PDA

Visualizza la versione completa : come fare?

rex
04-12-12, 20: 25
Buoan sera anticipatamente,ho una coppai di canarini maschio giallo e femmina bianca, il maschio stava nella gabbia da molti mesi, mentre la femmina appena messa litigavano, e andata avanti cosi per una settimana, io o messo nella gabbia dove li ho il separè da un lato il maschio e dall'altra la femmina,loro si vedono,xk il separè non e oscurato,quindi si vedono, il problema ora e che quando dovro mettere il nido in primavera, se li separo,litigheranno ancora? se litigano ancora come devo fre? altri consigli sono accettati

charles_forever
04-12-12, 20: 50
Prima cosa da fare è accertarsi che la femmina sia una femmina. Purtroppo in un grande numero di casi di impossibilità di convivenza per i quali venivo chiamato, constatavo che si trattava di due maschi. E in questo caso non convivono affatto.
Se si è certi che la femmina sia tale, si noterà come spesso sia lei a litigare e non lui. In questa stagione la femmina percepisce un maschio come un potenziale concorrente aggressivo e prepotente, lui invece vuole essere il solo padrone del territorio, quindi è molto meglio tenerli separati da un divisorio che gli consenta di vedersi.
In primavera gli ormoni entrano in circolazione, e tutti e due percepiranno l'altro in una prospettiva del tutto diversa. Quando si vedrà che la femmina strappa pezzi di carta e li porta nella mangiatoia, sarà ora di darle un nido, e togliere il divisorio. Nove su dieci avranno altro da fare che litigare. In caso proprio non si sopportino bisogna insistere un po'. Ci sono però casi in cui non vi è nulla da fare, anche i canarini hanno un carattere.

Charles.

dario580
04-12-12, 23: 56
se si tratta effettivamente di una coppia non preoccuparti come ti ha gia' detto charles col tempo andranno daccordo dagli qualche settimana di tempo e vedrai che non litigheranno piu'.....

rex
05-12-12, 20: 31
Ragazzi grazie per i consigli,io credo sia una coppia,xk il maschio effettivo canta sempre,mentre lui e con me da una sett. e nn ha mai cantato,se gli soffio si tolgono le piume fino alla pancia ed ha un piccolo "brufoletto" all'incisione della coda