Visualizza la versione completa : roseicollis iperproduttiva
Tony Afeltra
26-11-12, 14: 20
la femmina di una mia coppia (anno 2005) è alla seconda covata del 2012, alla prima ha fatto 6 uova tutte piene, alla seconda ne ha fatte 7 (ancora devo fare la speratura) come è possibile? eppure la media dell'anno scorso era di 5 qualche volta 4, e l'alimentazione è sempre la stessa, il problema nasce anche perchè solo i primi tre vanno avanti, gli altri muoiono schiacciati dai fratelli.
Ernesto Schiano
26-11-12, 19: 29
Ciao Tony!! Se sono tutte piene le uova togli i primi tre e li allevi a mano e lasci alla mamma lo svezzamento degli ultimi 4!!
Tony Afeltra
26-11-12, 22: 42
Ernesto il problema è che nascendo un giorno si e un giorno no, quelli a 7 giorni già schiacciano gli ultimi nati ed imbeccarli appena nati è praticamente impossibile, la scorsa volta 3 uova sono riuscito a farle schiudere e baliare da una fischer che ora sta in fase di deposizione e non mi va di disturbarla. quello che non capisco è come fa produrre tante uova, non mi era mai capitato.
Ernesto Schiano
26-11-12, 23: 42
diciamo che non è la prima volta ceh sento di rosei che fanno 6 uova...
secondo me resta fattibile la strada ceh ti ho detto perchè diciamo che tu togli il primo a 15 giorni, l'ultimo sarebbe schiuso da poco con il più grande nel nido ceh avrebbe 13 giorni e il peso sarebbe minore...
Anche la mia roseicollis lutina depone sei uova a cova, non so da cosa dipenda ma anche io ho avuto problemi e più di tre- quattro pulli non sono mai andati avanti, la prossima tenterò con l'allevamento a mano. Mi è venuto un dubbio, non è che il numero di uova è soggettivo e dipende dalla femmina?
Potrebbero esserci esemplari diciamo "tarati" per farne di più e altri meno... non credo dipenda dall'alimentazione.
Giacomo Pellicane Iannitto
27-11-12, 07: 53
Io ho 15 coppie di roseicollis e la media è di 5/6 uova a coppia, poi fecendone partire diverse coppie alla volta, posso spostare i piccoli da un nido all'altro senza problema e perciò riesco a farli nutrire tutti senza rischiare che i soggetti più grandi schiaccino i più piccoli.
Non è affatto un evento raro specie nelle femmine con età maggiore ai 4-5 anni. Ti cito il caso di una mia personatus di 5 anni che l'anno scorso ha deposto 9 uova (8 feconde) con conseguente spostamento degli ultimi 4 nati.