Visualizza la versione completa : Pulli calopsite
Salvatore Domolo
15-12-12, 17: 29
Ciao a tutti , sentite ho un bel problema,ieri ho prelevato due pulli di calopsiti dal nido di una coppia che è alla prima covata(4 pulli ), i piccoli hanno 14 giorni ,la coppia e in una voliera esterna non mobile ho paura che i due rimasti muoiano dal freddo perchè la minima da me e 2 gradi e i genitori sono sempre fuori tranne la notte (ma li nutrono a sazietà ho controllato anche i gozzi ) voi cosa mi consigliate ?? prenderli tutti e 4 o tentare il rinserimento dei pulli nel nido , la coppia e molto docile si fanno avvicinare e il maschio imita alcuni suoni ma sono stati entrambi svezzati dai genitori ..
Ciao a tutti , sentite ho un bel problema,ieri ho prelevato due pulli di calopsiti dal nido di una coppia che è alla prima covata(4 pulli ), i piccoli hanno 14 giorni ,la coppia e in una voliera esterna non mobile ho paura che i due rimasti muoiano dal freddo perchè la minima da me e 2 gradi e i genitori sono sempre fuori tranne la notte (ma li nutrono a sazietà ho controllato anche i gozzi ) voi cosa mi consigliate ?? prenderli tutti e 4 o tentare il rinserimento dei pulli nel nido , la coppia e molto docile si fanno avvicinare e il maschio imita alcuni suoni ma sono stati entrambi svezzati dai genitori ..
Ciao....guarda, non so risponderti se puoi reinserire o meno i pulli, ma per esperienza diretta, io ho in affido 5 calopsiti nati a aprile, bene, sono all'esterno, molto protetti e riparati da varie correnti eventuali di aria, l'altra mattina, ho controllato come sempre.....e c'erano -3 gradi, ma loro erano apposto, mi hanno consigliato di creare un posatoio da una assicella di legno larga, in modo che loro appollaiandosi metre dormono...possano coprire le zampine e mantenerle almeno protette.
Cosa che ho fatto e vedo con notevole successo.
Ora sto preparando una sorta di ventilazione per convogliare un po di aria tiepida, almeno per non far gelare l'acqua nei beverini anche se devo dire...ancora..nonostante la temperatura non si è gelata.
Oggi...invece, all'interno avevano ben 6 gradi....quindi....ok.
Qui in Romagna, fortunatamente....si va abbastanza benino.......non so da te.....questo comunque è l'unico consiglio che posso darti.....ben riparati da correnti di aria, ben protetti....poi non saprei.
Daniel
non penso che sia una buona idea reinserire i pulli, ormai se li hai tolti penso che li stai allevando a mano. proteggili dalle correnti d'aria, e magari copri il nido e la parte dove è situato magari con coperte o qualcosa di simile. se il freddo non peggiora non avranno alcun problema.
Salvatore Domolo
20-12-12, 13: 51
Grazie ragazzi scusate se rispondo solo ora ma ho avuto problemi di rete , comunque ho risolto ho posizionato una resistenza per terrai sotto il nido ;) lo tiene ben caldo (la resistenza nn supera i 40 gradi ) e i due pulli che stò allevando stanno benone 4 siringhe a testa ,sono insaziabili ,e nonostante ciò hanno il gozzo sempre molle ahaha allucinate