PDA

Visualizza la versione completa : Uova giù dal nido

cocoritino
29-11-12, 13: 24
Oggi ho trovato due uova di gould giù dal nido ed erano piene infatti erano aperte in alcuni buchini dove fuoriusciva un po' di sangue... Io le ho rimesse dentro il nido ma loro le hanno ributtate adesso nel nido ci sono solo 3 uova di cui una è piena e forse anche le due... Come mai questi comportamenti??? Mentre stanno covando 24h su 24... La femmina sembra strana è gonfissima ed emette tipo degli starnuti mentre sono coperti dalle correnti di aria!! Non mi spiego tutto ciò !!! Nell uovo che hanno buttato c'era un buchino da 2 giorni può essere che stava uscendo ma è morto?? Se buttano le altre che faccio?? Tolgo il nido e gli faccio riposare o lo lascio??? Comunque non sono disturbati completamente perché non mi vi avvicino mai se non per pulire la gabbia e cambiare cibo e acqua...

Fabio Musumeci
30-11-12, 07: 58
In questi giorni le temperature sono scese ed è aumentata l'umidità...altro nemico dei D.di Gould.
Il fatto che la femmina sia gonfia però potrebbe essere l'allarme di una ritenzione (uovo bloccato nell'ovidotto) e così spiega anche il perchè delle uova buttate fuori dal nido...evidentemente vogliono iniziare una nuova deposizione.
Una volta bucate o incrinate le uova sono da buttare, ma non è chiaro da quanto le stessero covando, se mancavano ancora dei giorni all'ipotetica schiusa orrmai l'embrione è compromesso.
Mi dispiace dirtelo ma, io comincio a pensare fortemente che i tuoi diamanti non siano sistemati in un luogo favorevole alla riproduzione invernale, se la femmina si salva da questo malessere mettili a riposo.
Nel frattempo controlla che non abbia effettivamente l'uovo bloccato in grembo, e fornisci i gusci d'uovo di gallina.

cocoritino
30-11-12, 14: 14
Ok grazie vi farò sapere