PDA

Visualizza la versione completa : Come si è arrivato alla mutazione isabella?

rosso
23-11-12, 11: 36
Sono curioso, ho letto un po la storia, ossia che è una mutazione nata in Germania nel 1949, ma non riesco a trovare il come si è arrivati a tale mutazione. Voi lo sapete? Grazie

Dario Mazzone
23-11-12, 12: 26
In realtà l'isabella non è una vera e propia mutazione ma nasce da un fenomeno di crossing-over. Adesso mi viene un po' complicato scrivere in maniera completa di cosa si tratta, in sostanza è la sovrapposizione di due mutazioni. Mi auguro che qualcuno possa spiegarti nel dettaglio oppure che tu riesca a trovare in internet (ci sono) notizie riguardo il crossing-over nei canarini.

rosso
23-11-12, 14: 10
grazie alle tue parole chiave o riformulato la ricerca in rete ed ho trovato un buon risultato dove lo spiega geneticamente e ho capito in linea generale come avviene il rimescolamento dei geni :)
mi mancano le basi per capire in modo approfondito perchè attribuisce ad ogni uccello delle sigle esempio:
Maschio agata

Femmina bruno

non riesco a capire a cosa corrispondano :) ma per quello presumo si vada in un campo più complicato, anche se penso riguardi la composizione del cromosoma

rosso
23-11-12, 14: 34
ok trovato anche il resto :) ora leggo e vedo se capisco tutto

rosso
23-11-12, 14: 42
scusate nn son riuscito a modificare, cmq volevo dire che l'esempio messo è in relazione al cardellino

Pantaleo Rodà
23-11-12, 19: 46
Anche nel canarino è così...si tratta dell'interazione tra le mutazioni agata e bruno, che per intervento del crossing-over possono combinarsi assieme appunto a creare la colorazione Isabella.

rosso
23-11-12, 22: 48
cmq ho fatto un errore, nel 1949 in germania nasce la mutazione opale non isabella... :)