Visualizza la versione completa : mangiatoie antispreco
vorrei acquistare delle mangiatoie antispreco, però non so quali tra queste sono le migliori, io cerco una mangiatoia a cui non devo soffiare le bucce e che sia abbastanza capiente in caso dovessi stare via per più giorni
[/URL]
(http://imageshack.us/photo/my-images/10/alphistex.jpg/)
[URL="http://imageshack.us/photo/my-images/35/mangiatoiaeconomyplus.jpg/"]
Io le tutte e tre, la terza dura davvero tantissimo anche per 8 soggetti, ma tutte durano molto
Carlo Sallese
10-12-12, 18: 40
Io uso da anni la prima e per me è la migliore in assoluto
anche io sarei propenso per la prima,in genere in una gabbia con 2 soggetti ne dovrei mettere 2 giusto?
Carlo Sallese
10-12-12, 20: 30
Ne basta una ;)
devono fare a turno per mangiare però?:)
Io avevo acquistato una decina di mangiatoie del primo modello, comode e capienti; purtroppo se trovi il soggetto che capisce come fare la svuota in mezza giornata e sprechi tutto il mangime che finisce a terra...
quindi potrebbe finire che si spreca di più delle mangiatoie classiche?
Giacomo Marino
11-12-12, 01: 34
Io avevo acquistato una decina di mangiatoie del primo modello, comode e capienti; purtroppo se trovi il soggetto che capisce come fare la svuota in mezza giornata e sprechi tutto il mangime che finisce a terra...
Si succede ma sono casi isolati
ok voi anche ne usate una a coppia?
io uso la 3° e un altro tipo simile al 2° modello. La 3° dura davvero molto anche con una decina di soggetti ma mi è capitato almeno 3 volte e tutte 3 le volte mi sono accorto in tempo che un soggetto di codalunga (e a turno i periodi diversi altri 2 soggetti differenti) si erano incastrati entrando letteralmente anche con le ali dentro ai 2 buchi... accorgendomi per tempo li ho salvati...
Inoltre, avendo il problema anch'io per la "dispersione" del mangime ho ovviato al problema mettendo in prossimità di dove possono cadere i semi una ciotolina classica con i ganci in ferro che raccoglie ciò che viene buttato via.
Mentre con il modello simile al 2° mi trovo molto bene e con 2 mangiatoie ugualli da 250 gr. di capienza l'una e 6 soggetti mi stanno durando da almeno un mese e mezzo!!
vorrei acquistare delle mangiatoie antispreco, però non so quali tra queste sono le migliori, io cerco una mangiatoia a cui non devo soffiare le bucce e che sia abbastanza capiente in caso dovessi stare via per più giorni
[/URL]
Ciao Felino, io uso sia quelle della prima foto che della seconda foto, zero problemi.
Solo se in una gabbia hai piu soggetti consiglio quella della seconda foto, come faccio io per i Bichenow, o i DM, per il fatto che vanno a mangiare anche due o tre soggetti in contemporanea.
Quello della prima foto, ora la uso per una DM da sola, comunque tutte ottime, e pochissimo s***** fuori, sotto c'è la vaschetta di raccolta scarto, e la ricarica da sopra, quindi perfette.
Io le uso esternamente, anche se ho dovuto modificare alcune gabbie, ....parlo di mangiatoie della seconda o terza foto.
La prima non ha problemi, però dipende dalle gabbie, a volte si deve modificarle per usare la mangiatoietta.
Daniel
io uso la 3° e un altro tipo simile al 2° modello. La 3° dura davvero molto anche con una decina di soggetti ma mi è capitato almeno 3 volte e tutte 3 le volte mi sono accorto in tempo che un soggetto di codalunga (e a turno i periodi diversi altri 2 soggetti differenti) si erano incastrati entrando letteralmente anche con le ali dentro ai 2 buchi... accorgendomi per tempo li ho salvati...
Inoltre, avendo il problema anch'io per la "dispersione" del mangime ho ovviato al problema mettendo in prossimità di dove possono cadere i semi una ciotolina classica con i ganci in ferro che raccoglie ciò che viene buttato via.
Mentre con il modello simile al 2° mi trovo molto bene e con 2 mangiatoie ugualli da 250 gr. di capienza l'una e 6 soggetti mi stanno durando da almeno un mese e mezzo!!
Bravo LUCA a farlo notare, il piccolo....dicamo così....difetto della mangiatoia della terza foto.
Infatti uso solo quelle della seconda foto, sono aperte e a volte si girano...entrano...escono...ma senza pericoli.
Non voglio far pubblicità, ma la Tropical World le ha, e neho prese altre tre che mi devono arrivare, ma tutte come...piu o meno....quelle della seconda foto.
Daniel
per i canarini mi è stato detto che quelle della seconda foto sono poco indicate perchè va a finire che ci fanno la cacca dentro sporcandole, è vera questa cosa?
Mai successo, almeno in quelle che prendo io dove ho già detto.
Si...sporcano ma sul posatoio incorporato, oppure cade nella vaschetta di recupero scarti, ma mai....nel mangiare...quello resta pulito
Mai successo, almeno in quelle che prendo io dove ho già detto.
Si...sporcano ma sul posatoio incorporato, oppure cade nella vaschetta di recupero scarti, ma mai....nel mangiare...quello resta pulito
però daniel ho visto che sul sito da te detto è più conveniente la prima come prezzo perchè te ne danno 2 a unico prezzo
però daniel ho visto che sul sito da te detto è più conveniente la prima come prezzo perchè te ne danno 2 a unico prezzo Forse sarà una offerta....
io ne ho prese tre come quelle della seconda foto, così fanno 6 in tutto che ho, sono ampie, facilissime da pulire, ci sta tanto mangiare e le puoi mettere sia all'interno che all'esterno della gabbia.....io ripeto, modifico la gabbia, ci metto una portina, a le metto sempre fuori, e nessun problema mai.
Mah quelle che prendo io costano mi sembra 3€ e 90 piu spese di spedizione, poi durano una vita.
Si lavano benissimo, io mi trovo benissimo.
Poi fai tu ......quelle che piu ti fan comodo.
Daniel
PS: ora vado a vedere poi ti so dire.
però daniel ho visto che sul sito da te detto è più conveniente la prima come prezzo perchè te ne danno 2 a unico prezzo Questa è quella che io uso. .....€ 3,70 è il prezzo e buono, ed è grande....e ci sta molta roba, comoda, e facile da pulire.....vedi tu.....
Daniel
però daniel ho visto che sul sito da te detto è più conveniente la prima come prezzo perchè te ne danno 2 a unico prezzo Quelle che dici tu ....due al prezzo di una......alla fine costano 10 cent. in più cadauna di quelle che prendo io e poi quelle sono solo per interni. Almeno c'è scritto così. Le dimensioni sono le medesime.
Daniel
no sono solo per esterni veramente
A OK, comunque quelle che prendo io hanno tutte e due le funzioni...esterne o interne come vuoi.
Ciao
ok più avanti le prenderò , per ora vado avanti con le classiche mangiatoie;)
ragazzi , ho provato a prendere una mangiatoia millennium ,tipo le alphistex e l ho messa ad una coppia , e guarda caso è vera la cosa che avevo sentito dire, cioè mi sono ritrovato sul fondo tutti semi interi di scagliola buttata cosa che con le mangiatoie normali non era mai successo, a questo punto vorrei sapere, dato che ero intenzionato a cambiare le classiche mangiatoie con le alphistex per rmotivi di tempo e perchè mi risulta difficile stare sempre a soffiare le bucce dei semi , prima di spendere dei soldi volevo sapere però se esistono delle mangiatoie antispreco in cui i canarini non mi buttano i semi sul fondo
nerazzurro1957
17-12-12, 08: 59
Ciao Felino87,io da poco tempo uso le millenium e sono fantastiche(io allevo canarini-arricciati del nord-)sotto le mangiatoie solo una montagna di bucce,tante che escono dalle griglie e una volta la settimana devo toglierle,ne uso una ogni due canarini,e durano quasi due settimane.Per quanto riguarda le alphistex per me sono poco consistenti,ne ho comprate due,ma le ho buttate nel dimenticatoio.
Non capisco come mai con le millenium ti sprechino il mangime visto che il posatoio per mangiare e perpendicolare alle mangiatoie e quindi quando prendono i semi sono in equilibrio precario e sono costretti a prendere un seme alla volta.Una domanda,non è che i tuoi soggetti sono abituati a mangiare solo i semi che ne sono golosi e gettano gli altri?
[/URL]
Ciao Felino, io uso quelle della TROPICAL WORLD per il motivo che sotto....hanno la raccolta delo scarto, e le uso sia interne che esterne.
Ma lo avevo già detto, poi costano 3,70 € cadauna, tele spediscono e in un giorno le hai...max 2 gg.
Daniel
[/B]
Ciao,
basta mettere solo scagliola per un po di tempo e si abituano a non buttare via i semi.
Parlo per esperienza, ciao Max.
Ciao Felino87,io da poco tempo uso le millenium e sono fantastiche(io allevo canarini-arricciati del nord-)sotto le mangiatoie solo una montagna di bucce,tante che escono dalle griglie e una volta la settimana devo toglierle,ne uso una ogni due canarini,e durano quasi due settimane.Per quanto riguarda le alphistex per me sono poco consistenti,ne ho comprate due,ma le ho buttate nel dimenticatoio.
Non capisco come mai con le millenium ti sprechino il mangime visto che il posatoio per mangiare e perpendicolare alle mangiatoie e quindi quando prendono i semi sono in equilibrio precario e sono costretti a prendere un seme alla volta.Una domanda,non è che i tuoi soggetti sono abituati a mangiare solo i semi che ne sono golosi e gettano gli altri?
perchè scusa che differenza c è tra le millenium e le alphistex, non sono simili?
Come concetto sono identiche, hanno ognuna i suoi pregi e i suoi difetti.
io utilizzo quelle della besser perchè non devi smontare lo sportellino.
nerazzurro1957
18-12-12, 08: 49
Si all'apparenza sembrano simili,ma per me c'è una sostanziale differenza:
A) la capienza,le millenium sono minimo il doppio di capienza
B) la consistenza,le millenium sono molto più stabili;
C)il coperchio sopra quello delle alphistex spesso cade a terra,l'altro lavora sulla cerniera.
D)il fatto che le millenium si staccano con una guida verso l'alto;
E) unico difetto se così si può chiamare e il fatto che per collocare la millenium devi togliere lo sportellino;
comunque credo che per toccare con mano ti conviene comprarne una e una e provare poi decidi tanto costano poco e al limite ne hai una di riserva per l'occorrenza non è male.
ok , fin ora in tete anche sul sito tropical, quelle che costano meno sono le alphistex però quindi penso prenderò queste