Visualizza la versione completa : Nuova coppia
Salve, alla fine anzichè prendere il gloster ho preso una coppia di Lizard! :)
Vi posto alcune foto (scusate la qualità) della coppia.
Sono maschio e femmina sicuri, ma l'accoppiamento va bene???
Dalle foto sembrano due argentati, quindi l'accoppiamento non va bene, ci vorrebbe un soggetto dorato. Saluti Alessandro.
Luca Castrianni
11-12-12, 12: 34
I lizard vanno accoppiati oro x argento. Anche a me sembrano due soggetti argento. Altro elemento da guardare è la calotta. Comunque prima di prendere dei soggetti sempre meglio informarsi "prima". su quali sono gli abbinamenti corretti.
Avevo anche io dei dubbi, comunque ora che mi date conferma che sono 2 argento, andrò a cambiare la femmina con una dorata, stesso il negoziante mi ha detto che non ci sono problemi!
Dario Mazzone
11-12-12, 16: 17
Confermo che sono due argentati. Scusa, ma il negoziante non sa come si accoppiano correttamente i Lizard??? Perdonami, ma se fosse il mio negoziante di fiducia lo cambierei. Capiscimi, ci sta che uno non sappia come funzionano determinati accoppiamenti (fermo restando che due brinati sono pur sempre due brinati a prescindere dalla razza), ma nel momento in cui decide di tenere certi canarini in negozio e venderli, quantomeno dovrebbe prendere informazioni in merito al loro allevamento e riproduzione. Altrimenti quali consigli potrebbe dare agli acquirenti?
Tony Buglisi
11-12-12, 16: 29
Il punto è questo, a loro non importa dare consigli validi ma solo vendere. A me hanno venduto una canarina agata giallo avorio mosaico come se fosse un agata bianca dominante e sono sicuro che l'allevatore in questione sapeva bene cosa mi stava vendendo perche non è un novellino. Pur di vendere qualcosa ti farebbero mischiare qualsiasi cosa
Dario Mazzone
11-12-12, 16: 59
Certo, il punto è questo. Ma nel momento in cui un negoziante o allevatore che sia dimostra tutta la sua scarsa professionalità o, peggio, la mala fede, stai tranquillo che da uno come me può solo aspettarsi il peggiore degli s*******menti completo di nomi, cognomi e cronaca dei fatti. Comunque, lasciamo perdere questi discorsi e aspettiamo le foto della femmina dorata che andrà ad assortire la coppia dell'amico Clark.
Pantaleo Rodà
11-12-12, 18: 50
Confermo che si tratta di due argento...trova a quel maschio una femmina dorata possibilmente con un disegno bello regolare e dalla calotta piena o mezza calotta. Auguri per le loro cove, ti innamorerai presto di questa razza!
Eh si ragazzi avete ragione, nella maggior parte dei casi in uccellerie con molti soggetti (di razze diverse) il negoziante non è sempre in grado di consigliare perfettamente; a volte sbaglia anche in buona fede, non volendo, altre volte invece pensano solo a vendere...
Cmq ecco la foto della femmina, questa volta dorata (spero :D :D) , mi sembra che abbia anche una buona calotta, ditemi un pò voi che ne pensate:
Pantaleo Rodà
11-12-12, 19: 38
Bella calotta...ma mi sembra proprio un'argento anche lei! Hai una foto del dorso?
Dario Mazzone
11-12-12, 19: 46
Purtroppo anche a me sembra un altro argento. Ha un'evidente brinatura sul petto che mi farebbe escludere, a prima vista, il dorato.
Noooo ma veramente!!! è molto ma molto più gialla della femmina che ho restituito.
Purtroppo foto del dorso non ne ho, ne farò qualcuna domani.
Pantaleo Rodà
11-12-12, 20: 01
La maggiore o minore abbondanza di giallo è soggettiva e dipende dalla selezione, ma un dorato deve avere un piumaggio intenso, senza accenni di brinature...
La maggiore o minore abbondanza di giallo è soggettiva e dipende dalla selezione, ma un dorato deve avere un piumaggio intenso, senza accenni di brinature...
Capisco, se quel lizard che hai messo in foto è un dorato, a me sembra molto simile alla mia...cmq domani vi farò qualche foto migliore
Luca Castrianni
11-12-12, 23: 42
Ciao Clark, occhio alle zampe dell'ultimo soggetto che hai postato... spero di sbagliarmi, ma sembra abbia la rogna
Ciao Clark, occhio alle zampe dell'ultimo soggetto che hai postato... spero di sbagliarmi, ma sembra abbia la rogna
:O oggi non me ne va bene una! :( .....vuol dire che domani farò delle foto dettagliate anche alle zampe!
sabinolombardi
12-12-12, 00: 14
a questo punto era meglio il gloster?!
Affidati ad un allevatore serio,cosi' sei sicuro di cio' che compri!
a questo punto era meglio il gloster?!
Affidati ad un allevatore serio,cosi' sei sicuro di cio' che compri!
...parole sante!! di solito faccio sempre così, anche se con gli esotici ho piu padronanza, stavolta ho provato a fidarmi, e invece...
sabinolombardi
12-12-12, 00: 34
maledetta fretta di arrivare...quello è il punto..sai quanti bidoni mi hanno rifilato,e tutt'oggi ne schivo...dai tuoi sbagli ricavi quel positivo che c'e' e fanne tesoro!i commercianti,sono tali non hanno colpe!Alla fine noi portiamo i nostri scarti da loro e loro che devono fa? se non venderli?l'uccelleria è fatta per la signora che passa e vuole sentire il canto in casa di un canarino,senza pretese!
Dario Mazzone
12-12-12, 08: 48
Ora io non voglio apparire come il rompiscatole di turno, ma certe cose non riesco proprio a tollerarle. Vi prego, non giustifichiamo commercianti ignoranti e poco professionali, non diciamo che loro colpa non ne hanno. Al mio paese si chiama professionalità. Non capisco il discorso della signora che vuol sentire cantare il canarino in balcone, scusate, ma la signora non ha il diritto di farlo accoppiare sto benedetto canarino e non ha il diritto di alimentarlo ed allevarlo nel migliore dei modi? o forse ci siamo convinti che solo chi tiene decine di coppie in un garage, e partecipa alle mostre, detiene il seme della conoscenza dell'allevare e mantenere uccelli in gabbia? E cosa vuol dire che noi portiamo gli esemplari in esubero alle uccellerie, che la colpa è nostra se un commerciante non è in grado di distinguere se un canarino è intenso o brinato?
Altra cosa, sapete quanti allevatori "seri" hanno rifilato bidoni da centinaia di euro? Certo, giusto il discorso di fidarsi degli altri, ma una letturina di 3 minuti netti di una qualunque pagina internet potrebbe svelarci la differenza tra un Lizard dorato e un argentato... e forse farci risparmiare qualche bidonata.
Prego tutti di perdonare il mio sfogo e l'OT.
Dario tu hai perfettamente ragione! L'imbroglio è sempre dietro l'angolo.... Io ieri ho letto un bel pò sui lizard, ma vuoi che sono ancora molto inesperto, ho ancora molte difficoltà a distinguerli.
Cmq ora vi posto altre foto, fatte poco fà con il maschio:
A voi il giudizio.
sabinolombardi
12-12-12, 15: 55
Se proprio ti vuo sfuga sfogati,il discorso sta a monte a mio modo di vedere,presuposto come dicevo prima che l'uccelleria campa dei nostri scarti.e su questo converrai con me almeno spero!Vuoi che a questo gli so capitati dei lizard a 5 euro poiche' l'allevatore se scocciato ;lui li compra li dovra' pur vendere è un commerciante?!cmq sfogati ;-)
Clark una passata di ivomec e vai tranquillo,hanno tre anni!
Ma l'accoppiamento va bene? è una dorata?.....avevo capito che aveva 3 anni dall'anellino, pensate che si potrà cmq riprodurre tranquillamente?
sabinolombardi
12-12-12, 17: 07
Credo sia argento!ma aspetta gli esperti!Per la riproduzione non ti saprei dire,io al massimo le femmine le tengo sino al secondo anno di eta'!credo di si pero'
Pantaleo Rodà
12-12-12, 17: 48
La femmina è una dorata, a tre anni è normale che le piume siano bordate di bianco...anche le zampe sono a posto, il loro aspetto dipende solo dall'età. Per accoppiarsi e riprodursi a tre anni sono benissimo in grado di farlo, ma a me verrebbe il dubbio del perchè qualcuno si sia "disfatto" di animali di quell'età portandoli in uccelleria.
La femmina è una dorata, a tre anni è normale che le piume siano bordate di bianco...anche le zampe sono a posto, il loro aspetto dipende solo dall'età. Per accoppiarsi e riprodursi a tre anni sono benissimo in grado di farlo, ma a me verrebbe il dubbio del perchè qualcuno si sia "disfatto" di animali di quell'età portandoli in uccelleria.
Apperò che buona notizia che mi dai!!! :D :D :D :D ...è dorata e non ha la rogna! (me molto felice).....questi soggetti si son trovati in uccelleria perchè l'allevatore ha dovuto improvvisamente levare tutto (indiscrezione ricevuta "dall'amico" negoziante XD)
cmq se qualcun'altro ha da aggiungere qualcosa, dica pure
Giuseppe Nisticò
18-12-12, 19: 35
Ciao Clark,confermo si tratta di una dorata,anche se ancora non ha ben ultimato la muta.L'argentato ha parecchio bruno deve tendere al nero.Riesci a veder il numero di RNA così vediamo da quale ceppo discendono?Tutto sommato non mi sembrano degli ottimi soggetti,però puoi iniziare a fare esperienza con questo meraviglioso canarino.
il lizard è un canarino che dopo il primo anno scade tantissimo come qualità di piumaggio, inoltre i soggetti sembrano anchora in piena muta (che di questi periodi è un po' strano a dire il vero).
Non mi ritengo un esperto,ma allevo da qualche annetto e questi canarini,data anche l'età,non sono così male:gabbia spaziosa,luce diurna,bagnetto a disposizione,un buon miscuglio e di tanto in tanto pastoncino secco e per me potrebbero arrivare a primavera in bune condizioni.
Concordo che le zampe sono posto,comunque una goccia di ivomec ti mette al riparo da sorprese.
A riguardo degli allevatori professionisti,magari con tanto di siti internet e articoli sulle riviste specializzate,lascio a ognuno le propie esperienze ed eventuali bidonate!!!!
Ciao a tutti, è da un pò che non vi scrivo, ma visto che oggi ho un pò di tempo vi voglio aggiornare sulla mia coppia di Lizard.
Si sono riprodotti, e hanno dato alla luce ben 4 pargoletti, oggi hanno esattamente 26 giorni. Leggendo informazioni varie, ho scoperto che i lizard sono molto precoci nello svezzamento (circa 22 giorni), volevo chiedervi come dovevo comportarmi, visto che già ho sforato.
Sono ancora tutti insieme ai genitori, ed uno dei 4 piccoli è molto meno sviluppato dei fratelli (non capisco il motivo, visto che sono nati tutti lo stesso giorno), i più grandicelli già li ho visti mangiare autonomamente (pastone e uovo sodo), mentre l'altro non mi sembra ancora del tutto autonomo (ma devo osservarlo di più).
Cosa mi consigliate di fare? anche perchè stamattina ho trovato un uovo nel nido.
E per quanto riguarda l'esposizione solare, prima della muta, che consigli mi date?
Vi ringrazio anticipatamente del vostro prezioso aiuto.
Pantaleo Rodà
04-06-13, 22: 27
Ciao Clark, complimenti per i tuoi primi lizard! Se già hai visto i piccoli mangiare da soli, prova a mettere loro semi facili da sbucciare come la perilla ed il panico, ed appena vedi che non chiedono più imbeccate separali...casomai lascia solo il più piccolo, di modo che il padre continui a dargli da mangiare e recuperi (la femmina ormai non lo farà più, essendo intenta in una nuova cova). L'esposizione solare è molto importante per i lizard, in quanto garantisce una buona ossidazione di becco e zampe, nonché la fissazione del calcio...se non hai ambizioni espositive lascia tranquillamente i novelli a godersi il sole, di solito infatti si tolgono dalla luce diretta una volta effettuata la muta per evitare che il sole schiarisca troppo le parti nere del piumaggio.
Ti ringrazio Pantaleo della risposta.
Ecco un paio di foto (putroppo di scarsa qualità) dei novelli:
Ai fini espositivi non ho alcuna ambizione, poichè ho appena iniziato....ma per il fututo non lo escluderei, mi stanno piacendo sempre di più!
Avendoli comunque anellati, mi piacerebbe prepararne uno per un eventuale esposizione....penso che tra i 4 soggetti quello probabilmente più adatto (dalla conformità della calotta) ad una preparazione sia questo:
Ovviamente essendo ancora molto ignorante in materia, attendo un vostro riscontro e parere....
Leggevo, inoltre che vanno lasciati all'esposizione solare fino all'ottava settimana.....e che va fornito ogni giorno il bagnetto. Con questo soggetto, già molto autonomo, posso iniziare già da subito?
Pantaleo Rodà
06-06-13, 22: 57
La calotta è solo una parte del giudizio, aspetta a vedere il disegno che avranno dopo la muta...io li preparerei tutti e quattro nel dubbio, credimi che dopo la muta cambiano molto,. se riesci, posta una foto come l'ultima per tutti e quattro, così magari riusciamo a darti un primo giudizio...comunque nel soggetto che preferisci la calotta è troppo lunga (non dovrebbe arrivare fino alla nuca) ed irregolare sopra l'occhio (non ha un sopracciglio ben netto). Puoi cominciare già appena svezzati, da loro anche molto spazio per muoversi e distrarsi, e mi raccomando, fa in modo che non perdano penne, che ricrescerebbero con un orlatura chiara...
Capisco, oggi ho fatto delle altre foto, un pò più dettagliate.
Ecco il primo soggetto:
Attendo un parere su questi altri due soggetti.
Per l'esposizione solare (fino all'ottava settimana), va bene se dispongo la gabbia sotto la finestra in modo che i raggi solari arrivino direttamente? Il bagnetto lo metto già da ora?
Pantaleo Rodà
08-06-13, 19: 36
Se proprio non riesci a metterli all'esterno (in questo periodo, prima del caldo eccessivo, sarebbe l'ideale) va bene vicino alla finestra, ovviamente fai in modo che abbiano anche zone in ombra qualora vogliano ripararsi dal sole. Il bagnetto puoi tranquillamente fornirlo già da adesso, solo un consiglio: non mettere troppa acqua le prime volte, i novelli presi dalla foga rischiano di inzupparsi o addirittura annegare...bastano pochi centimetri. Per quanto riguarda questi due soggetti, mi sembra che abbiano già una buona ossidazione ed il disegno regolare (ovviamente la scagliatura si vedrà solo dopo la muta, ma la disposizione ordinata delle penne di copertura si nota già adesso); il soggetto quasi senza calotta è ottimo da accoppiare ad esemplari con calotta eccessivamente lunga o debordante, tienilo caro. Ciao!