PDA

Visualizza la versione completa : Il mio Verdone

Luca Castrianni
08-12-12, 10: 14
Ecco qui il soggetto. Sapete dirmi che mutazione è? Sesso?

Grazie!

Luca

Carlo Sallese
08-12-12, 10: 53
Sembra un maschio agata

sandro mauri
08-12-12, 12: 12
Anche a me sembra un maschio Agata ......

Pantaleo Rodà
08-12-12, 12: 24
Non vedo bene la canarina con cui l'hai messo...è un'agata anche lei?

Luca Castrianni
08-12-12, 13: 35
Si! Un'agata a fattore giallo ;-)

Ares
08-12-12, 13: 36
il verdone è sicuramente agata

ma la canarina non mi sembra una agata gialla, si intravede del grigio solo sulla coda per il resto della parte sopra (testa e schiena) non ne vedo

Pantaleo Rodà
08-12-12, 13: 39
Ho avuto il tuo stesso dubbio Francisco...Luca, hai foto della femmina? Comunque credo che il risultato migliore lo avresti con un'agata gialla mosaico...

Luca Castrianni
08-12-12, 13: 43
Gliela faró! Cmq l'ho presa da un allevatore di giallo agata! Appena posso la fotografo x bene!

Ares
08-12-12, 13: 45
Ho avuto il tuo stesso dubbio Francisco...Luca, hai foto della femmina? Comunque credo che il risultato migliore lo avresti con un'agata gialla mosaico...
()(
idea eccellente l'accoppiamento

kage
09-12-12, 08: 29
Il Verdone è sicuro un agata.

Luca Castrianni
09-12-12, 09: 56
Questa è la canarina

Pantaleo Rodà
09-12-12, 11: 21
Mi sembra un'isabella gialla intensa

Tony Buglisi
09-12-12, 11: 23
Mi sembra un'isabella gialla intensa

Anche a me, non vedo il disegno nero ma sembra color nocciola

Luca Castrianni
09-12-12, 14: 11
Non so ragazzi, ho un altro canarino maschio, che dovrebbe essere, a questo punto, un isabella, e il "disegno" è molto più sbiadito.

E' quello in primo piano

Il presunto soggetto agata invece fotografato dall'alto è così

Tony Buglisi
09-12-12, 14: 44
Per me sono entrambi degli isabella giallo intenso, se fossero agata anche le penne della coda sarebbero nere

Pantaleo Rodà
09-12-12, 19: 13
Come dice Tony, sono entrambi degli Isabella...il fatto che il maschio abbia il disegno più sbiadito (anche se io sinceramente non ci vedo troppa differenza) dipende dalla selezione e dal fatto che molto probabilmente la femmina è figlia di agata (hai detto che l'hai presa da un allevatore di agata, spesso si usano agata portatori di isabella per migliorare il disegno di quest'ultimo). Questo è un Agata giallo intenso

Se proprio vuoi cercare un agata per il tuo verdone, procurati una femmina agata gialla mosaico:

Luca Castrianni
09-12-12, 20: 08
Allora girerò la canarina al canarino isabella... la canarina che vedete a fianco del canarino maschio isabella accoppiata al verdone agata potrebbe dare risultati apprezzabili? Se lascio invece la canarina attuale, che risultato potrei ottenere?

Tony Buglisi
09-12-12, 20: 39
Se non sbaglio se lasci la coppia cosi come l'hai formata avresti maschi agata/isabella e femmine agata

Pantaleo Rodà
09-12-12, 20: 41
La canarina che dici sembra una lipocromica gialla brinata...accoppiata al verdone otterrai degli ancestrali molto probabilmente pezzati. Con la femmina isabella otterrai comunque dei mutati agata...

Luca Castrianni
09-12-12, 21: 16
Ok, teniamo la coppia così! Vedremo insieme cosa ne uscirà fuori ;)

opiniao
09-12-12, 22: 28
e la canarina che ti ho preso mio?

Luca Castrianni
09-12-12, 22: 52
Quelli che abbiamo preso stanno insieme, sono maschio isabella per canarina gialla, il dubbio era su una femmina che ho preso per il verdone :)

Francesco Giacalone
09-12-12, 22: 54
Sia la femmina di canarino che il maschio sono degli agata opale giallo intenso e non isabella come hanno erroneamente scritto alcuni. Pertanto se lasci il maschio di Verdone (agata) con la suddetta femmina otterrai prole fenotipicamente agata (e genotipicamente portatrice di opale).
Saluti

kage
10-12-12, 23: 06
Anche secondo me sono agata opale, e non Isabella.

Luca Castrianni
10-12-12, 23: 14
Io non sono ancora abile nel distinguere alcune mutazioni, spero vivamente sia un'agata perché vorrei ottenere degli ibridi mutati, maschi e femmine. Con l'altra coppia di canarini vorrei ottenere dei pezzati da accoppiare il prossimo anno a dei lucherini. Vediamo se l'esperimento andrà in porto!