Visualizza la versione completa : La storia di Pikkio
Paolo e Melissa
29-12-12, 20: 22
Tutto ebbe inizio circa 2 mesi fa...
In visita ad una mostra incontriamo Pikkio ,era li in una cinciarella con altri amici io e Paolo decidiamo di prenderlo per farlo incontrare con la nostra diamantina che aspettava da tempo un compagno,incontro che ancora purtroppo non e' avvenuto.Da subito al rientro a casa notiamo che non stava bene,piumaggio arruffato e sempre in fondo alla gabbia direi immobile,cosi da li incomincia la nostra avventura anzi la sua.Lo portiamo dal veterinario,primo esame e subito la diagnosi,candida piuttosto aggressiva,mega batteriosi,ecc...ecc...cosi ci prescrive del Mycostantin e del vagilen per 2 settimane.Torniamo al controllo solito esame ,li la brutta notizia i batteri invece di sparire si moltiplicavano,con un problema anche all'occhio che si stava gonfiando fino a tenerlo chiuso del tutto,diagnosi cataratta.Il veterinario cambia terapia con del fungizone ,solita settimana di cura 1 goccia la mattina e 1 goccia la sera direttamente nel becco.Pikkio pero' non migliorava, cosi di nuovo al controllo.Stesso esame e solita brutta notizia non rispondeva alla cura ,il veterinario si stupiva come faceva ancora a vivere ,ma lui non mollava io peggio di lui cosi l'ultimo tentativo ,un'altro antibiotico il Diflucan . Oltre la terapia anche goccie di collirio per l'occhio che non voleva proprio aprire ma quello di problema era il minimo,1 settimana e lo porto all'ennesimo controllo la viglia di Natale lo lascio in clinica e scappo al lavoro .Dopo un'ora mi chiama il veterinario era contentissimo di dirmi che finalmente reagiva alla cura ed i batteri oltre a non moltiplicarsi stavano sparendo,devo continuare la cura per circa 15 gg ancora .Ora visibilmente e' debilitato ma sta molto meglio canta e' piu' vispo ,lo so che forse potra' sembrare esagerato perche' in fin dei conti e' solo un "mandarino" ma io sono felicissima che il mio Pikkio sta guarendo.
eccolo
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/811/img1337uq.jpg/)
arrigo.taddei
29-12-12, 20: 30
brava per il tuo comportamento ,per far riguadagnare la salute al tuo piccolo amico
complimenti per la tua tenacia e auguri al tuo mandarino...
nicovenezia
29-12-12, 21: 44
Brava complimenti. Ma il farabutto che ti ha venduto il soggetto? Personalmente oltre alla mia coppia (che procreato due pulli) ho una coppia di maschio che mi ha dato un tipo che li ha maltrattati (li teneva in una piccola gabbia per pulli di canarini), non volavano e tenevano le ali giù. Ora dopo amorevoli cure volano dentro la spaziosa gabbia. Complimenti per la tua devozione.
dimenticavo, vedrai che diventerà un bel soggetto.
Ciao
Paolo e Melissa
29-12-12, 22: 46
E' la seconda volta che mi capita di prendere dei soggetti cosi malconci,riguardo a questo non vorrei giudicare nessuno ma anch'io mi domando spesso come vivono e cosa mangiano.Mi sento di dire una cosa pero',(senza offendere nessuno) i nostri amici non devono solo riempire dei nidi ,credo che sia nostro dovere prendersi cura di loro ,logicamente nel limite del possibile ed un'altra cosa curiamoli solo quando stanno VERAMENTE male ,non usiamo farmaci come prevenzione altrimenti ce il rischio che come il mio Pikkio quando arriva la necessita' di doverli dare ,per loro non sia solo acqua zuccherata ma un rimedio efficace contro la malattia che in quel momento ne soffrono.
Scusate questo mio sfogo ,ripeto non vorrei offendere nessuno con questo.
Vincenzo Forlino
30-12-12, 09: 01
Melissa vi capisco benissimo! allevare per passione vuol dire proprio questo! e non come chi dice "è solo un DM/ondulato non ne vale la pena" se si ha la passione non si fanno distinzioni di questo genere, si ha cura delle specie comuni allo stesso modo di quelle rare e costose.. sono esseri viventi non oggetti!
Paolo e Melissa
30-12-12, 21: 03
La gioia piu' grande e' sentirlo in questi giorni cantare senza mai stancarsi (specialmente la domenica mattina)
Non importa se aquila, cenerino, gould oppure solo un diamante mandarino. Chi è mosso da passione può capire cosa spinge a continiare a lottare contro ogni logica.
Bravi. Siete da esempio. Complimenti.
//))#
Ti capisco! Sto vivendo una situazione simile, anche se forse un pochino meno travagliata della tua:
avevo regalato a mia nonna, un annetto fa, una canarino.
Vado a trovarla il 27 dicembre ( qualche giorno fa) e lo trovo in condizioni DISASTROSE.
Unghie lunghissime, occhio sinistro incrostato, completamente chiuso e così gonfio da avere la palpebra completamente deformata! Una bolla sulla narice sempre sinistra..
la gabbia piena di posatoi ( tanti che il piccolo non poteva neanche sgranchirsi le ali)....
apatico, inappetente, sonnolento.. con la respirazione difficoltosa e di cantare nemmeno a parlarne ovviamente! Mia nonna è anziana e non ha mai avuto uccellini, quindi non ha saputo tenerlo al meglio.
L'ho preso con me, portandolo a casa per curarlo. Cura di flagyl e impacchi di camomilla 3 volte al giorno..
Unghiette tagliate, gabbia idonea...
E' bello vedere che ora riprende a cinguettare, mangiando e facendosi il bagnetto. L'occhio ora si sta un pochino aprendo, anche se è ancora gonfio..e pare stia riacquistando piano piano la forma " a mandorla" ( se così si può definire ).
La pallina sul naso si sta ritirando e lui sta tornando in forze. E' una soddisfazione!
C'è chi dice che sono " solo " uccellini che si trovano ovunque e di poco valore..ma per me sono comunque delle vite e vanno prese in considerazione come tali.
Non sono oggetti da esposizione o riproduzione ( che se ammetto che aspetto impaziente i pulli della mia coppia di DM )...
Sono felice che il piccolo Pikkio sia capitato in mani amorevoli, di una persona come te che lo sta curado a dovere :)
Brava!
Se li si ama c'è poco da fare: si farebbe di tutto pur di farli stare bene :)
nicovenezia
01-01-13, 17: 15
Ti capisco! Sto vivendo una situazione simile, anche se forse un pochino meno travagliata della tua:
avevo regalato a mia nonna, un annetto fa, una canarino.
Vado a trovarla il 27 dicembre ( qualche giorno fa) e lo trovo in condizioni DISASTROSE.
Unghie lunghissime, occhio sinistro incrostato, completamente chiuso e così gonfio da avere la palpebra completamente deformata! Una bolla sulla narice sempre sinistra..
la gabbia piena di posatoi ( tanti che il piccolo non poteva neanche sgranchirsi le ali)....
apatico, inappetente, sonnolento.. con la respirazione difficoltosa e di cantare nemmeno a parlarne ovviamente! Mia nonna è anziana e non ha mai avuto uccellini, quindi non ha saputo tenerlo al meglio.
L'ho preso con me, portandolo a casa per curarlo. Cura di flagyl e impacchi di camomilla 3 volte al giorno..
Unghiette tagliate, gabbia idonea...
E' bello vedere che ora riprende a cinguettare, mangiando e facendosi il bagnetto. L'occhio ora si sta un pochino aprendo, anche se è ancora gonfio..e pare stia riacquistando piano piano la forma " a mandorla" ( se così si può definire ).
La pallina sul naso si sta ritirando e lui sta tornando in forze. E' una soddisfazione!
C'è chi dice che sono " solo " uccellini che si trovano ovunque e di poco valore..ma per me sono comunque delle vite e vanno prese in considerazione come tali.
Non sono oggetti da esposizione o riproduzione ( che se ammetto che aspetto impaziente i pulli della mia coppia di DM )...
Sono felice che il piccolo Pikkio sia capitato in mani amorevoli, di una persona come te che lo sta curado a dovere :)
Brava!
Se li si ama c'è poco da fare: si farebbe di tutto pur di farli stare bene :)
bravo complimenti
Paolo e Melissa
10-01-13, 14: 48
I problemi sembrano proprio non finire per il mio Pikkio, dopo l'invasione di batteri che ormai sembra essere scomparsa questa mattina noto che non riesce a stare in equilibrio sul posatoio.Nel guardarlo attentamente vedo che la zampina anzi direi piu' le dita se cosi e' esatto non le piega quasi essere paralizzate,non impugna il posatoio le tiene rigide e si accosta spesso verso le sbarre della gabbia come per sorreggersi .Cosa potrebbe essere secondo voi? sembra anche che sia un po gonfia .
Paolo e Melissa
14-01-13, 12: 42
E' guaritooooo
Sabato la visita di controllo i risultati tutti negativi,il problema della zampina e' causato dal suo baricentro che ormai tende a spostare per via dell'occhio che non vede bene,pero' almeno sta bene.Ora e' in una gabbia con un separatore in compagnia della sua compagna "futura" ,era felicissimo cantava come un matto.Speriamo bene/([°
Tony Buglisi
14-01-13, 16: 29
E' una bellissima notizia, sono felice che la sua storia abbia un lieto fine
nicovenezia
14-01-13, 20: 53
Ciao, bene complimenti. A riguardo della sua compagna io attendere almeno un mese dalla guarigione prima di metterlo vicino ad una lei. fallo riprendere alla grande e visto il separatore non si sentiranno soli.
Paolo e Melissa
18-02-13, 18: 56
Una bella notizia...Pikkio ha una nuova compagna(la prima non gli piaceva) ,da quando lei e' arrivata di colpo dal brutto anatraccolo che era diventato ora e' un bel principe(la nuova compagna funziona) ,il piumaggio e' piu' lucido l'occhio e' aperto e la bella notizia che ora stanno covando 5 uova incredibile.Dico questo perche' poverino nonostante che sia guarito e' rimasto con una zampina paralizzata quindi fatica a volare si tiene su un fianco,(sinceramente non so come abbiano fatto ) addirittura lui si appoggia vicino a lei per sorreggersi sul posatoio.Ora ce solo da attendere il lieto evento,incrociamo le dita/([°
Carlo Sallese
18-02-13, 19: 01
Pikkio è proprio fortunato ad avere due padroni come voi, non so quanti sarebbero stati disposti a fare tutto quello che avete fatto per lui.... COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!!!
Paolo e Melissa
18-02-13, 19: 31
Grazie Carlo,e' stato tutto cosi naturale per noi prendersi cura di lui senza pensarci due volte,eccolo ora
[/URL]
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/802/img1364ng.jpg/)
quando era malato
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/811/img1337uq.jpg/)
bravi complimenti per il successo della cura.. e adesso daje coi piccoli pikkietti!! ;)
Hirundo Rustica
23-02-13, 21: 14
Una parola @ Paolo e Melissa Grandiiiiiiiiiiii !!!
Paolo e Melissa
26-02-13, 20: 27
Grazie ragazzi ,purtroppo oggi ho effettuato la speratura delle 7 uova che carini stanno covando alla grande ma come dicevo sono tutte bianche,secondo voi potrebbe essere dipeso dalla cura molto invasiva di Pikio?
Fabio Musumeci
27-02-13, 08: 07
Dopo una cura farmacologica "pesante" ci vuole un recupero abbastanza lungo, prima che il soggetto recuperi tutte le sue funzioni organiche, aiutandolo con vitamine e integratori.
Nel caso di Picchio però anche l'età abbastanza avanzata (anello 2009) e il problema alla zampetta potrebbero contribuire a renderlo "sterile".
Ma credo che sia già molto fortunato ad aver trovato VOI, ed ora anche una compagna amorevole, non so se sia il caso adesso ma, magari fra qualche mese, potreste provare a dargli la gioia di una paternità adottiva, affidandogli un paio di pulletti di un'altra coppia.
Complimenti per tutto.()(
Paolo e Melissa
27-02-13, 12: 58
Capisco,infatti ne parlavo ieri sera con Paolo di spostare alcune uova (da un'altra coppia) e darle a loro ,almeno avranno il piacere di allevare dei piccoli ,comunque gia' sono contenta che lui stia bene .
Paolo e Melissa
09-03-13, 22: 05
I MIRACOLI DELL'AMORE........
PIKKIO PRIMA
[/URL]
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/716/img1337v.jpg/)
PIKKIO ORA CON COMPAGNA
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/443/img1373la.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/138/img1377eb.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/855/img1376l.jpg/)
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/17/img1378tq.jpg/)
E LA STORIA CONTINUA...#)()(
Tony Buglisi
09-03-13, 22: 28
Veramente questo è un miracolo però è stato un miracolo possibile solo grazie a due persone speciali come voi
che bello che è diventato!
Paolo e Melissa
10-03-13, 21: 29
Grazie Tony,..../([°
fabio mansella
10-03-13, 23: 24
ma che bello !!! son contento anch io :))) pe pee pe pee
Paolo e Melissa
11-03-13, 10: 46
Grazie ragazzi...
Luca Castrianni
11-03-13, 12: 08
Si è ripreso alla grande! Come lo hai "curato"? :)
nicovenezia
11-03-13, 13: 00
Si è ripreso alla grande! Come lo hai "curato"? :)
leggi il post dall'inizio e troverai la rispsta.
Ciao
Paolo e Melissa
31-03-13, 22: 09
Ragazzi oggi oltre le uova di cioccolato ,si e' schiuso anche un'altro uovo...E' NATO PIKKIETTO...Potete immaginare la nostra sorpresa ,credevamo che per Pikkio non c'erano piu' speranze di diventare papa.Tutti contenti ma mentre lo osservavo attentamente noto delle macchie rosse (puntini) e le uova sporche di sangue chiamo subito Paolo e notiamo che la mamma lo beccava invece di scaldarlo cosi comincia la corsa ,purtroppo non abbiamo passeri in cova l'unica coppia i pulli sono troppo grandi e lui morirebbe soffocato.Cosi mentre io preparo la pappa per farlo mangiare Paolo prepara lo scalda nido ,nel frattempo lo abbiamo tolto da loro (anche perche' non entravano) e messo nella gabbia con una coppia di PDG in casa.Ora dobbiamo solo sperare che superi la notte intanto ve lo facciamo vedere
eccolo
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/545/img1404ov.jpg/)
^^//
Tony Buglisi
31-03-13, 22: 28
io pensavo di essere una persona sfortunata, ma voi non scherzate mica. Speriamo passi la notte e ce la faccia, un grande in bocca al lupo
Paolo e Melissa
31-03-13, 23: 17
torno ora dal nido purtroppo il piccolino non ce l'ha fatta ,aveva troppe ferite si vedeva una macchia nera nel corpicino forse un emorragia interna,2 dita era staccate poverino .Speravo davvero di poterlo salvare ma evidentemente di miracolo ne ho potuto fare solo uno.
Buonanotte ragazzi e grazie sempre per gli in bocca al lupo e per i consigli
nicovenezia
01-04-13, 10: 50
povera bestiolina. chi sa perchè è stato attaccato dalla mamma.
Paolo e Melissa
01-04-13, 22: 53
Non ne ho idea Nico ,l'unica cosa che ho notato gli ultimi 2 giorni prima della schiusa entrambi portavano dentro il nido "nuovo" materiale come se si stessero preparando per una seconda covata,forse la nascita del piccolino e' stata di "troppo" non so cosa pensare.
Fabio Musumeci
02-04-13, 08: 23
Non ne ho idea Nico ,l'unica cosa che ho notato gli ultimi 2 giorni prima della schiusa entrambi portavano dentro il nido "nuovo" materiale come se si stessero preparando per una seconda covata,forse la nascita del piccolino e' stata di "troppo" non so cosa pensare.
Giusta supposizione!
Ciao, mi dispiace..,ma e un piccolo di gould??..Ciao Paolo ciao Melissa...
nicovenezia
02-04-13, 09: 30
Se non ricordo male, devo aver letto che dopo la deposizione è opportuno togliere il "materiale" che serve a creare il nido nella speranza che questo possa fermare l'accoppiamento. Ora anchio mi trovo in difficoltà in quanto ho una ccoppia che ha una covata di cinque uova , ho notato che si sono accoppiati nuovamente e oggi ho contato sei uova. Cosa positiva e che dopo i primi giorni hanno iniziato a covare alternandosi maschio e femmina nel nido. ciao
Paolo e Melissa
02-04-13, 10: 15
Ciao, mi dispiace..,ma e un piccolo di gould??..Ciao Paolo ciao Melissa...
ciao Domenico,il piccolo era figlio a loro DM
Paolo e Melissa
02-04-13, 10: 16
Se non ricordo male, devo aver letto che dopo la deposizione è opportuno togliere il "materiale" che serve a creare il nido nella speranza che questo possa fermare l'accoppiamento. Ora anchio mi trovo in difficoltà in quanto ho una ccoppia che ha una covata di cinque uova , ho notato che si sono accoppiati nuovamente e oggi ho contato sei uova. Cosa positiva e che dopo i primi giorni hanno iniziato a covare alternandosi maschio e femmina nel nido. ciao
il materiale che portavano era panico a pezzi e foglie di cicoria
Ok..era giusto x sapere...mi dispiace..ma la stagione e lunga fortunatamente...Ciao e a presto...
Paolo e Melissa
01-12-13, 22: 36
La storia si ripete, non sono fortunata con i Diamanti Mandarino ecco anche lui stare male ,questa volta la diagnosi credo che sia peggiore .Non l'ho portato dal veterinario ma per capire che sia coccidiosi forse non ci vuole molto.Le feci sono bianche liquide e scendono come "mucosa",si sta dimagrendo a vista d'occhio .Da una settimana che lo osservavo ,cosi 3 giorni fa l'ho preso messo subito sotto la lampada calda ma le sue condizioni erano piu' che critiche,ormai posava sul fondo della okki chiusi e si faceva prendere con facilita' .Il Baycox era terminato e costa un okkio della testa cosi provo con del Fungizone( seguendo le dosi sulla vecchia ricetta di Pikkio) una goccia la mattina una la sera alternato con del bactrim e acqua con limone .Il primo giorno non dava segni di miglioramento,ma questa sera al rientro per la prima volta l'ho visto mangiare e stare sul posatoio,le feci non sono piu' bianche ma marroncine e solide.Non so se ce la fara' ma ce la sto mettendo tutta per poterlo curare,spero che ci sia un lieto fine come Pikkio.
eccolo
i miei complimenti per la tua tenacità.
Paolo e Melissa
02-12-13, 11: 30
Grazie Michele,io ce la sto mettendo tutta.Devo dire che i mandarino sono molto resistenti alle malattie a differenza dei gould piu' delicati.