Visualizza la versione completa : Ritardo schiusa uova
nicovenezia
15-12-12, 16: 50
Ciao, i miei diamantini hanno deposto le uova il 24 novembre il 1° e dopo alcuni giorni altri 3. Ispezionando il nido ne ho visti solo 3, il 4° è sparito. Ora facendo i calcoli siamo a giorni 21 dalla deposizione. La femmina è sempre in cova e esce eccezionalmente e viene sotituita dal maschio.
Non sono tanti giorni? Non è che le uova non conmtengano nulla?
Fabio Musumeci
15-12-12, 21: 38
In effetti sono troppi giorni...sarebbe il caso di fare una speratura di verifica in controluce.
Se le uova al loro interno si presentano compatte e scure (rosso cupo) allora potrebbe essere un ritardo dovuto all'effettivo inizio della cova, ed è solo una questione di tempo.
Se invece presentano bolle d'aria estese per quasi la metà dell'uovo, o addirittura liquido, o anche masse gallegianti...allora è avvenuta la morte embrionale.
Se poi dopo tutti questi giorni si presentano giallastre e all'inteno non cè nulla tranne che il tuorlo...allora non sono state fecondate.
Riguardo all'uovo sparito, i motivi possono essere tanti, e vanno dal fatto che magari è nascosto sotto lo strato di imbottitura, fino alla rottura accidentale o volontaria da parte dei riproduttori.
fabio mansella
16-12-12, 00: 08
nico speriamo che sia tutto ok ... i miei non fanno altro che fare un ovetto e poi romperlo due tre gg dopo :((( che tristezza
nicovenezia
16-12-12, 14: 24
Novità oggi domenica 16 dic ore 09,00 ho trovato un pullo all'interno del nido, mentre ispeionao la femmina è uscita fuori, ho visto le altre due uova e il pullo, il pullo non si muoveva avra avuto mea giornata/una giornata di vita è normale? Ho guardato per pochi minuti. Dopo la femmina è tornata dentro. Ora alle ore 14,30 dentro il nido vi è anche il maschio , silenio assoluto una calma. Ultima cosa oggi ho fornito un pò di insalata, mangiata tutta e quella non mangiata l'hanno portato dentro il nido.
nicovenezia
16-12-12, 20: 50
Eccolo, spero che lo alimentino. Come faccio a capirlo?
Tony Buglisi
16-12-12, 21: 22
Non ne capisco nulla di mandarini però non dargli verdura o frutta i primi giorni di vita dei piccoli
Fabio Musumeci
16-12-12, 21: 26
Intanto inizierei con il lasciarli tranquilli...anzi tranquillissimi!!!
Astieniti da fare foto e riprese video, solo loro possono curarsi di un esserino così piccolo, quindi lascia fare e non interferire.
Limitati a dare il mangime e un buon pastoncino all'uovo, la lattuga dalla solo ogni tanto, visto che la portano dentro il nido.
Evita anche di fare movimenti bruschi in prossimità della gabbia, e se possibile evita anche il via vai davanti ad essa.
Non ti dico di trattenere il respiro (//[[# ) ma quasi...sono uccellini molto nervosi, meglio lasciarli tranquilli almeno nella prima settimana di vita dei piccoli.
nicovenezia
16-12-12, 22: 41
Intanto inizierei con il lasciarli tranquilli...anzi tranquillissimi!!!
Astieniti da fare foto e riprese video, solo loro possono curarsi di un esserino così piccolo, quindi lascia fare e non interferire.
Limitati a dare il mangime e un buon pastoncino all'uovo, la lattuga dalla solo ogni tanto, visto che la portano dentro il nido.
Evita anche di fare movimenti bruschi in prossimità della gabbia, e se possibile evita anche il via vai davanti ad essa.
Non ti dico di trattenere il respiro (//[[# ) ma quasi...sono uccellini molto nervosi, meglio lasciarli tranquilli almeno nella prima settimana di vita dei piccoli.
ok da oggi niente ispezioni, da non avvicinami è difficile li ho dietro la scrivania. Ho mezzo coperto la gabbia con uno straccio. L'insalata la inserico solo una volta a settimana. Domani inserirò il cous cous. Grazie.
fabio mansella
16-12-12, 22: 50
evvaii nicoo bene benee !!! i miei ancora nulla hanno pero imbottito il nido che forse al polo nord sentirebbero caldo li dentro ....comunque stanno bene e son quee queee come sempre
nicovenezia
18-12-12, 15: 44
Oggi (ora sono in due) la coppia ha un intensa attività, si alternano all'interno del nido o sono presenti tutte e due. Domanda ho percepito un leggero pigolio che propio pigolio non è ma si capisce che era un dei piccoli, credo l'inizio del pigolio. La mia ansia? Come faccio a capire che vengono nutriti? Devo solo sperare? Grazie
se fanno un pigolio(che in seguito diventera un piccolo strillo) significa che cercano il cibo dai genitori,e un buon segno.
nicovenezia
19-12-12, 10: 42
Si ma scusami il mio timore e che loro non lo diamo. Penso che se così fosse, che no ricevono cibo dovrebbero continuare e invece dopo un po smettono. Dentro al nido ci sono sia la mamma che il papa. Vedo la mamma ogni tanto fuori che mangia. Inoltre si è portata dentro il nido dei pezzi di spiaga di panico.
Saluti
Fabio Musumeci
19-12-12, 14: 35
Se guardi attentamente vedrai che ai lati del collo si formano delle sacche, in cui è possibile vedere in trasparenza il cibo rigurgitato dai genitori, per adesso che sono piccoli la quantità è modesta, man mano che cresceranno le sacche verranno riempite in maniera inpressionante.
I piccoli pigolano solo quando hanno fame, se sono silenziosi vuol dire che sono sazi, inoltre se sono ancora vivi vuol dire che li stanno alimentando.
nicovenezia
19-12-12, 19: 55
Se guardi attentamente vedrai che ai lati del collo si formano delle sacche, in cui è possibile vedere in trasparenza il cibo rigurgitato dai genitori, per adesso che sono piccoli la quantità è modesta, man mano che cresceranno le sacche verranno riempite in maniera inpressionante.
I piccoli pigolano solo quando hanno fame, se sono silenziosi vuol dire che sono sazi, inoltre se sono ancora vivi vuol dire che li stanno alimentando.
Sono piccoli per vedere se si sono cibati, cerco di distrurbare il meno possibile. Domani starò in ascolto per tentare di sentire se pigolano. Se pigolano e dopo stanno zitti vuol dire che si cibano. Non sono stato così in tenzione neanche quando ho avuto il primo figlio.
saluti
Ciao, i miei diamantini hanno deposto le uova il 24 novembre il 1° e dopo alcuni giorni altri 3. Ispezionando il nido ne ho visti solo 3, il 4° è sparito. Ora facendo i calcoli siamo a giorni 21 dalla deposizione. La femmina è sempre in cova e esce eccezionalmente e viene sotituita dal maschio.
Non sono tanti giorni? Non è che le uova non conmtengano nulla?
Ciao NICO, posso consigliarti di fare una speratura, proprio per evitare che covino inutilmente...eviti loro dello stress...credimi, se le uova sono come già ti hanno descritto...levale.....pulisci bene il nido e rifai tutto.
Tempo 10gg rifaranno le uova.......e speriamo vadano a buon fine.
A me son nati tre gg fa, 5 pulli DM di cui uno Bichenow che era sotto i DM....e li stanno alimentando.....ma ora li lascio stare, fra tre gg o 4 devo inanellarli quindi...li lascio crescere un attimo.
Ciao e auguri
Daniel
.... Domani starò in ascolto per tentare di sentire se pigolano. Se pigolano e dopo stanno zitti vuol dire che si cibano...
A tre o quattro giorno NON li sentirai pigolare. Ma stai pur tranquillo che se sono vivi è perchè logicamente sono alimentati dai genitori.
Come ti ha detto Fabio, controlla il loro gozzetto: a vista te ne renderai conto.
Questa è una foto dei miei piccoli dove ho evidenziato il gozzetto:
Normalmente, almeno nei primissimi giorni, non metto il pastone. Oltre al loro misto di semi secchi, inserisco giornalmente una piccola mangiatoia con dentro dell'uovo sodo ben schiacciato con la forchetta. Ecco, in due di quei gozzetti, è bel visibile appunto l'uovo con il quale i genitori li nutrono.
nicovenezia
19-12-12, 23: 12
ok grazie, riprovero con l'uovo ma ai miei non piace.
Ti consiglio di non togliere ciò che loro sono già abituati a mangiare.
Metti, a parte, una piccola mangiatoia con l'uovo sodo schiacciato (per cominciare va bene anche un/quarto di uovo).
La maggior parte degli uccelli (anche se non sono abituati all'alimento) riescono a cibarsene per nutrire i pullus.
nicovenezia
21-12-12, 13: 21
Ti consiglio di non togliere ciò che loro sono già abituati a mangiare.
Metti, a parte, una piccola mangiatoia con l'uovo sodo schiacciato (per cominciare va bene anche un/quarto di uovo).
La maggior parte degli uccelli (anche se non sono abituati all'alimento) riescono a cibarsene per nutrire i pullus.
Infatti lascio il normale cibo usato da loro. Oggi ho inserito l'uovo schiacciato misto al cous cous bagnato e ho visto che lo mangiano.
Visto che il terzo uovo non si schiude (sono trenta giorni dalla deposizione) lo tolgo?
nicovenezia
21-12-12, 13: 24
Ho fatto un controllo e presenta una grossa bolla d'aria. Cosa faccio?
Fabio Musumeci
21-12-12, 13: 40
Lascialo stare, finchè sono piccoli servirà a distribuire meglio il peso degli adulti. Quando avranno una 10'na di giorni potrai levarlo.
Infatti lascio il normale cibo usato da loro. Oggi ho inserito l'uovo schiacciato misto al cous cous bagnato e ho visto che lo mangiano.
Io non mischio mai l'uovo sodo ad altri alimenti "bagnati". Secondo me si irrancidisce subito...... Puoi somministrarli con mangiatoie separate.
Se proprio vuoi mischiarlo, prova con il pastoncino (quello normale e non all'uovo).
nicovenezia
21-12-12, 14: 56
Io non mischio mai l'uovo sodo ad altri alimenti "bagnati". Secondo me si irrancidisce subito...... Puoi somministrarli con mangiatoie separate.
Se proprio vuoi mischiarlo, prova con il pastoncino (quello normale e non all'uovo).
Grazie per la risposta, comunque elimino il "pastoncino" fatto da me dopo un giorno , inoltre ne faccio poco in modo che ne vada sprecato il meno possibile.
nicovenezia
21-12-12, 14: 57
Ok grazie , mancano pochi giorni ai 10 giorni. saluti
nicovenezia
28-12-12, 15: 15
Oggi ho notato che i genitori stavano un po fuori dal nido, i pulli sono nati il 19 dicembre è normale che ora si allontanino un po?
Oggi ho notato che i genitori stavano un po fuori dal nido, i pulli sono nati il 19 dicembre è normale che ora si allontanino un po?
Certamente, ......devono mangiare loro per alimentare i piccoli......poi è normale, al massimo uno di loro entra per imbeccarli.....e dovrebbero darsi il cambio.
nicovenezia
30-12-12, 18: 20
no fino a pochi giorni fa si davano il cambio senza mai lasciare il nido vuoto, ora si assentano un po.
no fino a pochi giorni fa si davano il cambio senza mai lasciare il nido vuoto, ora si assentano un po.
Si ma stai tranquillo, anche i miei ora stanno fuori....nel nido con i pulli non ci starebbero....vista la loro crescita
Ma quanti sono i pulli nati? Hanno il gozzo pieno? beh...se sono 5 o 6 e hanno il gozzo pieno...allora stai tranquillo....
va tutto bene.......e lascia che facciano come madre natura dice a loro.....
nicovenezia
31-12-12, 08: 55
Ciao sono 2 , se anno il gozzo non lo so, ma li sento pigolare raramente per cui penso che siano nutriti. Essendo alla prima esperienza desideravo capire se era normale l'allontanamento "parziale" dal nido.
Tony Buglisi
31-12-12, 12: 09
Ora hanno circa 15 giorni, saranno impiumati per quello i genitori non li coprono sempre
Ciao sono 2 , se anno il gozzo non lo so, ma li sento pigolare raramente per cui penso che siano nutriti. Essendo alla prima esperienza desideravo capire se era normale l'allontanamento "parziale" dal nido.
Ciao, ma come non puoi aprire da sopra il nido e guardare....assincerandoti se hanno il GOZZO pieno....perchè il gozzo ce l'hanno ...vai tranquillo.
Poi come già ti hanno detto, se sono anche impiumati, è facile che entrino di meno...o meno frequentemente, se non per imbeccarli.
Devi guardarci...poi sei sicuro che siano solo due?
Ti consiglio di controllare meglio i pulli, e preoccupati di meno se....i pulli stando bene, e avendo il gozzo pieno appunto....i genitori entrano meno frequentemente.....anche perchè se sono solo due....farebbero presto a saziarli e quindi facilmente vedresti i genitori fuori dal nido spesso....
Daniel//"
nicovenezia
31-12-12, 15: 20
ciao, confermo che sono due e molto piumati. guarderò il gozzo per vedere , non volevo spostarli.
nicovenezia
31-12-12, 19: 07
Acc ho controllato, la mamma gli ha riempito il gozzo di cous cous (duro) speriamo che riescano a mandarlo giù. D'ora in poi lascero solo semi o piccole quantità di cous cous (lo metto una volta a settimana).
nicovenezia
04-01-13, 11: 36
ecco i pulli
nicovenezia
04-01-13, 13: 22
rieccolo caduto fuori dal nido e rimesso dentro
oggi ha 16 giorni
rieccolo caduto fuori dal nido e rimesso dentro
oggi ha 16 giorni
BENE....allora non preoccuparti......ho visto che tutto è ok......lascia che madre natura faccia il proprio corso.
Ciao ................e BUON ANNO 2013
Daniel
nicovenezia
10-01-13, 16: 02
Rieccoli fuori dal nido (l'ho eliminato rimuovendolo)
Ancora oggi non si nutrono da soli ma sono imbeccati dal papà e mamma.