PDA

Visualizza la versione completa : Pastone secco cedè

Lorenzo89
27-11-12, 20: 55
come vi trovate con il pastone cedè secco da dare tutto l'anno? oppure lo mischiate con il morbido?["]

felino87
27-11-12, 21: 09
io l ho usato tutto l anno e mi sono trovato bene però mi ha provocato un pò di doratura ai gialli mosaico. quindi vorrei provare o il cedè bianco o un altro pastone bianco

Lorenzo89
27-11-12, 21: 38
non usi il morbido quindi solo secco? allevi all'esterno o all'interno

felino87
27-11-12, 21: 39
uso solo secco e allevo all esterno ma l anno prossimo alla muta voglio usare il morbido

lucio zollo
27-11-12, 21: 41
io l ho usato tutto l anno e mi sono trovato bene però mi ha provocato un pò di doratura ai gialli mosaico. quindi vorrei provare o il cedè bianco o un altro pastone bianco

per i giallo mosaico/ giallo avorio mosaico / bianchi va somministrato del pastoncino morbido senza uova onde evitare l'effetto doratura. Aggiungo, inoltre, che io in 5 chili di pastone aggiungo 500 grammi di farina di lino in modo da rendere più serico il piumaggio.-

Lorenzo89
27-11-12, 21: 46
uso solo secco e allevo all esterno ma l anno prossimo alla muta voglio usare il morbido
come mai? io sono solito fare 50 e 50 con il secco

felino87
27-11-12, 22: 33
lo puoi fare 50 e 50 ma sempre con pastoni bianchi senza uovo proprio per evitare la doratura, anche il cedè esiste bianco quindi se ti piace puoi prendere quello, poi dipende cosa allevi , se allevi canarini a fattore rosso o a fattore giallo

io da l anno prossimo vorrei usare il pastone secco bianco per l allevamento dei piccoli, il pastone morbido bianco durante la muta, e il secco o meta secco metà morbido durante il riposo

Dario Mazzone
28-11-12, 08: 10
Anche io allevo all'esterno e uso solo il secco all'uovo. Devo dire che non ne vanno matti ma è facile renderlo appetibile anche solo con un po' di cous cous. Fornisco il pastone tutti i giorni ma solo nella quantità che riescono a consumare approssimativamente in giornata. Vi chiederete perchè visto che parliamo di secco. La risposta è che, allevando all'esterno, anche la sola umidità atmosferica viene assorbita dal pastone e per questo ho preferito calcolare la giusta quantità da fornire giornalmente.
@felino: non è meglio un pastone morbido durante le fasi di imbecco e svezzamento?

Anonimo
28-11-12, 09: 45
Anche io allevo all'esterno e uso solo il secco all'uovo. Devo dire che non ne vanno matti ma è facile renderlo appetibile anche solo con un po' di cous cous. Fornisco il pastone tutti i giorni ma solo nella quantità che riescono a consumare approssimativamente in giornata. Vi chiederete perchè visto che parliamo di secco. La risposta è che, allevando all'esterno, anche la sola umidità atmosferica viene assorbita dal pastone e per questo ho preferito calcolare la giusta quantità da fornire giornalmente.
@felino: non è meglio un pastone morbido durante le fasi di imbecco e svezzamento?

Questo sì che è essere previdenti!

Dario Mazzone
28-11-12, 12: 37
AHAHAHAHAH!! No Davide non è essere previdenti, ma mi accorgo che già l'indomani mattina i residui nella mangiatoia sono già compatti e aderiscono alla mangiatoia stessa. Purtroppo è una questione di umidità ambientale. Non sono un malato di mente, ma mi diverte uscire giornalmente in terrazzo dar loro da mangiare e cambiare l'acqua. Lo faccio anche con i semi, ho fatto un po' di prove prima di determinare la giusta quantità e non ho più il problema di soffiare le bucce, trovo solo quelle nella mangiatoia. Svuoto tutto e metto gli altri semi!

Anonimo
28-11-12, 12: 52
AHAHAHAHAH!! No Davide non è essere previdenti, ma mi accorgo che già l'indomani mattina i residui nella mangiatoia sono già compatti e aderiscono alla mangiatoia stessa. Purtroppo è una questione di umidità ambientale. Non sono un malato di mente, ma mi diverte uscire giornalmente in terrazzo dar loro da mangiare e cambiare l'acqua. Lo faccio anche con i semi, ho fatto un po' di prove prima di determinare la giusta quantità e non ho più il problema di soffiare le bucce, trovo solo quelle nella mangiatoia. Svuoto tutto e metto gli altri semi!

Ma non c'è nulla di male nell'essere previdenti, lo sono anche io ma non per questo sono da ricovero. :D

Complimenti per la gestione del tutto io nutro la medesima cura giornaliera per evitare problematiche pertanto oltre la routine che affronto con molto piacere, cerco di trovare soluzione perché credo fermamente che la prevenzione sia la migliore cura.

felino87
28-11-12, 15: 56

io fin ora durante lo svezzamento ho usato il secco perchè sapevo che era più indicato mentre il morbido è più indicato nella muta, secondo te quando dovrei usare l uno o l altro?

fabio mansella
28-11-12, 16: 39
i miei canarini certi giorni sembra che campano d aria certi son come polli in batteria,se metto pastoncino addio..piu ne metto e piu ne mangiano e un po questa cosa mi mette in difficoltà

Dario Mazzone
28-11-12, 18: 39
io fin ora durante lo svezzamento ho usato il secco perchè sapevo che era più indicato mentre il morbido è più indicato nella muta, secondo te quando dovrei usare l uno o l altro?
Secondo me non si deve focalizzare l'attenzione sul secco o umido, ma sulle percentuali di nutrienti forniti dal pastoncino. Ti dico come la penso, durante lo svezzamento è bene dare un pastoncino ad elevato contenuto proteico che, personalmente, ritengo debba attestarsi intorno al 20%. Durante la muta invece la percentuale di proteine può tranquillamente lasciare spazio ad un maggior contenuto di vitamine e amminoacidi che sono fondamentali per sostenere lo stress del canarino, la formazione delle nuove piume e la fissazione di melanine e lipocromi. La questione di inumidire il pastone durante lo svezzamento serve sostanzialmente per facilitare il rigurgito da parte dei genitori e l'assimilazione da parte dei pulli.
Poi, va da se che puoi mischiarli in qualsiasi periodo dell'anno se il risultato è una maggiore palatabilità da parte dei tuoi animali.

felino87
28-11-12, 19: 06
il cedè che do ha il 16% di proteine, tu dario che pastoni usi?

Dario Mazzone
28-11-12, 21: 13
Anche io uso il cedè secco all'uovo. Più avanti, quando inizierà il periodo delle cove, ho intenzione di inumidirlo con cous cous e aumentarne la percentuale di proteine con l'albume d'uovo in polvere, quello che si acquista come prodotto per pasticceria. Questa soluzione penso andrà bene per i Lizard, per i rossi invece probabilmente eviterò il pastone all'uovo per evitare interazioni con il lipocromo rosso.

felino87
29-11-12, 13: 51
l albume d uovo in polvere dove posso trovarlo, si trova in pasticceria? riguardo invece il pastone secco cedè per evitare la doratura potrei prendere quello bianco e darlo sia ai canarini rossi che gialli?

Dario Mazzone
29-11-12, 14: 09
L'albume d'uovo puoi trovarlo nei grandi supermercati oppure nei negozi che vendono prodotti per le pasticcerie. Si, il cedè all'uovo lo puoi sostituire con quello bianco.

felino87
29-11-12, 14: 50
ok grazie, il cedè bianco contiene albume d uovo che tu sai?

Lorenzo89
29-11-12, 15: 51
il cede bianco va bene per tutto l'anno?

lucio zollo
30-11-12, 10: 47
il cede bianco va bene per tutto l'anno?

Ciao Lorenzo: tutto è possibile, anche alimentare i propri soggetti con pastone secco tutto l'anno, ma io eviterei di sovralimentari , in particolare modo nel periodo di riposo.

Lorenzo89
30-11-12, 12: 22
si infatti cerchero nel periodo di riposo di darne massimo una volta a settimana

Lancashire
01-12-12, 09: 23
l albume d uovo in polvere dove posso trovarlo, si trova in pasticceria?...
Un produttore di uovo in polvere pastorizzato per gli umani (dichiarate di gallina e non di struzzo) con prevalenza di stablimenti in Emilia Romagna e distributore in Roma da cui acquisto l'uovo in polvere, lo commercializza in confezioni le più piccole da 2 kg.
> tuorlo d'uovo
> albume d'uovo
> misto
al prezzo tra gli 11 ed i 12 euro a confezione in relazione alla tipologia ... e pare che non sia di provenienza cinese!
//[[#Si fa presente che mi risulta che la polvere d'uovo di provenienza cinese pare sia utilizzata in prevalenza in Italia per quasi tutte le preparazioni all'uovo, dalle fettuccine ai dolcetti ##)( ...//[[#

Lorenzo89
01-12-12, 10: 22
i canarini possono assumere lieviti con fementi lattici?

Dario Mazzone
01-12-12, 11: 32
Ciao Lorenzo: tutto è possibile, anche alimentare i propri soggetti con pastone secco tutto l'anno, ma io eviterei di sovralimentari , in particolare modo nel periodo di riposo.
Buongiorno Lucio, condivido il tuo pensiero, ma non bisogna generalizzare. La questione della sovralimentazione è solo funzione delle quantità somministrate, delle percentuali di nutrienti totali fornite giornalmente e delle condizioni di allevamento (al chiuso, all'aperto, a Catania o a Bolzano). Fare un calcolo preciso non è facile, ma ti assicuro che farne uno abbastanza preciso è cosa fattibilissima. Un enorme aiuto ci arriva dal sito internet del nostro amico Lancashire (Lino) che può essere un'ottima fonte di informazioni e ispirazione.
Nell'alimentazione ci sono troppe variabili in gioco, secondo me bisogna partire dalle percentuali di proteine, grassi e zuccheri, ci si crea una dieta (qualsiasi essa sia) che possa assicurare tali percentuali e poi si fanno i dovuti attagliamenti in funzione delle variabili (temperature, fase di vita del canarino ecc.)
Faccio un esempio, se allevo all'aperto a Catania, i grassi che dovrò somministrare per facilitare lo svernamento saranno, con molta probabilità, inferiori a quelli che somministrerà un'allevatore di Bolzano.
Non mi ergo certo a professore, non ne ho nè le competenze nè la presunzione, dico solo come la penso.

lucio zollo
01-12-12, 13: 01
Buongiorno Lucio, condivido il tuo pensiero, ma non bisogna generalizzare. La questione della sovralimentazione è solo funzione delle quantità somministrate, delle percentuali di nutrienti totali fornite giornalmente e delle condizioni di allevamento (al chiuso, all'aperto, a Catania o a Bolzano). Fare un calcolo preciso non è facile, ma ti assicuro che farne uno abbastanza preciso è cosa fattibilissima. Un enorme aiuto ci arriva dal sito internet del nostro amico Lancashire (Lino) che può essere un'ottima fonte di informazioni e ispirazione.
Nell'alimentazione ci sono troppe variabili in gioco, secondo me bisogna partire dalle percentuali di proteine, grassi e zuccheri, ci si crea una dieta (qualsiasi essa sia) che possa assicurare tali percentuali e poi si fanno i dovuti attagliamenti in funzione delle variabili (temperature, fase di vita del canarino ecc.)
Faccio un esempio, se allevo all'aperto a Catania, i grassi che dovrò somministrare per facilitare lo svernamento saranno, con molta probabilità, inferiori a quelli che somministrerà un'allevatore di Bolzano.
Non mi ergo certo a professore, non ne ho nè le competenze nè la presunzione, dico solo come la penso.

condivido appieno il tuo pensiero ... E normale che qualsiasi alimentazione ( semi / pastone ecc. ecc. ) vanno somministrati in relazione al luogo / latitudine / soggetti allevati e non per ultimo l'alloggiamento dei soggetti... ciao