PDA

Visualizza la versione completa : Spagnolo con problemi ad un'ala

Utahraptor
29-11-12, 17: 30
Come da titolo, oggi, nel consueto giro di cambio semi e acqua, ho trovato un Canarino razza spagnola maschio sul fondo della gabbia. Quando mi ha visto ha cercato di salire sul posatoio più alto come fa di solito, invece ha provato a svolazzare malamente ed è ritornato a terra.
Restando ad osservarlo ho quindi notato che gli mancano le timoniere esterne dell'ala destra e che spesso sembra volersi pulire l'ala come infastidito. Per il resto è vispo, mangia (ho aggiunto una mangiatoia sul fondo per sicurezza), fa il gradasso come sempre con la sua compagna e -seppure con più difficoltà e un pò anche arrampicandosi sulla rete della gabbia- riesce comunque a raggiungere i posatoi più alti e la mangiatoia più grande (situata in alto). Insomma, sembra in ottima salute se non per il fatto che è un pò ostacolato nel volo e che spesso fa il gesto di pulirsi l'ala.
Ce l'ho da un anno, nato nel 2011, alloggiato all'esterno in una batteria di gabbie (ognuna 80 x 40 x 40 cm, plastica sui 3 lati, rete solo sul frontale), alimentato principalmente con misto di semi (molta scagliola, poi niger, lino e poca canapa e semi di prative), a giorni alterni erbe (centocchio, tarassaco, borsa del pastore, piantaggine) o insalata, saltuariamente pastoncino, osso di seppia sempre a disposizione (pochissimo considerato).

Tenderei ad escludere gli acari delle penne, in quanto non ne ho mai avuti tra i miei animali, utilizzo frontline spray per disinfettare il fondo delle gabbie e mantengo una buona popolazione di Forficule (so che si nutrono anche di acari, oltre che di rifiuti, quindi sono le benvenute)...oltretutto le penne non sono rovinate o sbocconcellate...mancano proprio, come se fossero cadute intere spontaneamente o se le fosse strappate.
Detto ciò...cosa potrebbe essere? Magari una frattura o una lussazione, che infastidiscono il Canarino e lo spingono a strappare le penne? Una carenza alimentare? Ripeto, ala a parte sembra vispo e si comporta normalmente.

Pantaleo Rodà
29-11-12, 17: 51
Sei sicuro invece che non gli siano state strappate? Da quello che ho capito sta all'esterno...

felino87
29-11-12, 17: 51
può darsi ha litigato con la sua compagna e gliel ha strappate, oppure potrebbe essere entrato di notte qualche animale(topo ecc..) che gliel ha strappate, non credo se le sia strappate da solo, è successo anche a me con ratti , trovavo le penne degli uccelli a terra quando entravano, le prime che provano a staccare sono proprio quelle delle ali

Utahraptor
29-11-12, 18: 00
Che tempestivi, grazie mille!
Alur...la compagna dubito sia stata, perchè ha un carattere abbastanza tranquillo e -se c'è ogni tanto qualche scaramuccia per accapparrarsi una leccornia- si limitano entrambi a fare un pò di scena (ali semiaperte, becco semiaperto) ma poi non è mai successo altro.
Problemi di Topi ne ho avuti in passato, ma ora ho risolto, tanto che non so quasi più come siano fatti, per fortuna. Predatori di altro genere, men che meno: la batteria di gabbie è alloggiata a ridosso della cuccia della mia cagnetta (topi, ratti e gatti si guardano bene dall'avvicinarsi), è sempre coperta dalla zanzariera (sono ipocondriaco per quanto riguarda le zanzare) e in questo periodo la copro anche con del nailon da serra durante la notte (quindi niente corvidi, rapaci o strigiformi).

Pantaleo Rodà
29-11-12, 18: 27
Allora l'unica spiegazione è uno spavento notturno che lo ha fatto sbattere contro le sbarre...di solito le penne si incastrano e vengono via di netto....

felino87
29-11-12, 19: 17
sicuramente

Utahraptor
29-11-12, 21: 04
Posso fare qualcosa oltre a lasciarlo tranquillo e fargli trovare una mangiatoia sul fondo?

Carlo Sallese
29-11-12, 21: 08
Puoi aiutarlo mettendo qualche posatoio in piu

Pantaleo Rodà
29-11-12, 21: 10
Puoi fare solo quello...se per il resto l'animale sta bene, nel giro di un poche settimane le penne ricresceranno.

Utahraptor
02-12-12, 10: 54
Già ieri la situazione sembrava molto migliorata...grazie a todos!