Visualizza la versione completa : Unificare i misti
Tony Buglisi
25-12-12, 20: 27
Buona sera a tutti amici, è da un po che mi passa per la testa l'idea di fare un unica miscela di sementi per tutti gli animali presenti in allevamento ovvero canarine,cardellini nostrani e cardinalini. Secondo voi è una cosa fattibile? In tal caso in che percentuale e quali semi dovrei prendere? Grazie
zagor1805
25-12-12, 21: 27
Tony la soluzione potrebbe essere dell'ottima scagliola pulita e ventilata per tutti come miscela a libera disposizione nei silos
e a parte semi nei contenitori piu piccoli per i diversi volatili
per tua info sono anni che uso una miscela di perlilla , girasolino nero piccolo e insalata bianca a parte e mi trovo benissimo
a proposito allevo spinus sudamericani
Ciao personalmente credo che sia una cosa fattibile in quanto un misto con un alta percentuale di scagliola potrebbe andare bene un po' a tutti....preferisco utilizzare le diverse miscele in quanto cerco di rispettare le esigenze alimentari naturali delle diverse specie (vedi il cardellino col cardo ad esempio). Con la tua idea si risparmierebbe sia in termini monetari che temporali.... ma alla fine che gusto ci sarebbe ?
ciao
io uso ottima scagliola ventilata indiana per tutti, poi a parte in piccole mangiatoie dei semi singoli o piccoli misti specifici, tranne che per i crocieri nel periodo riproduttivo.
Tony Buglisi
26-12-12, 12: 55
io per adesso sto fornendo ai cardellini e i cardinalini do due cucchiani a soggetto di misto specifico cardellini e spinus della manitoba e poi do in abbondanza un misto fatto da me con 10% lattuga bianca 20% perilla 70% scagliola. Volevo piu che altro x comodità dato che spesso al mattino non ho tanto tempo e mio padre si confonde con tutti i misti diversi, dare un unico misto con base di scagliola però non so che succederebbe, non vorrei che ne patiscano