Visualizza la versione completa : Help! spostare nido in un altra gabbia con all'interno pulli.
Skintek85
16-12-12, 17: 21
So già che i più esperti mi bacchetteranno ma in caso di eventualità voglio essere sicuro!
Stamattina mentre controllavo e pulivo le varie gabbie mi sono accorto che la gabbia dove si trova la coppia di personata con prole (i 4 pulli di personata del post che ho aperto qualche settimana fa) è seriamente danneggiata e c'è il rischio che non regga ancora a lungo. Purtroppo è un vecchia gabbia da cova che sarei andato a sostituire a breve con delle nuove.
Ora vi chiedo: è possibile prendere il nido con all' interno i 4 pulli e i 2 genitori e metterlo in un gabbione da 120 senza correre il rischio che vengano abbandonati?
Il pullo più piccolo ha 24 giorni e il più grande 28 giorni.
Attendo i vostri preziosi consigli!
Grazie
ciao skintek
cio che vuoi fare e moooolto rischioso perche il cambiamento di ambiente come hai gia detto te puo portare all'abbandono dell'intera nidiata sopratutto se sn abituati in un ambiente tranquillo....la gabbia e cosi messa male da nn reggiere per almeno una altra 20ina di giorni??? perche secondo me nn avresti avuto nessun problema a spostarli una volta usciti naturalmente dal nido visto che possono svezzarli anche altrove!! alttrimenti l'altra soluzione e l'allevamento a mano ma via rischia cn un numero cosi alto di pulli se nn si e gia esperti.
Skintek85
16-12-12, 18: 01
Sì sì credo che regga tranquillamente infatti ho aperto il post nell' eventualità si rompa del tutto ;-)
anchio sono dell'idea che sia rischioso...
Graziano73
16-12-12, 20: 34
Se non c'è un motivo per cui sei certo che non spostandoli li pederesti, io non li sposterei
Fabio Musumeci
16-12-12, 20: 36
Una soluzione sarebbe quella di acquistare una gabbia nuova uguale a quella vecchia, metterla nella stessa ubicazione dell'altra e spostare tutto: genitori, nido, novelli, mangiatoie, beverini e quant'altro, possibilmente anche i posatoi, in modo da ricreare lo stesso ambiente e non provocare traumi.
In questo modo i riproduttori, essendo già i piccoli abbastanza cresciuti, non dovrebbero nemmeno accorgersi del cambiamento.
Skintek85
17-12-12, 09: 07
Ok ok... Cercherò di tirare al max con questa gabbia e poi cambierò alloggio quando saranno usciti dal nido.
Una soluzione sarebbe quella di acquistare una gabbia nuova uguale a quella vecchia, metterla nella stessa ubicazione dell'altra e spostare tutto: genitori, nido, novelli, mangiatoie, beverini e quant'altro, possibilmente anche i posatoi, in modo da ricreare lo stesso ambiente e non provocare traumi.
In questo modo i riproduttori, essendo già i piccoli abbastanza cresciuti, non dovrebbero nemmeno accorgersi del cambiamento.
Quoto quanto detto da Fabio!! è possibile e poco rischioso se si fa attenzione per quanto ha detto Fabio e cioè, gabbia più simile possibile, sposizione simile dei bacchetti e mangiatoie ecc... credo comunque che se metti la gabbia, anche non del tutto uguale alla precedente non dovrebbero abbandonare i piccoli. Basta ubicarla nello stesso posto di quella precedente. mi è capitato a volte di dover spostare il nido di roseicollis o simili da una gabbia ad una voliera o il contrario con i pulli all'interno e non ho mai avuto problemi!! Ovviamente la cosa migliore è preparare la gabbia nuova, far entrare i genitori nel nido, bloccare l'apertura del nido e toglierlo dalla gabbia vecchia a attaccarlo a quella nuova e così non ne risentono molto dello spostamento perchè non devi prenderli in mano creando più stress ai soggetti.
Skintek85
17-12-12, 12: 25
Esatto... Io pensavo proprio di prenderli quando sono tutti nel nido e di spostarli al suo interno molto delicatamente, solo che la gabbia nuova in cui andrei a sistemare i piccoli non è uguale alla precedente (più grande) quindi ho paura che lo shock li faccia spaventare e quindi abbandonare il nido.
Io aspetterei a fare manovre innoportune ,cercherei di rattopare al meglio la veccia gabbia fino che i piccoli sono autosufficenti .
Ciao clod .
si allota meglio attendere almeno che si involino!! poi anche se cambiano posto i genitori continuano ugualmente a dar da mangiare ai novelli!! Io per bloccare le coppie alla deposizione spostavo nella voliera da riposo genitori e novelli involati da una 10 di giorni (si intende dall'ultimo novello più piccolo) e non ho mai avuto problemi!! Ormai è questione di 20 giorni per te!!
Skintek85
17-12-12, 21: 51
Sì più o meno venti giorni. Grazie mille a tutti per i consigli. :-D
Skintek85
30-12-12, 20: 00
Alla fine ho dovuto spostare il nido! Oramai i pulli si sono involati e utilizzano il nido come rifugio ma la mia paura è che da domani non imbecchino più i piccoli dallo spavento visto che appena ho spostato il nido i genitori sono usciti e hanno iniziato a sbattersi per qualche minuto all interno della gabbia nuova!!!
Speriamo vada tutto liscio..
Graziano73
30-12-12, 20: 38
Metti spighe panico i novelli imparano prima a mangiare soli
Skintek85
31-12-12, 18: 31
Aggiornamento : i genitori stamattina erano un pò spaesati ma poi li ho visti imbeccare i piccoli che comunque già iniziano a beccare qualche semino da soli!
bene son contento vada bene! immaginavo che i genitori non smettessero di alimentare i figli! Ormai sei apposto e tranquillo! Vedrai con l'anno nuovo avrai nuove cove!
Skintek85
01-01-13, 00: 15
Bene bene! Speriamo... A breve pubblico qualche foto dei novelli.