PDA

Visualizza la versione completa : canarino malato, come curarlo?

Massimo Bartoli
05-12-12, 11: 24
Ho comprato un canarino maschio a R.Emilia il 24 scorso, oggi ho notato su di un occhio del soggetto un certo gonfiore , come una bolla , sembra ci sia del liquido anche se non putrescente in quanto il sopracciglio è leggermente bagnato.
Potrebbe essere una forma leggera di vaiolo o cosa , considerando lo stress patito.
Ho immediatamente isolato il soggetto , mi consigliate sul da farsi sia immediato che futuro , se ovviamente e spero ci sia.
Un ringraziamento a chi avrà la cortesia di rispondermi , ed a tutti del forum
Massimo Bartoli

shardana
05-12-12, 12: 27
Ciao da Simone, Osserva se l' occhio continua a gonfiarsi devi, con una pinzetta da sopraciglia in modo delicato, cercare di far sgonfiare la pallina
in quanto se continua a gonfiarsi ci sono all' interno uova di zanzara, era successo pure a me, estratte le "uova" in modo delicato chiaramente,
procurati la tintura di iodio, e in modo attento, con la punta della spatolina presente nella boccetta, appena innumdita , la appoggi sotto l occhio nella parte dove hai estratto le uova, disinfettando la zona, con il tempo la "ferita" si rimargina.
se le uova sono mature ti accorgerai che escono da se elasciano come un buco, non ti preoccupra è solo la pelle che le conteneva che si è rialzata.
Questa è la soluzione se fosse la puntura di zanzara. fammi sapere

bechbein
05-12-12, 14: 45
l'ideale sarebbe quello di portare il canarino da un veterinario cmq se nn hai modo o non hai veterinari aviai in zona prova come ti e stato suggerito anche a un mio amico era capitato, il canarino era cosi gonfio che era irriconoscibile poi ha risolto come ti hanno detto , l'importante e poi disinfettare.....se invece non ti risulta come ti e stato descritto porta subito dal veterinario!!!!

Massimo Bartoli
05-12-12, 18: 04
Vi ringrazio delle risposte, poco male se fosse una puntura di zanzara infettata, considerando il clima caldo della settimana scorsa e quindi la possibile presenza di zanzare, potrebbe essere. Sono però sicuro che le zanzare espellano le uova solo nell'acqua possibilmente stagnante. Potrei sempre sbagliare spero.
Da come mi dite è proprio come una piccola pallina traslucida e piena di liquido che il canarino struscia sul posatoio, tutto questo da stamattina in quanto ieri non aveva niente. Anche oggi non sembra risentire di niente mangia e canta normalmente, domani dovrò disinfettare il più possibile in quanto per l'inverno stava svernando con gli altri maschi del mio piccolo allevamento. Io sospetto sempre una forma leggera di vaiolo che se passasse non porterebbe conseguenze in quanto gli uccelli ( sopravvissuti) sarebbero autoimmunizzati contro la stessa malattia.
p.s non ho veterinari aviari in zona.
Massimo Bartoli

shardana
05-12-12, 18: 25
Ciao massimo, si ricordo che pure una mia canarina aveva gli stessi sintomi... si sfregava , sino a che dopo giorni la pallina sotto l' occhio era cresciuta.
Sò che le zanzare fanno le uova in acqua in genere, ma non è raroch la notte pungono gli uccelli, e poi nel mio caso, ha punto quella nel nido, in quanto stabile nl nido.
Che poi spunta da un giorno all altro, infatti anchio ero stranito, un signore mi ha fatto notare il pericolo imminente, ed io ho provveduto
tu osserva e vedi che accade.Se invece fosse il vaiolo, sò che una volta passata, e non si perde il soggetto, diventa immune in quanto rinforza gli anticorpi..
Per il vaiolo un anziano allevatore mi ha detto che c'è poco da fare, se vanno avanti saranno più forti, imuni e " Selezionati" per un ceppo forte.Se tu hai dritte ti ringrazio.
Poi io due volte all' anno metto ogni gabbia immersa per qualche secondo in acqua e varecchina, pulisce bene e a fondo. cosi per le bacchette, mangiatoie ecc ecc..
Addirittura per ogni soggetto andrebbe applicata nel dorso una goccia diluita dela medicina per i Cani o Gatti, e sono protetti almeno per un anno dai parassiti.
Cosi mi ha consigliato un amico di palermo.. lo provo quest 'anno :) una strettona di mano!