PDA

Visualizza la versione completa : diamantina con perdita di equilibrio

Cinzia82
22-11-12, 20: 06
salve a tutti, ho notato che una delle mie diamantine stasera sembra avere un portamento dondolante, mette la testa all'indietro e fa fatica a stare in equilibrio;avevo letto un messaggio simile tempo fa ma non riesco a ritrovarlo, cosa potrebbe avere ?

sandro mauri
22-11-12, 21: 18
Se non ricordo male era un post su un lucherino con mancanza di vitamina B

Hirundo Rustica
22-11-12, 21: 45
Se non ricordo male era un post su un lucherino con mancanza di vitamina B
Giusto Sandro carenza di vitamina B !!

Cinzia82
24-11-12, 16: 54
buona sera a tutti, ho infatti cercato altri post e ho trovato questa stessa risposta:carenza vitamina B...così ho iniziato a somministrare tuorlo d'uovo alla diamantina e mi sono girata tutti i negozi di animali per nulla(hanno tutti il polivitaminico) e le farmacie e l'unica cosa che ho trovato è lo sciroppo Be-total;sto mettendone 3 gocce nel beverino:pensate che potrei risolvere il problema? e se si quando dovrebbe cominciare a star meglio?

Hirundo Rustica
24-11-12, 17: 21
buona sera a tutti, ho infatti cercato altri post e ho trovato questa stessa risposta:carenza vitamina B...così ho iniziato a somministrare tuorlo d'uovo alla diamantina e mi sono girata tutti i negozi di animali per nulla(hanno tutti il polivitaminico) e le farmacie e l'unica cosa che ho trovato è lo sciroppo Be-total;sto mettendone 3 gocce nel beverino:pensate che potrei risolvere il problema? e se si quando dovrebbe cominciare a star meglio?
Eccoti il link http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?27123-Problema-Lucherino-Ictus-Help-Please!&highlight=lucherino+ictus
auguri alla Diamantina

Pantaleo Rodà
24-11-12, 21: 48
Il Be-Total è un ottimo integratore di vitamina B...se di questo si tratta dovrebbe risolversi nel giro di una settimana

Cinzia82
28-11-12, 17: 23
non ho ancora notato grandi cambiamenti, se non che non è peggiorata e che rimane più stabile sul posatoio...

Paride
28-11-12, 18: 06
Proprio ieri mi è capitato di leggere in una rivista specializzata del settore una domanda posta da una lettrice ad un veterinario ed avere, quindi, la risposta.
Pensando che possa essere utile, la trascrivo.

..... ho una canarina a cui sono molto affezionata che presenta da almeno una settimana, qualche problema di equilibrio.
Mi spiego meglio, ha molto appetito come al solito e non mi sembra abbia fratture alle zampe ma non riesce a sorreggersi sui paletti della gabbia e quindi cade a pancia in su e poi fa fatica a rialzarsi.
Volevo chiederle se potrebbe essere qualcosa di curabile.

Sul caso da Lei descritto ci possono essere varie opzioni eziologiche:
1) - Atoxoplasmosi con localizzazione cerebrale;
2) - Lesioni plantari o della zampa (non necessariamente fratture);
3) - Esiti di infezioni batteriche;
4) - Traumi.
In tutti questi casi, il canarino può avere difficoltà di equilibrio.
Ovviamente bisognerebbe capire la causa per poter dare una terapia. Tenga presente che se ci sono danni cerebrali il recupero è molto difficile e quindi tra i casi sopra riportati l'ipotesi più favorevole sarebbe quella delle lesioni alle zampe.
Se escludiamo quest'ultimo caso, farei un esame delle feci per vedere se ci sono oocisti di Atoxoplasma.
Se è negativo anche questo esame le possibilità si restringono, ma si limitano anche le possibilità di intervento.
In alcuni casi la somministrazione di vitamine del gruppo B (vitamina B1 in particolare) può essere d'aiuto.
Saluti