PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione anomala Fischer

siculo
22-11-12, 21: 34
Sera,
Ho una coppia di Fische che circa quindici giorni fa ha abbandonato le uova piene al ventesimo giorno di cova, poco prima della schiusa , avendo trovato le uova fredde, fortunatamente , ho deciso di spostarle facendole covare ad una coppia di roseicollis, stamani ho anellato il quinto fischerino.
La fischer dopo circa una settimana dell'abbandono ha comunciato una nuova deposizione ma attualmente a deposto 10 uova e a quanto ho potuto vedere non ha intenzione di fermarsi presenta il classico rigonfiamento all'addome che fa intravedere un'altro uovo, ho effettuato la sperature e al momento sei sono gallate.
A dire il vero sono un pò preoccupato, in quanto qualche anno fa una femmina di roseicollis a avuto lo stesso comportamento conclusosi con la morte della stessa e le uova feconde baliate da altra coppia si sono regolarmente schiuse.
Attualmente ho diviso le dieci uova mettendone le ultime cinque sotto un'altra femmina.
Sapreste indicarmi se la strana deposizione e dovuto a qualche mio errato comportamento o è attribuibbile a qualche malattia o tara genetica.
Grazie Marco.

Graziano73
22-11-12, 21: 52
Non saprei non mi è mai successo ed'e la prima volta che sento una cosa simile?
Quella che te lo ha già fatti in precedenza conclusa con la morte era della stessa linea di sangue?
Allevi in colonia o per coppie?

Fabio Musumeci
22-11-12, 23: 28
Quella che te lo ha già fatti in precedenza conclusa con la morte era della stessa linea di sangue?
Graziano, una è una femmina di Ficheri, l'altra era una femmina di Roseicollis.

Marco, credo sia tutto attribuibile ad un disturbo ormonale, credo che l'unica possibile soluzione sia quella aspettare che termini questa abnorme deposizione e poi dividerla dal maschio, e metterla in compagnia di altri esemplari (magari giovani) in colonia e senza nidi.

Graziano73
23-11-12, 16: 23
Scusa avevo letto male, mi sono confuso con le uova messe a balia ai Roseicollis:confused::confused::