Entra

Visualizza la versione completa : non và

cristin
10-12-12, 12: 47
ciao a tutti, scusate era da un pò che non mi facevo sentire ma vi leggo quasi ogni settimana(tra lavoro figlie e animali...) sono un pò depressa perchè da quando ho iniziato questa mia avventura con queste simpatiche canaglie , no me ne risparmiano una. le mia covate sono fino ad ora bianche, ho curato una coppia da raffreddori e asme varie ho sistemato e rivisto gli alloggiamenti per evitare brutte sorprese e per un bel mese tutto ok... ma ora invece uno dei maschi trema vistosamente stà sempre con la testa sotto l'ala e non capisco cosa ha. fino ad ieri pensavo fosse preonto per la deposizione della sua femmina , visto che aveva miticolosamente preparato il nido, invece stamattina lo trovo così... che faccio? le gabbie sono tutte all'interno di casa in una stanza dedicata ma non riscaldata( ci saranno circa 12° costanti, a cui sono stati adeguati gradatamente), hanno a disposizione misto pastoncino grit e osso i seppia e acqua fresca.

cristin
10-12-12, 14: 13
http://www.facebook.com/photo.php?v=116960295136895
questo è il link pr vedere il filmato che ho fatto per farvi capire meglio.non si vede un gran che nitido, non so perchè ,ma si capisce il tremore del mio amichetto. come volevasi dimostrare la femmina ha appna deposto il primo uovo della sua terza covata: se anche questa non va tolgo il nido e separo la coppia... snif

Fabio Musumeci
10-12-12, 21: 11
Mah....per me potrebbe essere infreddolito, o costipato a livello intestinale...e la prima può anche essere la causa della seconda.
Anche se 12° gradi costanti possono sembrare ottimali non è detto che un leggero calo della temperatura non possa mettere in difficoltà anche un solo individuo abituato ad altre condizioni.
Fai la prova a metterlo in una stanza riscaldata, se nel giro di 24h noti un miglioramento vuol dire che il motivo è quello, nel frattempo metti qualche goccia di aceto di mele nella sua acqua da bere (10%), forniscigli le spighe di panico e se puoi mettigli a disposizione del carbone vegetale in grani per ornitologia.
Prova....

cristin
10-12-12, 21: 34
grazie fabio , oggi ho proprio preso l'aceto di mele proverò a metterlo non ho modo però di spostarlo nell'imediato in ambiente più caldo anche perchè per prenderlo dovrei disturbare anche la femmina che come dicevo ha appena iniziato la deposizione e nella quale ho molte speranze. posso trovare il modo di riscaldare un pò(qualche grado in più, certamente però non a 20°) dove sono ma non per un lungo periodo se no mio marito mi ammazza , vista l'ultima bolleta che è arrivata. mi dispiacerebbe però perderlo perchè è uno dei miei preferiti ma anche chiudere la stagione della coppia senza nessun risultato... perchè deve essere sempre così difficile scegliere...

Fabio Musumeci
10-12-12, 23: 13
In quelle condizioni è improbabile...se non impossibile...che riesca a fecondare le uova.
Devi scegliere...meglio l'uovo oggi? o la gallina (anzi il gallo) domani?
Io fossi in te farei di tutto per curarlo, spostandolo in un ambiente più caldo, anche a costo di disturbare la femmina.