PDA

Visualizza la versione completa : Anello da 4,40?



Gennaro4
19-12-12, 18: 43
Salve a tutti,visto che forse tra qualche giorno si schiuderanno delle uova di Roseicollis non maggiorati andrebbero bene gli anelli da 4,40?
Grazie

Tunde
19-12-12, 20: 38
Per i Rosei è consigliato da 4,9 (guarda la tabella) e sicuramente vanno meglio. Non ho Rosei NT, quelli grandi ma alcuni soggetti sono cmq belli grossi e l'anello da 4,5 che ho messo sta quasi stretto.

Fabio Musumeci
19-12-12, 20: 59
Ti confermo che per i Roseicollis la misura giusta è la 4,9....quelli da 4,4 vanno bene per gli Agapornis più piccoli, come Fischeri e Personatus.

Gennaro4
19-12-12, 23: 06
Ok grazie però visto che per il momento ho solo quelli a disposizione potrebbero andare bene o no?

Paride
19-12-12, 23: 08
E se avessi solo quelli per canarini, proveresti a metterli ???

Gennaro4
19-12-12, 23: 15
Va bè che c'entra,io visto ceh so di molte eprsone che usoano gli anelli 4,5 ho domandato.(Molto divertente)

Gennaro4
19-12-12, 23: 16
che*persone*usano*

Paride
19-12-12, 23: 19
A parte lo scherzo, rischi che la tibia dell'animale cresca più del diametro dell'anellino.
Penso che non valga neanche la pena rischiare........

Gennaro4
19-12-12, 23: 20
Ok grazie,volevo sapere solo ne valeva la pena ma non è così.

Fabio Musumeci
19-12-12, 23: 44
E' meglio non rischiare, non è solo una questione di quale sia la misura prescritta, ma come di ce Paride cè un rischio legato alle dimensioni, d'altronde per i Roseicollis non vige alcun obbligo di anellamento, quindi posso essere allevati e ceduti liberamente.
Ovviamente non essendo anellati non possono partecipare a nessuna esposizione.

Gennaro4
20-12-12, 13: 23
Ok io li volevo anellare anche perchè ,secondo me, un pappagallo anellato comunque è più bello.Però è meglio evitare.

bechbein
20-12-12, 13: 24
se hai solo quelli nn anellare perche rischi il disastro cm ti hanno gia accennato

Gennaro4
20-12-12, 13: 29
Ok grazie come sempre.

robertopa
08-01-13, 09: 13
Buongiorno, l'anello comunemente usato è da 4,5mm in alcuni casi si utilizza il 5 mm.
Io userei il 4,5mm se poi ci fossero difficoltà si può tagliare l'anello.
Gli anelli di che materiale sono?
Alluminio, duralluminio, acciaio?

Paride
08-01-13, 14: 15
NO.

L’anellino da mm. 4,4 è consigliato – nel campo degli Agapornis – per i Nigrigenis, i Fischeri, ed i Personatus che hanno la caratteristica di avere una tibia relativamente più “” sottile “” rispetto agli altri Agapornis della taglia pressappoco uguale.

Per i Roseicollis, diversamente, è consigliato l’anello da mm. 4,9 poiché questi animali hanno la tibia (luogo dove appunto risiede l’anellino) leggermente più grossa come – ad esempio – anche i Taranta.

Mettere l’anello più piccolo dal diametro di mm. 4,9 significherebbe essere un incosciente perché con un'altissima probabilità di percentuale si avranno certamente problemi e tagliare un anellino in duralluminio in un animale a cui è diventato già stretto è davvero una impresa quasi impossibile, con rischio di “spezzare” o di “bruciare” la tibia a seconda del metodo utilizzato per tagliare l’anellino se non mettere a rischio la stessa vita dell'animale.

Poi non ho compreso cosa intendi dire:


…… , l'anello comunemente usato è da 4,5mm in alcuni casi si utilizza il 5 mm.

Nel ripetere che l’anello usato per i Roseicollis è quello di mm. 4,9, vorresti essere così cortese da volerci spiegare in base a quale teoria valuti se mettere ad un nidiaceo un anellino da 4,5 o da 5 mm. ?
Per mia esperienza ti ricordo che un pullus non sempre ha la stessa taglia dei genitori ma esistono casi in cui si ha una taglia maggiore così come può essere anche più piccolo.