PDA

Visualizza la versione completa : Diamante di gould senza speranza?

andrescasillas
20-12-12, 16: 53
salve a tutti,ho iniziato la mia esperienza con i gould quest'estate comprandone una coppia ad una fiera...perchè in negozio costano troppo e allevatori non ce ne sono,ne sono certo perchè sono piazzato 24h su 24 al pc a cercare benedetti allevatori in basilicata o per lo meno nei miei dintorni.
questa coppia di gould è durata 10 gg....la femmina mi è morta così ad un altra fiera ne ho comprata un altra.
il maschio dopo 1 mesetto è scappato e sono andato in negozio a comprare un maschio,una batosta!
e vabene...inizia il freddo,dove allevo io sono a 800 m.s.l !!!metto dentro i miei gould..in veranda dove la temperatura non scende mai sotto lo zero e sono riparati da tutto.la femmina di gould ha dei strani sintomi...ha una respirazione rumorosa e muove ritmicamente coda ecc ecc.i sintomi si sanno(dell'acariasi respiratoria)
purtoppo peggiora e nel giro di un mese muore.
così compro dal MIGLIORE RIVENDITORI DI ANIMALI(negoziante che non sa distinguere il sesso delle calopsite) un medicinale che secondo lui avrebbe risolto il problema.
ora è un mese che questo povero gould lotta contro la morte e non ho la possibilità di procurarmi medicinali seri e prima di tutto di fare una diagnosi perchè in basilicata non ci sono veterinari aviari specializzati in esotici o almeno sono così menteretrogrediti che non segnalano i loro studi online.scusate il mio sfogo.
sapreste suggerirmi soluzioni per un gould che respira male,NON FIATA,mangia normalmente,fa click click con il respiro e muove le ali??

MAV72
20-12-12, 17: 11
Il farmaco da utilizzare è l'Ivomec (Ivermectina), poche gocce sulla cute dopo una opportuna diluizione in glicole propilenico in rapporto di 1:9.

L'ivomec, però, si prende solo dopo prescrizione veterinaria.

Alcuni usano fare dell'aerosol con il Foractil, però non so quanto possa essere efficace.

andrescasillas
20-12-12, 18: 02
so anche del candio acar della candioli....o candio acar o neo foractil...consigli?

MAV72
20-12-12, 18: 08
so anche del candio acar della candioli....o candio acar o neo foractil...consigli?

Se vuoi tentare la strada dell'aerosol il candio acar credo che sia più indicato del foractil, però se lo stadio è avanzato dubito che riuscirai a recuperare il soggetto.

Per quanto riguarda i veterinari aviari, girovagando su internet non ho trovato alcunchè in Basilicata, però se ti puoi/vuoi muovere verso Napoli ne trovi di capaci. Certo non è dietro l'angolo.

andrescasillas
20-12-12, 20: 16
considera che ho 17 anni e per l'unico esemplare di gould rimanente mio padre non mi accompagnerà...sai dirmi almeno come offrirgli la più dolce morte?meno sofferentemente posssibilie?

Fabio Musumeci
20-12-12, 21: 05
Ciao Andrea, ad essere sincero non credo che una domanda simile, seppur mossa da un sentimento di pietà, possa trovare una risposta pubblica su questo forum.
Qui possiamo darti qualche consiglio su come curarlo, ma non su come praticargli l'eutanasia.

Detto questo, l'Ivomec è un farmaco molto utilizzato dai veterinari, dato che è usato per curare moltissime specie.
Credo che qualche veterinario ci sarà dalle tue parti, anche se non specializzato in specie aviarie, e avrà comunque in ambulatorio l'Ivomec.
Fattene dare qualche cc in una siringa, e fatti spiegare quanto applicarne ad un uccellino di una 20'na di grammi.
Nei casi più gravi il farmaco va inoculato direttamente in gola, mentre per quelli meno gravi basta applicarlo sulla cute della schiena.
ATTENZIONE!!!...io non sono un veterinario ma, dato che si tratta di un soggetto quasi destinato a morte certa, mi assumo la responsabilità di darti queste indicazioni.
In ogni caso sono sicuro che un bravo professionista saprà darti delle indicazioni più mirate.

Per tamponare puoi provare con il Candioacar...è un prodotto spray specifico per le vie respiratorie, è di libera vendita e lo puoi acquistare in qualsiasi negozio per animali, se usato nel modo corretto (indicazioni sulla confezione) e con costanza, potrai ottenere un miglioramento e magari, chissà, anche salvare il tuo D.di Gould.
In alternativa, ma solo se non riesci a procurarti l'Ivomec o il Candioacar, puoi utilizzare il Frontline, l'antiparassitario per cani, acquistane una "pipetta" (quelle per i cuccioli sono vendute in dosi singole) e applicane un paio di gocce sulla schiena e sulla gola del soggetto (possibilmente sulla cute).
Nel frattempo, come profilassi, ti consiglio di lavare e disinfettare la gabbia e gli accessori, e porre il tuo D.di Gould in un ambiente più caldo...almeno finchè non sarai riuscito a curarlo del tutto.

Mi scuseranno i Dott. Veterinari che ci leggono, se mi permetto di dare queste indicazioni ma, dato che si tratta di una situazione di emergenza, credo si possa apprezzare la mia buona fede.

andrescasillas
21-12-12, 22: 32
Grazie mille.Ci proverò,tentar non nuoce!