PDA

Visualizza la versione completa : D.di G. femmina pastello

Gianpa77
04-12-12, 21: 11
Salve vorrei chiedere a chi è più esperto di diamanti di gould . ho comprato una cp di diamanti di gould maschio ancestrale femmina tutta gialla occhi neri testa rossa, il problema è uno solo il maschio fa spesso uno starnuto tipico,come se fosse raffreddato, e la femmina è sempre triste e appallata di sera, do loro spighe di panico, scagliola e misto per diamanti, la femmina è anche leggerissima, ho fatto una cura di multivitamine, e non so cosa altro fare o dargli per curarli, un grosso aiuto da chi è esperto della razza!
ringrazio tutti fin d'ora a quanti risponeranno.
Ps ho messo anche il nido doppia camera ma non ci passano neanche vicino!!!
Saluti.
Gianpa

River
04-12-12, 21: 42
classica acariasi respiratoria del maschio...la femmina non saprei, potresti provare a fare l'aerosol con un certo prodotto di cui non posso fare il nome?

Fabio Musumeci
05-12-12, 00: 14
Intanto leva assolutamente il nido!!!!!
L'acariosi respiratoria debilita gravemente i soggetti colpiti solo quando è ad uno stadio molto avanzato, se stanno così male la situazione è seria.
Non interverrei tramite aerosol*, come suggerito in buona fede da River, ma piuttosto con l'applicazione cutanea dell'Ivomec, sarebbe meglio se ti rivolgessi ad un veterinario, dato che è un farmaco costoso da acquistare in confezione intera.
Nei casi più gravi l'Ivomec può essere anche inoculato direttamente nel becco dei soggetti, ma ne causerebbe la momentanea sterilità.
In alternativa puoi applicare qualche goccia di Frontline (l'antiparassitario per cani), magari mettendone un paio sulla cute della gola ed un paio su quella della schiena.
I D di Gould sono molto suscettibili a questo tipo di disturbi, e soprattutto quando sono stressati o debilitati ne risentono, come prima cosa mettili in un luogo caldo e asciutto, ben riparato da correnti d'aria e umidità.

*L'aerosol fa fatto con l'utilizzo di prodotti spray (quali il Candioacar o il Neoforactil) ma in caso di soggetti fortemente debilitati e con evidenti difficoltà respiratorie è molto rischioso e può provocarne la morte.

gbbrescia
05-12-12, 12: 58
Segui i consigli di Fabio e portali dal veterinario.
Nel frattempo tienili ad una temperatura che sia sopra i 20° ed una umidità del 60%.

Gianpa77
05-12-12, 13: 45
Grazie, Fabio, l'ivomec ce l'ho perchè ho i cavalli,provvedo oggi stesso al trattamento, mi preoccupa la femmina.
Hanno pure poco appetito.
Comunque grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!