PDA

Visualizza la versione completa : Urgente cardellini in crisi

opiniao
22-11-12, 17: 06
CIAO a tutti
un mio amico allevatore mi ha regalato due cardellini mayor ammalati perchè non aveva ne il postyo adatto e ne la voglia di curarli, lui è uno un po' spartano.
Li ho presi e portati a casa e pensavo avessero problemi di magrezza e coccidi, li guardo sotto e sono grassi e muscolosi, alternano momenti di energia con voli energici a momenti di apatia ed impallonamento, mangiano e bevono, il fegato è apposto, quiello che si nota è una specie di piccola cisti turgida all'altezza dell'apertura dello sterno.
Mi ricordo che avevo visto qualcosa tempo fa in una rivista di veterinaria e la definivano con un termine tipo peritonite o enterite, caspita, proprio non riesco a ricordare, insomma era una sorta di occlusione intestinale o ernia inetstinale, qualcuno ha idea di cosa possa essere e come curarla?
Non mi dite di fare analisi o di portarla da un veterinario perchè in zona non ci sono quelli specializzati, adesso sono a lavoro e domani idem, sabato e domenica a Reggio e non riesco neanche a far le foto.
Li ho messi in un'altra stanza isolati, in una camera calda, mangime T3, scagliola, un po di pastoncino secco spolverato da un antibiotico in polvere, acqua con una punta di aceto di mele, perilla e carbone vegetale.
stasera gli darò un'occhiata e domani mattina posso fare ancora quacosa prima di andare al lavoro.
ciao e grazie a tutti

orikstes
22-11-12, 17: 31
A cosa serve dare un antibiotico se poi dai pure il carbone vegetale ??

opiniao
22-11-12, 17: 45
A cosa serve dare un antibiotico se poi dai pure il carbone vegetale ??

non mi servono domande, mi servono consigli utili.
ciao e grazie

orikstes
22-11-12, 17: 49
ciao e grazie

A volte farsi le giuste domande serve più che avere sbagliate risposte . ciao a te

opiniao
23-11-12, 09: 34
un amico mi ha consigliato il BIMIXIN sono andato in farmacia e non esiste più lo sciroppo ma solo le pasticche, conoscete un farmaco alternativo?

pacriso
23-11-12, 09: 58
ciao e grazie
Cavoli, Pietro, ma che ti è successo?
In questi anni di forum non ti avevo mai sentito rispondere così!
Dove hai messo la tua proverbiale pacatezza?
Capisco la tua urgenza, ma.......
(*).
p.s. Ce la faremo ad incontrarci a Reggio quest' anno?

Pantaleo Rodà
23-11-12, 18: 57
Ciao Pietro, se si tratta di infezione intestinale come consigliato dal tuo amico, esiste il Normix, con un principio attivo analogo al Bimixin...se non sbaglio c'è il granulato da sciogliere in acqua

orikstes
23-11-12, 21: 44
Cavoli, Pietro, ma che ti è successo?
In questi anni di forum non ti avevo mai sentito rispondere così!
Dove hai messo la tua proverbiale pacatezza?
Capisco la tua urgenza, ma.......
(*).
p.s. Ce la faremo ad incontrarci a Reggio quest' anno?

Non so .. forse il mio intervento è risultato un po' troppo secco e può aver ferito la suscettibilità di qualcuno ma non era certo mia intenzione, e per questo me ne scuso .
In fatto di allevamento ho tutto da imparare e nulla da insegnare infatti leggo molto qui sul forum e scrivo poco ma non serve certo una laurea in veterinaria aviaria per sapere che il carbone vegetale essendo un disintossicante annulla o riduce l’effetto dei medicinali e già questo mi sembrava se non una cura almeno un buon contributo per evitare un banale passo falso verso i nostri amati animali , credevo che il forum servisse a questo ma vedo che a volte l'orgoglio personale viene prima ,tuttavia la prossima volta cercherò di usare termini e modi più confacenti e misurati . Ciao a tutti