PDA

Visualizza la versione completa : gloster magri

Paolino
30-07-08, 14: 21
Un saluto a tutti, vorrei sapere perchè i miei gloster sono magri nonostante vengano alimentati con scagliola, pastone morbido col 7 % di grassi, pastone secco inumidito col 17 % di grassi, sappiamo tutti che la razza da me allevata tende ad ingrassare ma non è così! Sono tenuti ormai in gabbioni da 120 cm. ma anche quelli selezionati nelle apposite gabbiette per prepararli alle mostre non hanno la bella panciotta gialla sinonimo di benessere. Cmq i canarini stanno bene, non voglio certo far pensare che le rotondità richieste dallo standard vanno trovate con la pinguedine dei pennuti. Sarà forse il caldo?? Grazie a chi interverrà. Ciao a tutti.

Cristiano Ferrari
30-07-08, 20: 25
Ciao Paolino,la scagliola da sola non va bene,e' come se noi mangiassimo solo pane[]=]]
Un buon misto,frutta e verdura,spighe di panico e una vaschettina di perilla....senza dimenticare che se sono novelli la magrezza e' abbastanza normale.

Paolino
30-07-08, 22: 35
Grazie Cristiano, stimo molto la tua esperienza e professionalità nel rispondere alle discussioni, devo dire che il somministrare la sola scagliola è più una necessità che una volontà, in quanto uso mangiatoie a tramoggia e solo così riesco a salvare il contenuto che altrimenti verrebbe sprecato in cerca dei semi a loro più appetiti; cmq, se nelle mangiatoie dovessi mettere solo la scagliola e in vaschette a parte un buon misto 4 semi?, oltre alla perilla ed il panico che mi hai detto in vaschette separate. Sai, il panico non lo somministro volentieri perchè mi offre l'impressione che dato il modo di conservazione in uccelleria, sia veicolo di malattie...idea mia! GRAZIE!!

Cristiano Ferrari
30-07-08, 23: 09
Si,puoi somministrare il misto in mangiatoie separate,in modo che abbiano la possibilita' di nutrirsi anche coi semi oleosi.
Il panico e' un seme molto leggero,io lo offro soprattutto per stimolarli un po',effettivamente se l'uccelleria non ha grande smercio puoi trovarlo impolverato....comunque non e' indispensabile come invece la perilla.
Un'altro seme che ha un ottimo valore nutritivo e' la chia,che oltretutto se fornita con regolarita' e' ottima per l'intestino.
Prova a vedere se con l'alimentazione risolvi il problema,nel giro di una decina di giorni dovresti notare dei miglioramenti//[[]]

david forti
31-07-08, 23: 48
ogni canarino ha il suo patrimonio genetico,non sono tutti uguali se non hanno la pancia rossa e lo sterno all'infuori va bene cosìperchè farli ingrassare,non sono mica polli!comunque se vuoi propio farli ingrassare usa scagliola,a parte avena ravizzone e girasole piccolo nero,pastone morbido all'uovo con la camellina sativa mischiato

Paolino
01-08-08, 08: 17
grazie dell'intervento, cmq non sono qui per richiedere consigli su come far ingrassare i miei uccelli, ma il perchè non lo sono nonostante l'alimentazione somministrata! Grazie del consiglio!