PDA

Visualizza la versione completa : Gould, femmina sola

luigi tarantino
04-12-12, 00: 11
Salute a tutti.
Ragazzi ho una coppia di gould, sono alla prima deposizione, 5 uova deposte
la femmina sta covando, ma il maschio a quanto pare non collabora...
Puo' la femmina covare da sola ? Non vorrei passarli a balia, ma ho paura che ad un certo punto questa femmina
smetta di covare perche da sola..
Cosa mi consigliate?
saluti luigi

Carlo Sallese
04-12-12, 00: 18
Se non vuoi correre rischi, metti le sue uova a balia e a lei lascia covare le uova dei passeri o quelle finte

Fabio Musumeci
04-12-12, 08: 03
In effetti cè il rischio che, senza la collaborazione del maschio, la femmina si stanchi di covare da sola....inoltre non è detto che il maschio sarà ben disposto nei confronti dei piccoli nati.
Quando si comportano così vuol dire che l'affiatamento dei partners non è perfetto, può essere lui a non avere interesse, o lei a rifiutarlo nel nido.
Fai come ti ha detto Carlo, anche se io preferirei le uova artificiali, per non mettere a rischio dei piccoli PdG.
In ogni caso cerca di prolungare il più possibile la cova dei DdG, e se ci riesci prova a mettere i piccoli nel nido dopo che sono nati e stati imbeccati dai PdG x 4 o 5 giorni, spesso funziona ma se non dovesse andare ci sono sempre le balie già pronte.

luigi tarantino
06-12-12, 00: 04
Salve ragazzi. Dopo aver scritto il post, come immaginavamo la femmina non è tornata nel nido.
Il giorno dopo, hanno invece iniziato a covare entrambi...
Ora lascio le uova ai Pdg e provo a mettere i pulli dopo la nascita?
saluti Luigi

Fabio Musumeci
06-12-12, 06: 46
Devi prima capire che intenzioni hanno, cioè se stanno proseguendo la cova o se stanno iniziando un'altra deposizione.
Lascia delle uova artificiali nel loro nido così potrai controllare se le scaldano.