Visualizza la versione completa : Non so cosa fare.............
I DM hanno sei uova, ma la femmina non le cova. Il maschio si vuole sempre accoppiare e continua a raccattare di tutto per portarlo dentro il nido. Ha persino strappato la coda alla femmina per mettere le penne nel nido. Spesso litigano pesantemente. Appena il maschio mi vede avvicinarmi inizia a cantare fortissimo e la femmina esce subito dal nido. Sara' il caso di separali? Da premettere che sono in una gabbia da 80 cm. e sono del 2011....grazie in anticipo a chi mi aiutera' dandomi dei consigli.
Prova a separarli per vedere se la femmina cova da sola, in caso negativo le uova le devi mettere sotto un'altra coppia che faccia da balia, o anche una coppia di passeri del giappone. Anche se non capisco se la femmina sta nel nido o meno, visto che prima dici che non cova, ma poi dici che sta nel nido. Cova o no? Il maschio la notte dorme nel nido o fuori? da quanto tempo hanno deposto?
Prova a separarli per vedere se la femmina cova da sola, in caso negativo le uova le devi mettere sotto un'altra coppia che faccia da balia, o anche una coppia di passeri del giappone. Anche se non capisco se la femmina sta nel nido o meno, visto che prima dici che non cova, ma poi dici che sta nel nido. Cova o no? Il maschio la notte dorme nel nido o fuori? da quanto tempo hanno deposto?
Dormono entrambi nel nido, la notte. La mattina appena mi sentono schizzano fuori. Dopo aver messo da mangiare e cambiato l acqua, vado via. Torno due ore dopo la trovo a volte in giro, o a volte dentro nido, ma il maschio inizia a cantare e lei esce subito fuori, e magari rientra dopo due ore perche' il maschio non fa altro che rompergli le scatole. Il primo uovo lo ha deposto diciasette gg. fa, ed ora ne ha fatto altre due, una ieri ed una oggi. Non ho altre coppie per mettere le uova sotto una balia. Penso che forse sarebbe meglio separarli..........?
Butta l'uovo di diciassette giorni fa, ed incrocia le dita per questi altri due. Non separarli, almeno fino a deposizione ultimata...
Può anche essere che a questo secondo giro si mettano a covare, tieni conto che la cova di solito non parte dal primo uovo, ma dal terzo o anche dall'ultimo, dipende... Comunque due uova sono poche, dovrebbero fartene almeno altre due o tre, quindi c'è ancora tempo perchè inizino a covare. Quando allevavo i mandarini me ne facevano sempre almeno 5 a botta (a volte anche 6-7), e cominciavano a covare al terzo uovo, tant'è che le sostituivo con quelle finte, per poi rimettere quelle vere alla deposizione del quinto uovo. Le prime volte è capitato anche che hanno deposto ma non avevano voglia di covare, e dopo poco è partita una seconda deposizione.
Non disperare, considera che a me, dopo qualche incertezza iniziale, da una sola coppia in tre anni ho ottenuto una quarantina di novelli svezzati...
Spero bene, seguiro' il tuo consiglio, grazie.
Mi sta capitando una cosa simile....cioè....i miei codarossa..ruficauda hanno fatto un uovo...ma non covano...dopo tre gg, cioe oggi...ho voluto fare un esperimento...ho prelevato l'uovo dai Rufi e l'ho messo nel nido della mia unica e sola diamantina....figlia della coppia che ho.
Dopo aver guardato e svolazzato sul nido...per capire forse...."CHI CACCHIO HA FATTO STO UOVO?".....se lo sarà chiesto ?...beh...incredibile...ma è da oggi pomeriggio che lo sta covando......come fosse suo....
Chissà se lo porta alla fine? Vedremo.
Daniel