PDA

Visualizza la versione completa : HELPPP....tricomoniasi?

loris
31-12-12, 12: 29
Salve a tutti vi posto due foto dei tre canarini di cui ho visto che intorno all'occhio c'era qualcosa che non andava..Ovvero:
il primo canarino a cui ho accertito tale sintomo è risalito a più o meno un mese fa ead oggi non è ne migliorato ne peggiorato...
il secondo e il terzo gli ho notati oggi e hanno gli stessi sintomi...

Vi posto le foto....

Paride
31-12-12, 12: 46
Per esperienza vissuta, il mio canarico colpito da tricomoniasi è morto nell'arco di una settimana.
Ma al tuo primo canarino, hai somministrato o stai somministrando farmaci?

Non credo trattarsi di tricomoniasi, poichè l'occhio tenderebbe ad essere chiuso ed "umido" e verrebbe strofinato con insistenza sul posatoio e poi l'animale apparirebbe comunque sofferente.
Sembra una congiuntivite o una infiammazione all'occhio... ma non sottovalutarlo e comunque ti consiglio di contattare un veterinario.

Ovviamente cerca di mantenere la massima pulizia (posatoi specialmente) e se puoi tienili isolati per evitare possibili contagi.

loris
31-12-12, 12: 55
Non ho somministrato farmaci fino ad oggi...

Pantaleo Rodà
31-12-12, 16: 16
Escluderei anch'io la Tricomoniasi, sembrerebbe piuttosto, come ha già detto Paride, una congiuntivite...ti consiglio di isolare i soggetti per non propagare l'infezione ad altri animali (strofinandosi sul posatoio, quest'ultimo diventa veicolo di contagio). Se riesci contatta un veterinario, di solito con colliri ad uso umano si risolve nel giro di una settimana. Ciao