PDA

Visualizza la versione completa : alcune domande

ivan86
27-11-12, 01: 49
Salve forum volevo per l'ennesima volta il vostro aiuto per chiarire delle cose a cui da solo non riesco a dare un senso, la prima e come si riconosce se un novello e intenso o brinato?? ( la coppia e formata da pappa intenso per mamma brinata , ma i piccoli non li ho colorati e ora vorrei prendere dei compagni/e) , la seconda e con un canarina agata rosso intenso cosa si puo far accoppiare a parte un brinato sempre agata??

Dario Mazzone
27-11-12, 08: 33
Buongiorno Ivan, ma di che canarini stai parlando, gialli o rossi? In ogni caso, non ho ben capito la tua domanda. I tuoi canarini non saranno poi così tanto novelli, hanno sicuramente fatto la muta, e la differenza tra intenso e brinato è esattamente la stessa che passa tra i loro genitori.
Con gli agata puoi accoppiare:
- Neri per ottenere maschi nerobruni/agata e femmine nerobrune;
- Isabella per ottenere maschi agata/isabella e femmine isabella;
- Bruni per ottenere maschi neri passpartout e femmine brune;
E poi, partendo da questi, puoi divertirti a pensare a dei maschi portatori per aumentare la varietà dei figli ottenibili.

ivan86
27-11-12, 09: 35
ciao dario e grazie per le informazioni , stiamo parlando di agata rosso quindi basta guardare chi assomiglia alla mamma e brinato e chi assomiglia al pappa e intenso e cos'i??

Dario Mazzone
27-11-12, 09: 50
Ivan, da quello che scrivi, deduco che non conosci la differenza tra intenso e brinato. Sono informazioni che si trovano facilmente su internet e che dovresti leggere per tua cultura personale prima di metterti ad allevare. Chiedere sul forum è giusto ma troppo semplice per certi versi, una prima infarinatura devi creartela da solo, poi approfondisci con l'aiuto del forum.
Ad ogni modo, la differenza tra intenso e brinato dipende da come i lipocromi e/o le melanine si dispongono nelle piume dei canarini. Nel caso degli intensi, lipocromo e/o melanine si dispongono in maniera tale da colorare la piuma fino alle punte delle barbe. Nel caso dei brinati invece lipocromo e/o melanine non raggiungono la punta estrema delle barbe e le piume appaiono contornate da un bordo biancastro, appunto la cosiddetta brinatura. In genere, per evitare problemi con la lunghezza del piumaggio e problemi di lumps, si accoppiano sempre intensi per brinati.

MaurizioDiStefano
29-11-12, 01: 08
concordo con dario piu o meno su tutto, pero non sugli accoppiamenti.. gli agata sono dei diluiti, bruni e neri sono degli ossidati.. la peggiore cosa da fare è mischiarli, è come voler affrontare una curva a destra sterzando a sinistra..!! gli agata si selezionano in purezza, da sempre, o al massimo con i portatori quando ci sono in mezzo altre mutazioni particolari (io ad esempio a volte utilizzo i portatori nella selezione dell'agata topazio bianco recessivo).. ;)

Dario Mazzone
29-11-12, 08: 39
la seconda e con un canarina agata rosso intenso cosa si puo far accoppiare a parte un brinato sempre agata??

Ciao Maurizio, io invece sono pienamente d'accordo con te. Solo che forse ti è sfuggito il senso della domanda di Ivan che chiede cosa, a parte ovviamente un agata brinato, può accoppiare alla sua femmina intensa. Gli agata si accoppiano in purezza se vuoi ottenere altri agata, ma se vuoi ottenere altre mutazioni dovrai necessariamente inserire altri melaninici. O no?

MaurizioDiStefano
29-11-12, 13: 13
ciao dario.. intendendola come l'hai intesa te, allora la domanda non dovrebbe neanche essere posta, perche potremmo accoppiare con una femmina agata... praticamente qualsiasi canarino maschio!! credo che la domanda "cosa posso accoppiare con una femmina agata rosso intenso" sia per forza di cose da intendersi "cosa posso accoppiare CORRETTAMENTE con una femmina agata rosso intenso", è ovvio che puoi mettere cio che vuoi ma un accoppiamento corretto di un agata è sempre con un altro agata! altri melaninici li puoi utilizzare laddove stai selezionando una mutazione parallelamente (agata topazio appunto, o agata opale, ecc), ma mai con un nero, un phaeo, un bianco recessivo, un rosso ala bianca, e via dicendo.. otterresti solo incroci pezzati senza senso! è ovvio che poi ognuno accoppia come vuole e anche io quando formo le coppie delle balie (con le rimanenze degli accoppiamenti selettivi) mischio un po tutto, ma quello è un altro discorso.
ovvio poi anche che, infine, se l'amico volesse accoppiare tanto per divertirsi a veder nascere canarini (ma a quel punto non avrebbe a mio avviso posto la domanda), va bene qualsiasi canarino maschio!

un saluto

Dario Mazzone
29-11-12, 13: 31
Ciao Maurizio, credo di essere stato poco chiaro. Se vuoi ottenere un isabella partendo da una canarina agata cosa le accoppi?

MaurizioDiStefano
29-11-12, 14: 55
Oggi come oggi, con tutti gli isabella che ci sono di buon livello e a buon prezzo, mettersi a mischiare agata e bruno, sperando in uno statisticamente improbabile crossing over, per ottenere degli scarsi isabella..! Beh, ma te conosci gente che si avventura ancora in queste cose? Forse trenta anni fa..! Oggi sarebbe come ripartire dal canarino ancestrale per ottenere il domestico che tutti conosciamo.. Cioè.. A che pro?!

MaurizioDiStefano
29-11-12, 15: 02
Ps Le cose, a mio modesto parere, sono due: o accoppi agata con agata e fai gli agata, quindi segui un indirizzò selettivo, oppure accoppi quello che ti pare e ti diverti! La selezione in base agli standard NON può essere fatta senza seguire determinate linee guida, che non prevedono miscugli..!
Ovviamente Dario ti sto dicendo queste cose con la massima tranquillità e senza alcuna presunzione, riportò solo dati di fatto!

Dario Mazzone
29-11-12, 15: 35
No Maurizio, che presunzione? qui si sta solo chiacchierando e scambiando opinioni. Assolutamente d'accordo con te che avventurarsi in certe selezioni è difficile e faticoso, oltre che richiede tempi lunghi. Hai fatto bene a specificare certe cose ed è bene che Ivan ne sia a conoscenza. Starà a lui decidere cosa fare, ma è anche importante che sappia che SI PUO' FARE perchè la genetica lo consente e nulla e nessuno gli vieta di divertirsi.