Visualizza la versione completa : Problemi canarino
Qualcuno mi sa dire quale è' il problema ?
Ciao, dovrebbe trattarsi di un lumps, tipo cisti del piumaggio, anxi mi sa che e quella..C e un modo x toglierla o cauterizzarla e far uscire tutto quello che c e dentro, oppure fare un nodo alla base stretto, con il tempo dovrebbe seccarsi e cadere.La 1 ipotesi e meglio che la faccia una persona esperta..Da quello che so io x esperienza una volta caduto ci sono buone possibilita che non ricresca.Tranne che se non si tratta di una tara genetica, allora in quel caso si ripresenterebbe sempre lo stesso problema, e magari anche su piu soggetti...Spero di esserti stato utile, attendi anche altri pareri da persone piu esperte..Facci sapere..Ciaoooooooooo....
Pantaleo Rodà
23-11-12, 20: 05
Sì, è un lump, ossia una cisti delle piume (una piuma "incarnita" in poche parole), niente di grave. Di solito è un problema di canarini con piumaggio troppo lungo e abbiondante ed ha base genetica, ma potrebbe essere un caso isolato. In tal caso, se rimosso come ti è già stato consigliato (l'ideale sarebbe fare un nodo molto stretto con un filo di nylon passato in della tintura di iodio, la cisti dovrebbe seccarsi e cadere) non dovrebbe più ricrescere. Ciao
fabio mansella
23-11-12, 23: 24
siete sei miti ;)))
fabio mansella
23-11-12, 23: 25
dei miti, non sei!!
si è verò si tratta proprio di lumps,puoi provare anche a pennellare ogni giorno con la tintura di iodio e vedrai che dopo essersi seccato cadrà da solo:)