PDA

Visualizza la versione completa : Litigi tra coppia

Vincenzo81
02-12-12, 15: 57
La scorsa settimana ho acquistato alla fiera di Reggio Emilia alcune coppie di canarini.

Per problema di spazio vorrei formare le coppie già da adesso, purtroppo però mi ritrovo due esemplari giovani che non vogliono andare daccordo, si tratta di una femmina rosso intenso ala bianca e un maschio rosso brinato.

Ho provato a separarli con un divisorio per una settimana ma riportandoli assieme ricominciano a litigare di brutto, in genere mi capita di vedere qualche scaramuccia ma questi due sembrano due galli da combattimento.

Avete un consiglio in merito? Dal sessaggio visivo sembra siano maschio e femmina ma non ne sono certo al 100% perchè sono ancora molto giovani.

Luca Castrianni
02-12-12, 16: 16
Se si azzuffano cos'ì tanto li metterei in gabbie separate oppure con divisorio, ma coprendo la visuale l'una dall'altro. scherma il divisorio. Se cominciano a cantare entrambi potrebbero essere due maschietti

Vincenzo81
02-12-12, 16: 57
Se si azzuffano cos'ì tanto li metterei in gabbie separate oppure con divisorio, ma coprendo la visuale l'una dall'altro. scherma il divisorio. Se cominciano a cantare entrambi potrebbero essere due maschietti

Penso anch'io che potrebbero essere due maschi, spero vivamente di no perchè altrimenti dovrei prendere altre due canarine rispettive alla specie cosa non prevista.

sandro mauri
02-12-12, 17: 09
Fossero due maschi in questo periodo non litigano .......se litigano devono ambientarsi al nuovo ambiente e il nuovo spazio a loro disposizione

Vincenzo81
02-12-12, 17: 30
Fossero due maschi in questo periodo non litigano .......se litigano devono ambientarsi al nuovo ambiente e il nuovo spazio a loro disposizione

Come spazio li tengo in una gabbia da cova zincata da 55 cm ...

sandro mauri
02-12-12, 20: 32
Come spazio li tengo in una gabbia da cova zincata da 55 cm ...
Erano in una 55 prima che tu li prendessi ?? Comunque appena si ambientano vedrai che non si azzuffano più

Vincenzo81
02-12-12, 20: 57
Erano in una 55 prima che tu li prendessi ?? Comunque appena si ambientano vedrai che non si azzuffano più

Non lo so prima dov'erano li ho presi in fiera però essendo giovani presumo siano stati in voliera.

Adesso provo a tirare via il divisorio e aspetto qualche giorno ..

sandro mauri
02-12-12, 21: 13
Falli stare tranquilli si più sono rilassati meglio stanno il separe' è fatto a griglia se si in una settimana si abituano l'uno all'altra

Vincenzo81
02-12-12, 21: 15
Falli stare tranquilli si più sono rilassati meglio stanno il separe' è fatto a griglia se si in una settimana si abituano l'uno all'altra

Si li separo tramite una griglia, continuo così per qualche giorno poi li separo e aspetto un pò che si abituino.
Vi terrò aggiornati, intanto grazie per le info.

dario580
02-12-12, 21: 24
Ti consiglio di non toglierlo adesso il divisorio,lascialo magari per qualche settimana in modo che si abituino l'uno a l'altro e magari se fornisci loro di pastoncino, metti i porta pastoncini vicini al divisorio in modo da abituarsi a mangiare vicini senza litigare.......

Vincenzo81
03-12-12, 19: 54
Ragazzi problema risolto, il maschio stamattina è morto (freddo? Mah..) quindi adesso la femmina è sola e non litiga con nessuno.

Alla prossima perdita smonto tutto.

Luca Castrianni
04-12-12, 10: 03
Ragazzi problema risolto, il maschio stamattina è morto (freddo? Mah..) quindi adesso la femmina è sola e non litiga con nessuno.

Alla prossima perdita smonto tutto.

Scusa, ma dove tieni le gabbie?

Vincenzo81
04-12-12, 18: 48
Scusa, ma dove tieni le gabbie?

Le tengo qui ho eliminato i ripiani che erano scomodi e sto posizionando le gabbie
al muro sia sul lato sx che posteriore, in modo tale che su una fila di tre l'ultima sia distante dal pavimento di circa 20cm, cosi riesco a pulire e se apro la serra qualche cm sotto il vento non arriva diretto sulle gabbie.