Visualizza la versione completa : prima cova dei diamanti mandarini
fabio mansella
26-11-12, 22: 25
questo è il marito :)
oggi la mia diamantina ha fatto il suo primo ovetto,vediamo ora come prosegue avete consigli da darmi riguardo alimentazione particolare??? io appena imbecchera i pulli vorrei togliere il grit faccio bene ? non vorrei che li strozza #)()(
Carlo Sallese
27-11-12, 01: 02
Il nido che hai messo non è proprio l'ideale per loro, andrebbe usato quello a cassetta per esotici
fabio mansella
27-11-12, 22: 21
ciao quiko ho provato ma continuavano a farmi il nido nell angolo del fondo dellla gabbia,come ho messo questo tempo dieci gg ho trovato l ovetto kinder,ora spostarlo penso che è meglio non farlo
fabio mansella
27-11-12, 22: 23
oggi non ho trovato nulla non so so domani ne trovo un altro o se li fanno a giorni alterni li ho da poco e non conosco bene il loro sistema di riproduzione
fabio le uova le fanno a giorno una dopo l'altra,comunque ti sconsiglio di cambiare nido per adesso,meglio farlo alla prossima deposizione.
Andrea33170
29-11-12, 00: 30
stai attento che non facciano cadere le uova o i piccoli con quel nido.Andrea
fabio mansella
29-11-12, 23: 12
grazie ragazzi ci staro attentissimo .. che nido consigliate ??quello a pera non lo cag...di striscio mi facevano il nido a terra nell angolo
Carlo Sallese
30-11-12, 00: 45
Quelli a pera sono toppo piccoli e difficili da gestire, prendi un nido a cassetta per esotici
fabio mansella
30-11-12, 01: 11
ganzoooo appena vado a vergiate...lo prendo e anche altre cosine li c e da comprare tutto ahahah
Vincenzo81
30-11-12, 13: 52
Nella mia coppia ceduta recentemente avevo messo a disposizione quel nido a cassetta consigliato da Quiko (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?1643-Quiko) .
Purtroppo non entravano, erano intimoriti, e anche nel mio caso iniziarono a sistemare la iuta in un angolo della gabbia.Modificai successivamente il nido sostituendo lo sportello superiore con una rete per permettere un passaggio di luce maggiore.
Niente da fare, non ne volevano sapere, quindi provai con un nido per canarini esterno, la soluzione sembrò corretta ma a nido completato, con 6 uova deposte, la femmina non covava; probabilmente non si trovava a suo agio.
Nel tuo caso ti consiglio adesso di non disturbarli troppo perchè rischi che abbandonino la cova.
fabio mansella
03-12-12, 23: 18
aiaiii oggi ho trovato l unico ovetto sul fondo della gabbia naturalmente rotto,ed era fatto cosi
: mezzo vuoto e la altro mezzo sembrava tuorlo di uovo sodo aveva 7 gg è normale ?
fabio mansella
03-12-12, 23: 25
ecco l uovo che ho trovato
Carlo Sallese
03-12-12, 23: 44
Forse l'uovo aveva qualche buchetto o il guscio non era calcificato bene, in pratica si è asciugato
nicovenezia
04-12-12, 16: 14
Ciao. anchio avevo iniziato con il nido a pera ma sentendo i vari consigli lo eliminai sostituendolo con uno autocostruito in plastica seguendo lo schema-foto che vedi in questo post. Ora sono dentro il nido che covano le uova appena deposte.
fabio mansella
04-12-12, 23: 24
beneeee speriamo che facciano i bravi !!!
ganzoooo appena vado a vergiate...lo prendo e anche altre cosine li c e da comprare tutto ahahah
Infatti...per i Diamantini è meglio quello a cassetta....anche perchè di uova ne fanno parecchie.....anche 8 come è successo a me, e tutti i pulli nati 6 su 8 uova, in un nido come il tuo non ci starebbero...i rischi sai già quali sono.
In bocca al lupo.........per le nuove nascite.
Lasciaci sia il GRIT se quello fine e sopratutto l'osso di seppia...fondamentale.
Magari anche un po di pastoncino all'uovo.....non sarebbe male, il panico, e....se vuoi....anche un po dei......"semi della salute" che si trovano in negozio e costano poco.
IO...faccio così.......poi tu fa come meglio credi.
fabio mansella
08-12-12, 23: 24
mimancano i semi della salute li prendero...qualcuno di quelli da germinare che ne dite li uso settimanalmente...grazie a tutti ...