PDA

Visualizza la versione completa : casuario

Vincenzo Forlino
01-01-13, 09: 58
Ciao ragazzi, visto che bisogna sempre iniziare l'anno nuovo con dei buoni propositi ecco il mio: il casuario

volevo sapere se era allevato in cattività al di fuori di zoo e simili, è una specie che mi ha sempre affascinato.. ma so anche che sitratta di animali che possono diventare anche molto aggressivi, con un calcio possono ferire gravemente un uomo... ma del resto anche struzzi ed emu possono farlo e questi sono allevati anche da privati..

qualcuno sa darmi qualche info?#°°))

sandro mauri
01-01-13, 11: 16
L'ho solo visto nello zoo e sempre uno solo

Vincenzo Forlino
01-01-13, 12: 08
L'ho solo visto nello zoo e sempre uno solo

il motivo è presto detto, sono una specie molto aggressiva e la femmina (in genere di taglia maggiore) consente ai maschi di avvicinarsi solo nella stagione degli amori, dopo che ha deposto le uova è il maschio a covarle e ad accudire i piccoli una volta nati fino allo svezzamento.. la femmina invece potrebbe anche ucciderli se li dovesse incontrare.. pensa solo a proteggere il propo territorio!

Per tale motivo non si possono tenere a coppie... almeno da quello che so.... anche mi pare che in qualche zoo o simili li non li tengono da soli... forse in cattività con frutta in abbondanza tale caratteristica viene un po meno...

sandro mauri
01-01-13, 12: 28
Non so ....qui vicino a me al PARCO DELLE CORNELLE dalmine BG ne hanno uno e sinceramente di più non so essendo anche poco conosciuta come specie

Simone Durigon
01-01-13, 15: 12
Ciao Vincenzo,

il Casuario rientra tra le specie ritenute pericolose, e non può essere detenuto in cattività se non da centri autorizzati come i parchi.

E' effettivamente molto pericoloso, e può arrivare ad uccidere un uomo adulto per via della grande forza sulle zampe.

E' verissimo che maschi e femmine vanno separati quasi tutto l'anno e nonostante tutto alcuni parchi hanno avuto problemi anche nel periodo delle cove.

Come se non bastasse a tutte queste difficoltà si aggiunge il problema che è anche un animale molto vulnerabile e spesso può entrare in crisi senza apparenti ragioni, forse a causa del regime alimentare offerto in cattività.

Di certezze ce ne sono poche e tra queste c'è la certezza di saperne ancora pochissimo.

CarloFelice
01-01-13, 16: 41
è parecchio aggressivo, ti passo il link di un blog con annesso video sull'autopsia di un casuario per far notare la parentela con i dinosauri http://theropoda.blogspot.it/2012/08/casuarius.html

Nicola Parenti
02-01-13, 10: 37
come detto sono animali molto aggressivi. in cattività i maschi devono essere tenuti separati dalle femmine, proprio per l'aggressività di quest'ultime. solo durante il periodo riproduttivo i due recinti vengono messi in comunicazione e si può tentare la riproduzione. a tal proposito ho letto un articolo sull tentativo fatto al parco delle cornelle(se non ricordo male) alcuni anni fa.saluti

Vincenzo Forlino
02-01-13, 10: 43
Ciao Vincenzo,

il Casuario rientra tra le specie ritenute pericolose, e non può essere detenuto in cattività se non da centri autorizzati come i parchi.

E' effettivamente molto pericoloso, e può arrivare ad uccidere un uomo adulto per via della grande forza sulle zampe.

E' verissimo che maschi e femmine vanno separati quasi tutto l'anno e nonostante tutto alcuni parchi hanno avuto problemi anche nel periodo delle cove.

Come se non bastasse a tutte queste difficoltà si aggiunge il problema che è anche un animale molto vulnerabile e spesso può entrare in crisi senza apparenti ragioni, forse a causa del regime alimentare offerto in cattività.

Di certezze ce ne sono poche e tra queste c'è la certezza di saperne ancora pochissimo.

Simo quindi in italia non se ne parla... ma in europa invece come siamo messi?

Vincenzo Forlino
02-01-13, 10: 57
qualche altra foto:

Casuarius casuarius

Casuarius bennetti

Casuarius unappendiculatus

Simone Durigon
02-01-13, 15: 02
Vincenzo,

non saprei cosa dirti, non ne ho mai visto da privati, secondo me non ce ne sono...li trovi solamente negli zoo. A Roma ce l'hanno, non sei nemmeno molto lontano! :)

Vincenzo Forlino
02-01-13, 15: 20
Si ho visto quello al bioparco... ma proprio conte non ne ho mai visti ne sentito parlar di privati che li allevino... so di privati (anche italiani) che hanno ed allevano struzzi, emu e nandù... che se vogliono (specialmente alcune specie) possono essere comunqpericolosi... ma che sono di certo meno appariscenti dei casuari.... peccato

Simone Durigon
02-01-13, 15: 35
Si ho visto quello al bioparco... ma proprio conte non ne ho mai visti ne sentito parlar di privati che li allevino... so di privati (anche italiani) che hanno ed allevano struzzi, emu e nandù... che se vogliono (specialmente alcune specie) possono essere comunqpericolosi... ma che sono di certo meno appariscenti dei casuari.... peccato

Credo comunque che la pericolosità degli struzzi in genere, paragonata ai casuari sia veramente poca roba :)

Vincenzo Forlino
02-01-13, 16: 44
Credo comunque che la pericolosità degli struzzi in genere, paragonata ai casuari sia veramente poca roba :)

non ne sarei cosi certo Simo... anche gli struzzi con un calcio possono sventrare un uomo... anche se loro non hanno un artiglio tipo velociraptor..

Pantaleo Rodà
02-01-13, 19: 32
Bè, se è per questo, il calcio di un cavallo potrebbe essere ben peggiore... Vincè, gli emù sono comunque altrettanto affascinanti, quelli li trovi molto più facilmente

Simone Durigon
02-01-13, 20: 59
non ne sarei cosi certo Simo... anche gli struzzi con un calcio possono sventrare un uomo... anche se loro non hanno un artiglio tipo velociraptor..

Tutti gli animali sono potenzialmente pericolosi, cani compresi.
Il problema del casuario è l'indole aggressiva in ogni momento, lo struzzo non tende ad avere quell'atteggiamento...

Admin05
14-01-13, 14: 42
Non avevo visto la discussione.
Mi sono interessato al casuario qualche hanno fa e gira che ti rigira è venuto fuori che ci sono un paio di allevamenti in germania e qualche importatore che porta pulcini anche qui in italia(e infatti non ho mai sentito che fosse nella lista dei pericolosi).
La differenza con struzzi ed emu e nandù (questi ultimi due li possiamo considerare caratterialmente dei grossi polli) è semplice: questi raniti mirano a spaventare e ferire in caso limite, il casuario attacca per uccidere e può farlo con una facilità disarmante, è certamente il ranite più pericoloso, un animale da temere e con cui non si può avere il minimo contatto (le eccezioni a questa mia affermazione si contano sulle dita di una mano e non si spingono oltre il potersi avvicinare). La sua sistemazione è una grande voliera/recinto da cui non va fatto uscire e che difenderà strenuamente, al punto che per la pulizia bisognerebbe munirsi di scudi ed essere in 3-4 persone.
Il costo si aggira sui 1000€ per un pulcino di un mese scarso, a salire in base all'età ed al sesso. Si trovano perlopiù C.casuarius...
La dieta necessità di un maggior apporto di frutta rispetto agli altri grossi uccelli, il resto non si discosta molto ed esistono mix specifici.

Qualche foto:

Notare la dimensione degli zamponi : http://3.bp.blogspot.com/_wU9TwhsC12E/S89huTSI9NI/AAAAAAAAAE4/HjVqpdotmJM/s1600/casuario.jpg

Admin05
14-01-13, 14: 47
Mio consiglio: opta per Nandù(in assoluto i più tranquilli) o Emù(gestibilissimi in quanto non tanto forti e nemmeno alti, con un braccio allontani un emù curioso o che ti carica)
Ho avuto esperienza diretta con tutti i sopraccitati.

pierre
14-01-13, 18: 04
ma se il casuario viene allevato dall'uomo fin da neonato non diventa piu docile?

Admin05
14-01-13, 18: 26
ma se il casuario viene allevato dall'uomo fin da neonato non diventa piu docile?

No. Hai due possibilità in questo senso(e andrebbe preso appena uscito dall'uovo, schiuso in casa) : crescerà considerandoti un altro casuario, rivale, e ti attaccherà sempre ogni volta che ti vedrà, oppure ti considererà compagna/o e ti attaccherà ugualmente anche nella stagione riproduttiva(il corteggiamento è un attacco abbastanza cruento, se la femmina non si sottomette si può arrivare alla morte dell'animale).

Vincenzo Forlino
14-01-13, 20: 11
Non avevo visto la discussione.
Mi sono interessato al casuario qualche hanno fa e gira che ti rigira è venuto fuori che ci sono un paio di allevamenti in germania e qualche importatore che porta pulcini anche qui in italia(e infatti non ho mai sentito che fosse nella lista dei pericolosi).
La differenza con struzzi ed emu e nandù (questi ultimi due li possiamo considerare caratterialmente dei grossi polli) è semplice: questi raniti mirano a spaventare e ferire in caso limite, il casuario attacca per uccidere e può farlo con una facilità disarmante, è certamente il ranite più pericoloso, un animale da temere e con cui non si può avere il minimo contatto (le eccezioni a questa mia affermazione si contano sulle dita di una mano e non si spingono oltre il potersi avvicinare). La sua sistemazione è una grande voliera/recinto da cui non va fatto uscire e che difenderà strenuamente, al punto che per la pulizia bisognerebbe munirsi di scudi ed essere in 3-4 persone.
Il costo si aggira sui 1000€ per un pulcino di un mese scarso, a salire in base all'età ed al sesso. Si trovano perlopiù C.casuarius...
La dieta necessità di un maggior apporto di frutta rispetto agli altri grossi uccelli, il resto non si discosta molto ed esistono mix specifici.

Qualche foto:

Notare la dimensione degli zamponi : http://3.bp.blogspot.com/_wU9TwhsC12E/S89huTSI9NI/AAAAAAAAAE4/HjVqpdotmJM/s1600/casuario.jpg

ti ringrazio allora qualcuno che li alleva c'è !!!

questo si tratta di un progetto che non realizzerò nell'immediato... magari un giorno non troppo lontano però....

visto che siamo in tema vi posto questo video di un emù alle prese con un canguro

e visto che sono stati tirati in ballo per i Nandù sapreste dirmi se quelli bianchi che sono presenti al bioparco di roma sono una specie a se o mutazione?

sapete degli spazzi minimi per gli emù e i nandù? alimentazione?

Gnema visto che mi sembri informato in merito sapresti dirmi anche il costo di queste due specie?

Admin05
14-01-13, 20: 30
e visto che sono stati tirati in ballo per i Nandù sapreste dirmi se quelli bianchi che sono presenti al bioparco di roma sono una specie a se o mutazione?

sapete degli spazzi minimi per gli emù e i nandù? alimentazione?

Gnema visto che mi sembri informato in merito sapresti dirmi anche il costo di queste due specie?
Quelli bianchi al bioparco sono una mutazione. I nandù sono molto comuni ancestrali ma recentemente se ne vedono molti albini e leucistici.
Dimensioni minime non te ne saprei dare, secondo me (spero di non confonderti con un altro utente) puoi regolarti come per le gru coronate se vuoi tenerli al chiuso, altrimenti io li terrei liberi, animali veramente tranquilli (giusto gli emù possono essere un po' rompiscatole quando fanno il nido, ma assolutamente nulla di cui preoccuparsi) e che possono convivere con altri animali da cortile senza problemi di sorta.
Alimentazione: sono animali erbivori, le grnanaglie non vanno bene, bisogna basare la dieta su fieni ed erba fresca/verdure; fieno di erba medica e "misto prato"(lo vendono per roditori, è fieno fresco morbido) + la possibilità di pascolare e saranno felici come pasque! In più quasi tutti gli allevatori/allevamenti hanno anche una loro linea di sfarinati appositi.
Il prezzo di un pulcino di emù e di nandù va dai 200 ai 500 euro per gli ancestrali, sino ai 1000 per le mutazioni. Io li ho visti spesso a 800, ma questi sono i prezzi a cui li trovi nelle fiere (anche Reggio Emilia, 200€).

Vincenzo Forlino
15-01-13, 08: 25
ti ringrazio, si penso che ti riferisca a me visto che ho preso di recente delle gru coronata#°°))

ad essere sinceri la voliera in cui ho attualmente le gru non la ritengo per nulla adatta... è di soli 4 x 6 x 3 metri d'altezza, ma questa non era destinata a loro, visto che è stato poco più di un caso che le abbia prese in quel momento... appena potrò gli farò una sistemazione degna

quindi per in nandù (o gli emù) ritengo che un recinto di almeno 100m di lunghezza sia il minimo... sono corridori e devono potersi sfogare... certo se posso tenerli liberi il discorso cambia #°°))

dite che sia possibile una convivenza fra nandù e emù? penso che i maschi potrebbero crearsi dei problemi

i nandù mi intrigano sempre più... anche perché dall'allevatore da cui ho preso le coronata, aveva delle lepri della patagonia, quindi potrei allevarle in futuro insieme, infatti vivono nelle stesse zone..

vista frontale

vista retro

Admin05
15-01-13, 15: 43
Il nandù è in assoluto il più tranquillo, un pollo!
Conosco persone che tengono nandù ed emù insieme senza problemi, ed anche secondo me è fattibile. Magari proprio per non saper né leggere né scrivere puoi tenerti pronto un recinto per separarli in un ipotetica situazione di lotta! Ma dubito sia necessario :)

Luca ZZ.
15-01-13, 15: 48
visto così non sembra per nulla pericoloso!!!

https://www.youtube.com/watch?v=S-bhJ-704ZQ

sandro mauri
15-01-13, 16: 34
È comunque molto intrigante come soggetto....

Admin05
15-01-13, 16: 53
visto così non sembra per nulla pericoloso!!!

https://www.youtube.com/watch?v=S-bhJ-704ZQ
E visto così ?

http://www.youtube.com/watch?v=8jB2QFmXUCo

sandro mauri
15-01-13, 17: 09
Doctor JACHYL E MR. HAYDE.....

Luca ZZ.
15-01-13, 17: 38
E visto così ?

http://www.youtube.com/watch?v=8jB2QFmXUCo

Direi che fa un pelo male... però ho visto un video su youtube di un documentario che fanno vedere 3 personaggi che entrano in un grande recinto dove erano presenti più di 3 esemplari tutti assieme mentre si diceva che dovrebbero star da soli... forse perchè gli spazi grandi aiuta ugualmente la convivenza?!?!