PDA

Visualizza la versione completa : perchè non depongono?

Salamander84
28-12-12, 18: 50
Ciao ragazzi, ho tre coppie di gould, i maschi hanno già costruito un nido meraviglioso già da 15 giorni, ma le femmine non vogliono decidersi a deporre?
forse non sono anccora pronte mentre i maschi si?
sto regolarmente somministrando vitamine

DM X PDG
28-12-12, 19: 13
Dai i gusci d'uovo sodi.
A che temperatura sono?

Fabio Musumeci
28-12-12, 20: 07
Dipende dallo stato delle femmine, potrebbe trattarsi di aspettare qualche giorno, così come qualche mese.
Che età hanno?
Se le femmine sono adulte (almeno un anno) e il loro becco si è inscurito allora manca poco alla deposizione, nel frattempo non fargli mancare calcio e sali minerali.
Le vitamine da sole non stimolano la riproduzione, sono sucettibili anche ad altri fattori: luce, temperatura, grandezza della gabbia, tipo di nido, affiatamento dei partners, alimentazione.
Se li allevi in gabbia ti consiglio di fare in modo che le coppie non si vedano fra loro, altrimenti cè il rischio che qualche soggetto si "innamori" del dirimpettaio...invece che del compagno scelto da te.

Salamander84
28-12-12, 21: 23
sto dando l'uovo e sono a una temperatura di 20 gradi....
mi hanno detto che i soggetti hanno circa un'anno.
i maschi hanno fatto tutti il becco rosso, mentre le femmine stanno facendo adesso tutto il becco nero.
io credo che i maschi siano pronti ma le femmine ancora no....

Fabio Musumeci
29-12-12, 07: 40
E' probabile che si tratti di soggetti molto (o troppo) giovani.
Se non sei sicuro della loro età forse è meglio rimandare alla primavera, perchè con femmine immature cè il rischio della ritenzione.
I maschi di solito sono abbastanza precoci, e le femmine possono mettere il nero sul becco già a sei mesi, ma per entrambi i sessi questo non è indice di maturità, te lo dico per esperienza.

Salamander84
29-12-12, 14: 31
scusate la mia ignoranza in materia,ma qual'è il periodo per accoppiarli?mi era stato detto in otobre, va bene anche in primavera?
un'altra cosa, per far scegliere a loro il compagno, basta metterli in voliera e vedere quali soggetti stanno vicino?un po come i pappagalli?

Fabio Musumeci
29-12-12, 16: 48
Il momento della "prima" riproduzione, quindi per i soggetti giovani, varia in base alla loro età e al periodo in cui sono nati.
Dei soggetti nati in autunno potranno riprodursi l'autunno successivo o, se le condizioni ambientali lo consiglaino, aspettare la primavera;
dei soggetti nati in primavera potranno riprodursi non prima della successiva primavera, dal secondo anno di vita il periodo potrà essere anticipato.
I soggetti adulti possono essere indotti alla riproduzione già dall'estate avanzata, basta che abbiano completato la muta e che si siano riposati abbastanza dall'ultima stagione cova.
Per l'affiatamento dei partners, conviene separare i sessi nei mesi antecedenti alla riproduzione, per poi formare le coppie un mese prima del periodo riproduttivo, in modo che abbiano il tempo di affiatarsi.
Conviene introdurre per primi i maschi nella gabbia da cova, in modo che prendano confidenza con la gabbia e con il nido, e dopo una settimana introdurre le femmine.
Se non si hanno troppe pretese selettive si può lasciare che si scelgano da soli, gli atteggiamenti non sono certo quelli di una coppia di pappagalli, ne tanto meno quelli di una coppia di D. mandarino o di canarini, infatti non li vedremo mai pulirsi le piume a vicenda, o il maschio imbeccare la femmina, ma si dovrebbe intuire ugualmente quali partners si siano scelti spontaneamente.

Salamander84
30-12-12, 11: 01
Il momento della "prima" riproduzione, quindi per i soggetti giovani, varia in base alla loro età e al periodo in cui sono nati.
Dei soggetti nati in autunno potranno riprodursi l'autunno successivo o, se le condizioni ambientali lo consiglaino, aspettare la primavera;
dei soggetti nati in primavera potranno riprodursi non prima della successiva primavera, dal secondo anno di vita il periodo potrà essere anticipato.
I soggetti adulti possono essere indotti alla riproduzione già dall'estate avanzata, basta che abbiano completato la muta e che si siano riposati abbastanza dall'ultima stagione cova.
Per l'affiatamento dei partners, conviene separare i sessi nei mesi antecedenti alla riproduzione, per poi formare le coppie un mese prima del periodo riproduttivo, in modo che abbiano il tempo di affiatarsi.
Conviene introdurre per primi i maschi nella gabbia da cova, in modo che prendano confidenza con la gabbia e con il nido, e dopo una settimana introdurre le femmine.
Se non si hanno troppe pretese selettive si può lasciare che si scelgano da soli, gli atteggiamenti non sono certo quelli di una coppia di pappagalli, ne tanto meno quelli di una coppia di D. mandarino o di canarini, infatti non li vedremo mai pulirsi le piume a vicenda, o il maschio imbeccare la femmina, ma si dovrebbe intuire ugualmente quali partners si siano scelti spontaneamente.

Grazie della risposta.Ora ho le idee piu chiare