Ramesse
21-11-12, 09: 56
Ciao, ho iniziato ad allevare canarini spagnoli da meno di un anno.
Circa quattro mesi fa una canarina ha presentato un iniziale rigonfiamento dolente a livello delle falangi di una zampa. La cosa è evoluta in necrosi, che da una zampa si è portata all'altra, per cui attualmente la canarina non presenta falangi, anche se riesce comunque a stare in piedi. Avevo usato, all'epoca, il gentalyn, su consiglio del veterinario e l'avevo isolata.
Da un mesetto circa l'ho inserita nuovamente nella voliera. Tuttavia:
-due canarini sono morti. Entrambi avevano una sorta di puntura alle falangi
-attualmente ho un canarino con rigonfiamento del dito medio di ambo le zampe, che risultano dolenti, per cui non riesce a stare su due zampe. Il rigonfiamento appare rosso scuro, temo che diventi nero e gli vada in necrosi come nell'altro caso. Ma di che si tratta?
Che presidi dovrei usare?
ho pensato:
1. isolo il primo canarino (con necrosi delle falangi) e questo?
2. inizio terapia con Gentalyn beta anche in questo caso?
Le mie ipotesi sono:
1. punture di zanzare? ce ne sono ancora alcune
2. Strepto-stafilococco?
Help please
Circa quattro mesi fa una canarina ha presentato un iniziale rigonfiamento dolente a livello delle falangi di una zampa. La cosa è evoluta in necrosi, che da una zampa si è portata all'altra, per cui attualmente la canarina non presenta falangi, anche se riesce comunque a stare in piedi. Avevo usato, all'epoca, il gentalyn, su consiglio del veterinario e l'avevo isolata.
Da un mesetto circa l'ho inserita nuovamente nella voliera. Tuttavia:
-due canarini sono morti. Entrambi avevano una sorta di puntura alle falangi
-attualmente ho un canarino con rigonfiamento del dito medio di ambo le zampe, che risultano dolenti, per cui non riesce a stare su due zampe. Il rigonfiamento appare rosso scuro, temo che diventi nero e gli vada in necrosi come nell'altro caso. Ma di che si tratta?
Che presidi dovrei usare?
ho pensato:
1. isolo il primo canarino (con necrosi delle falangi) e questo?
2. inizio terapia con Gentalyn beta anche in questo caso?
Le mie ipotesi sono:
1. punture di zanzare? ce ne sono ancora alcune
2. Strepto-stafilococco?
Help please