Visualizza la versione completa : Psilopsiagon
Matteo Rodolfi
25-07-08, 09: 28
Ma voi lo sapevate che i bolborhynchus aymara e aurifrons sono stati passati in una categoria di psittacid ia parte : Psilopsiagon.
Mi sta venendo voglia di riprovarci con questi schivi e graziosi animaletti!
Sara Mandora
25-07-08, 10: 09
ma che belli che sono !!!
li ho cercati con google , mai sentiti nominare [[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*,
bellissimi ....
dimmi dimmi un pò ...
marco cotti
25-07-08, 10: 25
Ho avuto una coppia nel 1998, non hanno mai deposto, ma sono piccoli pappagalli molto bell, non so se siano reperibili ancora, forse in Belgio o in Olanda, ma a mio parere vale la pena allevarli.
Aymara
Aurifrons
salutoni
Matteo Rodolfi
25-07-08, 10: 29
Non ne so molto sara, conosco un allevatore svizzero che ne sforna molti...(visto coi mieie occhi) ho avuto solamente una coppia di aymara presa in condizioni disastrose, la femmina morì dopo poco e il maschietto da solo non durò molto.
Sono animali particolari, molto schivi e poco allevati, in Italia poi si contano gli allevatori su una mano!
Più allevati gli aymara degli aurifrons ma non per scelta,
(pare che gli aurifrons siano molto più diffcili)
Di una bellezza unica nel genere...sembrano parrocchetti australiani trapiantati in sudamerica...
aurifrons
aymara
Enzo Patané
26-07-08, 13: 14
Non vorrei essere noioso ma li ho allevati tutti e due.
Gli aurifrons li allevai in uno strano nido che misi a punto dopo che lessi che facevano i nidi nei formicai.
Era orizzontale, lungo 120 cm, largo 15 cm e alto 15 cm. all'interno dopo l'entrata avevo messo dei setti trasversali ogni 10 cm, opposti l'uno all'altro con lo spazio per passare, in fondo avevo fatto al camera nido.
Ne riprodussi un adecina e poi cedetti la coppia repro.
Gli aymara invece, non necessitano di grandi studi, l'unico problema è il dimorfismo. Una volta individuata un avera coppia nidificano in qualunque nido di opportune dimensioni e allevano anche 8 giovani alla volta.
Un tempo erano molto costosi ora sono allevati massivamente in Belgio e Olanda e il prezzo è assolutamente abbordabile.
Enzo Patané
26-07-08, 13: 17
Scusate, dimenticavo, dell'aymara è stata fissata la mutazione blu.
Attilio Casagrande
26-07-08, 13: 37
In effetti le due specie se lo meritano il cambio, hanno alcune caratteriistiche che sono diverse dai barrati, sono bellissimi, graziosi e gracili, in particolare il parrocchetto dela sierra altro nome dell'aymara, ne ho visto qualcuno allevato, più difficile vedere l'aurifrons, queste specie non le ho mai avute, anche se avevo trovato gli aymara, ma erano fratelli, allora ho preferito rinunciare.
giuseppe grossi
26-07-08, 14: 02
sono alquanto belli questi pappagalletti, ma per riprodursi hanno bisogno di voliere o gabbioni??
Sara Mandora
26-07-08, 14: 51
Non vorrei essere noioso ma li ho allevati tutti e due.
Gli aurifrons li allevai in uno strano nido che misi a punto dopo che lessi che facevano i nidi nei formicai.
Era orizzontale, lungo 120 cm, largo 15 cm e alto 15 cm. all'interno dopo l'entrata avevo messo dei setti trasversali ogni 10 cm, opposti l'uno all'altro con lo spazio per passare, in fondo avevo fatto al camera nido.
Ne riprodussi un adecina e poi cedetti la coppia repro.
Gli aymara invece, non necessitano di grandi studi, l'unico problema è il dimorfismo. Una volta individuata un avera coppia nidificano in qualunque nido di opportune dimensioni e allevano anche 8 giovani alla volta.
Un tempo erano molto costosi ora sono allevati massivamente in Belgio e Olanda e il prezzo è assolutamente abbordabile.
togliti ogni pensiero Enzo , tu non annoi mai . come non annoiano mai neanche gli altri ( Attilio , Marco , Matteo etc... ) ogni informazione piccola o grande che sia è sicuramente sempre gradita a me come a tutti .
vedi che io neppure sapevo dell'esistenza di queste meraviglie .
sinceramente ho visto solo una foto della mutazione blu , ma preferisco di gran lunga l'ancestrale . trovo che la natura abbia fatto un lavoro superbo accostando i colori dell' aymara .
in futuro ci farò sicuramente un pensierino ... Matteo , accidenti a te ///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;; mi rovini
Enzo Patané
27-07-08, 12: 34
sono alquanto belli questi pappagalletti, ma per riprodursi hanno bisogno di voliere o gabbioni??
Io li allevati in gabbioni di 150 x 50 x 40 cm.
Enzo Patané
27-07-08, 12: 42
Questi sono una serie di articoli che scrissi una decina di anni fa.
Sono sul mio sito, non li trascrivo qui perchè sono un pò lunghi ma se ne avete voglia potete darci un'occhiata.
http://www.allevamentoagata.com/ITALIANO/parrocchetti/Bolbo/bolbo.html
.-.-
Matteo Rodolfi
28-07-08, 08: 59
Grande Enzo, mi ero dimenticato di quegli articoli![[//]*
Sara mi posti la foto del blu che non la trovo?
Grazie a tutti //[[]]
Sara Mandora
28-07-08, 10: 36
eccoti Matteo , anche se non è quella che ho visto la scorsa settimana ... non la trovo più .probabile sia stata rimossa
[/URL]
(https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
e questa è un altra mutazione ( non sò il nome , tu si probabilmente )
(https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
[URL=https://addons.mozilla.org/firefox/1174]
Matteo Rodolfi
28-07-08, 12: 05
ma cosa metti nel motore di ricerca?
Enzo Patané
28-07-08, 12: 35
ma cosa metti nel motore di ricerca?
Un tigre????
-o-o-o
Sara Mandora
28-07-08, 12: 46
///;;///;;///;;///;; allora , io uso firefox con google. ho scritto " bolborhynchus aymara" poi clicco immagini.
la volta scorsa era uscito subito anche il blu , stavolta non c'è più , allora sono tornata all'elenco dei link e ho googolato nei vari siti . e infine ...
http://www.vogellexikon.de/art.php3?Art=Aymarasittich
clicchi fotos e ho trovato le mutazioni
massimo 14
26-11-08, 12: 43
Li ho visti a Reggio Emilia; nessuno si è lasciato tentare dall'acquisto?
io ero molto tentato perchè li ho visti anch'io a Reggio ed erano anche ben tenuti e ancora molto più graziosi visti dal vivo.
Volevano 100€ a soggetto!!
Poco fattibile per me!!
vedremo un domani!!
io li ho visti a Cesena ed ero molto tentato.
Li riproducono anche in Italia
Matteo Rodolfi
26-11-08, 14: 44
Li ho visti a Reggio Emilia; nessuno si è lasciato tentare dall'acquisto?
Lascia perdere...sono scappato via per stare nel sicuro, ancora un attimo li e li prendevo...
Questi sono una serie di articoli che scrissi una decina di anni fa.
Sono sul mio sito, non li trascrivo qui perchè sono un pò lunghi ma se ne avete voglia potete darci un'occhiata.
http://www.allevamentoagata.com/ITALIANO/parrocchetti/Bolbo/bolbo.html
.-.-
ENZO...
Sbaglio o il tuo sito non funziona più da un pò di tempo?
riccardo russo
05-01-09, 21: 25
Matteo ...
oggi ho fatto una pazzia ...
indovina cosa ho portato a casa ...
una bella coppia di Psilopsiagon Aymara ))$ ))$ ))$
marco cotti
05-01-09, 21: 32
pappagalletti interessantissimi...
grande
Ma sono veramente graziosi!!
Complimenti per i nuovi arrivati Riccardo, gli fai poi qualche foto? [[==/]
Veramente Bellissimi !!! Auguriiiiii [[441
Matteo Rodolfi
07-01-09, 15: 12
Bravo Riccardo! Vorrà dire che aspettero i tuoi giovani per provarci!
Sara Mandora
07-01-09, 15: 16
ma bravo Riccardo !!!!!!
ovviamente aspettiamo foto e aggiornamenti , spesso .. molto spesso !!))$))$))$))$))$))$))$
sono veramente interessanti , mi ero incantata guardandoli a Reggio Emilia
Sono molto belli io e da un mese che li cerco ma senza risultato.
A me piacciono molto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chiunque ha una coppia da cedere me lo faccia sapere.
Matteo ...
oggi ho fatto una pazzia ...
indovina cosa ho portato a casa ...
una bella coppia di Psilopsiagon Aymara ))$ ))$ ))$
Complimenti riccardo per l'acquisto fatto!!!
Aspetterò anch'io i futuri pulli!!
riccardo russo
07-01-09, 20: 41
Per favore, va bene la disponibilità a cederli, ma mi sembra un pò affrettato adesso. Prima di tutto devo rimetterli in forma, poi penseremo alla riproduzione.
Appena posso inserisco le foto (non ho avuto ancora il tempo di farle) []=]]
Matteo Rodolfi
21-01-09, 11: 04
èuao... è una foto presa da internet oppure viene da te e non ci hai detto nulla Matteo!!?!?!?!?!?
Matteo Rodolfi
21-01-09, 11: 18
Holland...ma torneranno anche a casa mia queste dolcezze assicuro....
Bravo...una coppia te, una riccardo e poi mi prendo i figli dalle due coppie e via chemi faccio anch'io la mia coppietta!!
Bravo Matteo!
Hai in mente quando le porterai a casa?
Matteo Rodolfi
21-01-09, 11: 52
Quando ho liberato le gabbie dalle galline lo sai....]"^^
Matteo Rodolfi
23-01-09, 11: 12
Che belli che sono,Riccardo auguri per i nuovi arrivati attendiamo le foto.ciao Patrizia