Visualizza la versione completa : Incominciamo....
Ciao Forum.. Oggi prenderò la mia prima coppia di verdoni, una coppia agata gentilmente regalata da un mio amico allevatore. Inutile dire che non sto nella pelle, salto pure il pranzo per andarli a prendere nella pausa lavoro.. Domani se posso metterò delle foto.
Mi son letto tutte le discussioni riguardanti questa razza di fringilidi, questo forum è impressionante per le nozioni che trasmette, complimenti a tutti..
A presto con le foto !!
Luca Castrianni
04-12-12, 10: 39
Stupendi i verdoni! Ho preso un maschio agata da ibridare con una canarina agata.
Non riesco ancora a distinguere con precisione i maschi dalle femmine, tu hai qualche nozione a riguardo? Ho guardato la cloaca ma le differenze mi sembrano meno evidenti rispetto ai canarini.
salto pure il pranzo per andarli a prendere nella pausa lavoro...
èh,èh,èh, al cuor non si comanda!
Auguroni!
Aspettiamo le foto!
sandro mauri
04-12-12, 10: 56
Auguri x la nuova avventura
MaurizioDiStefano
04-12-12, 14: 59
Stupendi i verdoni! Ho preso un maschio agata da ibridare con una canarina agata.
Non riesco ancora a distinguere con precisione i maschi dalle femmine, tu hai qualche nozione a riguardo? Ho guardato la cloaca ma le differenze mi sembrano meno evidenti rispetto ai canarini.
Le differenze sono abbastanza evidenti, è uno dei fringillidi più semplici da distinguere. La femmina ha meno giallo, i toni sono più spenti, il verde è più bruno/grigiastro. Se poi vuoi seguire un metodo che davvero non sbaglia mai, ed è valido anche con i giovani, puoi fare come fanno gli amici spagnoli appassionati al silvestrismo: il giallo delle remiganti e della coda nelle femmine non deve arrivare mai al centro della penna, si ferma sempre un po' prima. Nei maschi invece si estende anche oltre. Guardati qualche video su youtube è semplice ed è spiegato molto bene!
Luca Castrianni
04-12-12, 15: 01
Le differenze sono abbastanza evidenti, è uno dei fringillidi più semplici da distinguere. La femmina ha meno giallo, i toni sono più spenti, il verde è più bruno/grigiastro. Se poi vuoi seguire un metodo che davvero non sbaglia mai, ed è valido anche con i giovani, puoi fare come fanno gli amici spagnoli appassionati al silvestrismo: il giallo delle remiganti e della coda nelle femmine non deve arrivare mai al centro della penna, si ferma sempre un po' prima. Nei maschi invece si estende anche oltre. Guardati qualche video su youtube è semplice ed è spiegato molto bene!
Ok Maurizio! Magari appena posso fotografo il soggetto così risolvo qualsiasi dubbio ;)
Grazie mille!
Luca
Come promesso ecco alcune foto dei nuovi arrivati.. Pur con l'attenuante di essere ancora un po' spaventati non mi piace il loro piumaggio, è troppo opaco e "s*****" secondo me dipende anche dall'alimentazione che ricevevano, a mio modo errata, troppo grassa, difatti sono anche un po' sovrappeso. Vediamo se riuscirò a farli raggiungere gli standard che voglio nel mio allevamento.
[/URL]
(http://img820.imageshack.us/i/img0240gk.jpg/)
[URL="http://img528.imageshack.us/i/img0247bt.jpg/"] (http://img811.imageshack.us/i/img0244ye.jpg/)
Nelle foto che hai postato il maschio è quello con l'anellino azzurro! Guarda la differenza tra il petto del maschio con molto giallo e quello della femmina il giallo è quasi completamente assente!
Luca Castrianni
05-12-12, 15: 26
Nella mutazione agata come si fanno a distinguere? Stessa cosa?
sandro mauri
05-12-12, 15: 33
Nella mutazione agata come si fanno a distinguere? Stessa cosa?
Ma questi in foto sono Agata....
Luca Castrianni
05-12-12, 15: 37
Ma questi in foto sono Agata....
Dovrò postare la foto del mio... me lo hanno ceduto per agata, ma è molto più chiaro
sandro mauri
05-12-12, 15: 58
Dovrò postare la foto del mio... me lo hanno ceduto per agata, ma è molto più chiaro
Prova a postarle !!!!! Anche io ho degli Agata port. Di isabella e sono più chiari ......
Sisi vale la stessa cosa! Poi per le altre mutazioni non sò dirti nulla poichè il verdone non è il mio campo ;)
Carlo Sallese
05-12-12, 18: 58
Complimenti e in bocca al lupo per la tua nuova avventura!
Ciao a tutti e per prima cosa grazie per i complimenti! Speriamo di avere fortuna con questa specie. La mia avventura parte con un po' di pensieri in quanto questa coppia prima che la prendessi io era di un allevatore che sta in un altro paese, in pianura vicino ad un lago e li le temperature sono decisamente più miti che qui dove allevò io, basta dire che ieri quando sono andato a prenderli la c'erano 14 gradi e qui da me stasera c'è ne sono 0 alle 20:00 di sera e scenderanno sicuramente durante la notte. La mia preoccupazione è lo sbalzo termico che dovranno sopportare dato anche che il mio locale non ha la possibilità di essere riscaldato. Speriamo bene.
christian79
05-12-12, 20: 09
resistono tranquillamente alle basse temperature.... io allevo all esterno anche a - 10 in inverno....alimentali con semi un po' piu' grassi se fa tropppo freddo..
in bocca al lupo
I miei uccelli passano l'inverno con massimo 5 gradi!! Calcola che l'anno scorso a gennaio con -3/-4 durante il giorno avevo i diamanti mandarini che mi allevavano
Grazie per le risposte, che sopravvivono al freddo ne sono sicuri, il mio ceppo di canarini l'inverno passato ha sopportato temperature non immaginabili. Quello che mi preoccupa un po' è solamente lo sbalzo termico che hanno avuto, stanotte fuori c'erano -4 gradi e stamattina quando ho aperto l'allenamento dentro c'è ne erano 6, lo sbalzo termico dal vecchio allevamento è stato notevole, attorno ai 20 gradi. Comunque li ho visti molto in forma un po' spaesati ma in buone condizioni.
Presa un'altra coppia (presunta) domani foto