Visualizza la versione completa : Fischer precoce
Tony Afeltra
19-11-12, 15: 34
avrei un quesito da porvi, in una volieratta dove ho i vari soggetti spaiati e giovani si è formata una coppia di fischer di cui la femmina è adulta e il maschio è nato ad aprile di quest'anno s'imbeccano e stanno sempre sullo stesso trespolo, avendo a disposizione i nidi per l'inverno la settimana scorsa ho visto che la femmina portava il materiale nel nido e stamane ho trovato tre uova al suo interno, ora dovrebbe essere impossibile che il maschio sia già fecondo avendo solo 8 mesi, però come è possibile che la femmina si sia fatta corteggiare e addirittura abbia costruito il nido e deposto?
Fabio Musumeci
19-11-12, 16: 37
Se è per questo una mia coppia di A.Roseicollis, entrambi nati in tarda primavera, stava costruendo un giaciglio sul fondo della gabbia...controllo la femminuccia e mi accorgo che a giorni avrebbe deposto.
Così, nonostante non volessi falri riprodurre prima di marzo, metto il nido e bang!....ci si fiondano dentro, dopo 48H il primo uovo....ora ne stanno covando 7 tutte feconde.
Ma sono consapevole che non è detto che riescano ad allevare per bene i propri figli.
La maturità sessuale è una cosa, e la raggiungono presto, mentre quella psico-fisica è un'altra, e ci vuole almeno un anno.
Tu sei avvantaggiato dal fatto che la femmina è adulta e presumibilmente esperta, ma il contributo del maschio non si limita alla copula, deve nutrire la femmina nel nido e collaborare allo svezzamento dei piccoli.
Possiamo solo incrociare le dita!!!!
Tony Afeltra
20-11-12, 14: 57
la femmina ha già deposto e schiuso l'anno scorso, ma il maschio fu ammazzato da una faina ( suppongo o comunque da un roditore), quindi se il piccolo ci saprà fare mi darà una bella soddisfazione, è un bel maschio lutino, che avrei preferito accoppiare l'anno prossimo con una portatrice, però se si sono scelti, meglio che sia andata così, al momento è molto premuroso e spessp sta nel nido con lei.
Speriamo bene, male che che va la prossima covata andrà meglio. :D
Simone Durigon
20-11-12, 17: 35
A volte sono sufficienti 8 mesi, anche se è sempre meglio aspettare un anno per riprodurli.
Un saluto.
Tony Afeltra
02-12-12, 13: 24
venerdì ho fatto la speratura, su 4uova 3 sono piene, sono rimasto molto sorpreso, anche per il comportamento del maschio è molto premuroso e spesso va nel nido a portare del cibo alla femmina. speriamo bene. un altra cosa strana è stato vedere che una femmina(sempre novella) che c'è nella volieretta cerca di avvicinarsi a questo maschio per corteggiarlo offrendogli del cibo, naturalmente appena si avvicina lui se ne fugge.