PDA

Visualizza la versione completa : occhio gonfio

maurofaby
26-07-08, 08: 14
Salve, chiedevo vostra opinione su un occhio di roseicollis 4 mesi di importazione, comprata da poco.

Ho notato appena arrivatoa casa e dopo messa in gabbia che ogni tanto chiudeva occhio sinistro, si muoveva bene e aspetto sano anche colore eccc.ecc. ok.

l'ho presa in mano e con lente ho guardato occhio e ho visto che era un pò gonfio la parte sopra l'occhio, ( dovrebbe chiamarsi seni infraorbitali )

esternamente non si vede nessun trauma O parassiti, l'occhio pupilla limpido e ok.

Ho pensato potrebbe essere una botta visto che importano tanti insieme e si possono far male.

comunque penso di fare una cura di 5 giorni con Sulfac-s che ne pensate???

Avete provato questo prodotto o è meglio usare altro?
PS se non guarisce dopo cura vado dal Veterinario.

ciao

riccardo russo
26-07-08, 09: 40
Non conosco il farmaco, ma come consiglio sarebbe meglio prima un consulto dal veterinario (anche solo telefonico) e dopo la somministrazione del farmaco.
Come già detto in altre discussioni il fai da te può provocare + casini che altro.

maurofaby
26-07-08, 11: 06
Salve ho telefonato Vet. e mi ha consigliato di mettere pomata Colbiocin
visto che lavoro e non posso portarglielo, e telefonare frà 2 giorni.

Conoscete Colbiocin?? ho letto istruzioni e sembra adatto a occhio gonfio.

Enzo Patané
26-07-08, 12: 48
Salve ho telefonato Vet. e mi ha consigliato di mettere pomata Colbiocin
visto che lavoro e non posso portarglielo, e telefonare frà 2 giorni.

Conoscete Colbiocin?? ho letto istruzioni e sembra adatto a occhio gonfio.

Va benissimo ed è ad uso umano.
P.S. Vorrei precisare che non esistono più uccelli di importazione extraeuropea (intesi come catturati in natura) ma solo provenienti dall'UE e nati in cattività.

Testapensante
26-07-08, 13: 15
Mauro,
potrebbe trattarsi di sinusite infraorbitale, patologia che nellìultimo anno ha avuto grande espansione.
Vai subito da un medico veterinario aviario: presa subito, la patologia è facilnemte risolvibile e consente di preservcare l'occhio.
Ma muoviti subito per appurare che sia o non sia la SIO: isola il soggetto, de ne hai piu di uno; e prima sistema gli altri e alla fine lui. Poi lavati accuratamente.
Massimo

maurofaby
26-07-08, 13: 35
Stò seguendo istruzioni Vet. e tengo il soggetto co un altro che era insieme lui
e vedo come si mette dopo qualche applicazione, lunedì se non migliora lo porto Vet.

I soggetti vengono da SK con regolare cites. Importatore di Vicenza.

Testapensante
27-07-08, 09: 07
Ferma lavisita medico veterinaria,
ti cit un brevissimo passo sulla SIO. "Occhi gonfi, lacrimosi, catarro, starnuti, secrezioni di muco alle nari
Questi possone essere i sintomi di uno stato influenzale da curarsi lavando con acqua borica tiepida gli occhi e la nari. Se i soggetti malati presentano scolo purulento dagli occhi e dal naso potrebbero essere affetti da sinusite infraorbitale, puo' insorgere gonfiore dell'epidermide sotto l'occhio,che puo' arrivare a spostare il globo oculare fino a distruggerlo. Bisogna lavare le parti interessate da questi sintomi con acqua borica tiepida e spalmarvi sopra due volte al giorno della pomata all'aureomicina. E' opportuno aggiungere all'acqua da bere della streptomicina".
Tratto dal sito http://www.synapsis.it/canarini/pag10.htm

maurofaby
27-07-08, 14: 18
Salve, specifico che l'occhio è chiaro senza secrezioni o altro, è solo gonfio sopra occhio, e sembra che con colbiocin sia calato un pò.

Il roseicollis e vispo e ha subito mangiato anche appena arrivato.

domani telefono al vet per dire come va e se non cala dovrò portarglielo
( un ora e mezza di viaggio ).

ciao