PDA

Visualizza la versione completa : dubbio "nuovo inizio"

rosso
20-11-12, 12: 56
Un allevatore anziano, lontano dal mondo delle mostre etc etc, ha ceduto i suoi esemplari ad un mio conoscente e quest'ultimo sapendo che sono interessato all'ornitologia mi ha detto di andare e vedere se c'è qualche esemplare che mi piace. Sinceramente son molto tentato, però come tipologia son molto differenti dai miei. Praticamente a quanto mi ha detto, ancora non li ho visti, sono incroci tra canarini e ...non ricordo se verdoni o verzellini...son verdi...scusate se metto le domande ad elenco ma ho più facilità così ricordarle. Le domande sono:
- i maschi son fertili?avevo letto che lo sono al 90%, le femmine no
- che accoppiamento sarebbe ideale?credo che quello fattibile sia maschio ibrido con femmina di canarina gialla limone?Se li dovessi prendere vorrei prendere un buon esemplare per cercare di fare un buon ceppo.
- avete foto come esempio per capire se sono esteticamente validi?
- c'è qualcosa che dovrei sapere che non essendo pratico non mi son neanche chiesto?per esempio l'alimentazione credo sia uguale ai miei canarini...
Grazie mille

Luca Castrianni
20-11-12, 13: 04
Se sono ibridi tra canarini e verzellini, se i canarini utilizzati per ottenere gli ibridi sono mutati (sempre se l'anziano signore abbia ibridato maschio canarino mutato x verzellina) potresti usare gli inverzellati per cercare di trasmettere la mutazione sui verzellini, quindi riaccoppiare questi ibridi (f1) con dei verzellini.

Se sono ibridi col verdone, a quanto mi risulta, dovrebbero essere sterili.

Cerca di capire meglio di cosa si tratta! Tu che canarini allevi?

rosso
20-11-12, 13: 11
io tutt'altro genere, agata ed isabella rossi :)
grazie, ora rileggo bene ciò che hai scritto e cerco di rielaborarlo in relazione alle informazioni che mi darà :)

Luca Castrianni
20-11-12, 13: 14
Se vuoi utilizzare gli inverzellati per migliorare un ceppo di canarini, non credo siano utilizzabili con canarini a fattore rosso. Fossero stati canarini spagnoli verdi o pezzati, si potevano utilizzare. Da quanto ne so qualcuno li utilizza per ridurre la taglia, ma in questo caso non saprei dirti che altro utilizzo farne.

Tienici aggiornati ;)

rosso
20-11-12, 13: 59
si, immaginavo che con il fattore rosso non andassero bene, lo avevo escluso a priori :) grazie per le risposte

rosso
22-11-12, 14: 33
ancora son pieno di dubbi, ma cmq penso che andrò a vederli ...mi lascerò guidare un po dall'istinto, anche se continuo la ricerca di informazioni