Visualizza la versione completa : Cove crocieri 2013
beata gallipoli
01-01-13, 17: 58
Quando un buon ceppo non mente.......ecco 2 delle mie 4 femmine che hanno voluto dare inizio ai lavori!
Graziano73
01-01-13, 18: 00
Complimenti sono uno spettacolo
sandro mauri
01-01-13, 18: 12
Complimenti x la partenza auguroni x il proseguo
Carlo Sallese
01-01-13, 18: 45
Complimentissimi e in bocca al lupo per il proseguo
Complimenti sembrano ben decise nella riuscita del loro lavoro
In bocca al lupo
Complimenti!!!ottimo inizio!
beh se l'inizio è questo... buon 2013!
Vi mostro una coppia di comuni delle mie alloggita in una 120
Pronta per le cove.
Sono quelli che hanno fatto il nido?
Sono quelli che hanno fatto il nido?
Si son quelli.le uova non le a ancora fatte mentre le altre si.....
Quest anno sono in anticipo di 6 giorni ....
Bene, 1^ uovo della stagione!
Graziano73
05-01-13, 23: 54
Complimenti Fabio!
beata gallipoli
06-01-13, 18: 37
Ad una prima "svista" su 8 uova sembrano piene 8,la conferma l'avrò tra qlche giorno con le prime schiuse previste......
Graziano73
06-01-13, 18: 41
Caspita speriamo che la svista sia giusta:-)
Complimenti a te .!!!!
e bel colpo al maschio......
salvatore1645
07-01-13, 20: 52
Mentre il tuo, di maschio, è un peperoncino.La femmina ha già fatto il nido e non perde occasione per offrirsi, ma lui, ringhia un po' e continua ininterrottamente a rosicchiare pigne. Non mi avrai mica dato un crociere maschio gay?
Se non parte, provo con gli ormoni.
salvatore1645
07-01-13, 20: 53
Scusate, il messaggio è per Ambro.
Hirundo Rustica
07-01-13, 21: 42
Bellissimi auguriiiiiiii !!!
Mentre il tuo, di maschio, è un peperoncino.La femmina ha già fatto il nido e non perde occasione per offrirsi, ma lui, ringhia un po' e continua ininterrottamente a rosicchiare pigne. Non mi avrai mica dato un crociere maschio gay?
Se non parte, provo con gli ormoni.
Maa !!!!
Io ai maschi parto almeno 15 gg prima con i semi di conofere
Poi le femmine a questo punto li trovo quasi sempre in estro assieme..
Se e gay prova a mettere un maschio.....
Scherzo.
Ciao
Novelli pronti per partire a covare
ANTONIO PAPANIA
10-01-13, 18: 44
Bellissimi complimenti anche da parte mia
Graziano73
10-01-13, 22: 26
Molto bello
Questo a fatto secondo al italiano...
E a fringilla a preso non era nei primi 3....
beata gallipoli
14-01-13, 12: 47
ecco il primo nato dell'anno accudito dalla sua mamma....
Graziano73
14-01-13, 13: 11
Complimenti per il primo nato!
ecco il primo nato dell'anno accudito dalla sua mamma....
Comlimentoni!!!! ()(
Anche per la sua docilità a farsi fotografare! ()(
Però attenta! Sembra un Aquila!!!!!!
... che ti sta dicendo "se non chiudi subito quello sportello, ti artiglio!!!!" //[[#
sandro mauri
14-01-13, 16: 33
Complimenti molto docile ......
Ottimo..complimenti...
Io un ora fa ho sperato le prime uova...feconde tutte.
Carlo Sallese
14-01-13, 18: 38
Complimentissimi, ti auguro sia il primo di una lunga serie!!!!
sandro mauri
14-01-13, 18: 40
Auguroni AMBRO71 .......
Graziano73
14-01-13, 19: 09
Bene Ambro!
salvatore1645
15-01-13, 15: 32
Brava Beata; è sempre uno spettacolo vedere una mamma con i piccoli,un evento straordinario. La sola visione ripaga di tutto quello stress accumulato in un intero anno di attesa. complimenti, e via cosi'.
La prima a covare di tutte le coppie che ho qui ! e una vecchia femmina del 2006 immancabilmente precisa e molto Brava.lo.accoppiata con un novello di quest anno e al primo colpo.......uova feconde....bravo anche lui...
Graziano73
15-01-13, 23: 22
#°°))Come il vino invecchiando migliora
La prima a covare di tutte le coppie che ho qui ! e una vecchia femmina del 2006 immancabilmente precisa e molto Brava.lo.accoppiata con un novello di quest anno e al primo colpo.......uova feconde....bravo anche lui...
Quelle così precise sono le migliori!Anch'io ne avevo una che per tre anni di fila il 12 di marzo ha fatto il primo uovo...spettacolare...
12/12....per cominciare....son pronti altri nidi a giorni dovrebbero arrivare le altre uova. .
Graziano73
17-01-13, 20: 03
Perfetto Ambro!
Mentre cova tiene sotto controllo chi si avvicina.....
sandro mauri
19-01-13, 19: 11
Che bellina......
Mentre cova tiene sotto controllo chi si avvicina.....
Bellissima...
Complimenti a tutti belle foto, io pure ho sistemato i nidi e sembra che si stia muovendo qualche cosa, si stanno iniziando a rincorrere. Speriamo bene.
salvatore1645
28-01-13, 13: 56
Ok,rieccomi. Sono quasi convinto, 99% che le uova non sono fertili, almenochè non ci sia stata un'accoppiamento in orari fuori dalla mia vista. Ma il maschio continua ad essere refrattario alla femmina, non la caga neppure!
Fra qualche giorno la speratura, ma so che dovro' ricominciare...
Il maschio è quello di Ambro 2012, e la Femmina è quella di Simone.Le uova sono 4.
anche a me è successa la stessa cosa ogni anno ,la ff deponeva uova infeconde ,il maschio indifferente che canticchiava e mangiava ma non riusciva ad entrare in estro.Poi dopo 3 anni di tentativi li ho ceduti ad un amico che li ha in una voliera all'aperto(da me erano in una 120 all'interno),ma anche da lui non si riproducono ,anzi non depongono neppure un uovo,stanno tutto il gg a rosicchiare pigne.Io sono arrivato alla conclusione che la Riviera Ligure non sia il clima e l'habitat ideale x questi uccelli di montagna,altrimenti non saprei come spiegare questi insuccessi,tenendo presente che ho allevato un pò di tutto con discreti successi ,ma con i crocieri niente da fare!
salvatore1645
29-01-13, 10: 08
Il comportamento strano di questo maschio, che manifesta tutto tranne che desiderio di accoppiarsi: per esempio è diventato rossissimo, manifesta territorialità, canticchia etc etc.Varie volte ho chiesto info sulla riproduzione a piu' allevatori tedeschi, e la risposta unanime è che i crocieri, ( cosa risaputa), vanno in estro tutto l'anno. Le condizioni di nidificazione, aldilà del periodo stagionale che puo' essere luglio come dicembre, dipendono esclusivamente dalla presenza di abbondanza di cibo a disposizione.Quindi, come è ( risaputo) un picco calorico dato da un'alimentazione abbondante apre le danze alla stagione riproduttiva.Ho già avuto esperienze, nel mio piccolo con i crocieri, acquistati dallo stesso allevatore, partivano nello stesso momento, stavolta, c'è un differenziale di comportamento, la femmina è già con la testa all'allevamento mentre il maschio pensa solo a sgranocchiare, ed anche in questo c'è da fare attenzione, perchè un'alimentazione da" allevamento" puo' appesantire il maschio, anche se è da sprono alla spinta.
Pierre io conosco persone che allevano crocieri in sicilia ( Siracusa).Sicuramente il clima non è quello ideale, ed è raro vedere crocieri in gabbia in sicilia, ma lo è anche vedere allevamenti di ciuffolotti, mentre tu con i ciuffolotti sei bravo ed il clima è sempre quello costiero, mediterraneo. Io penso che non dovresti mollare, e magari procurarti una coppia nata in zona da un allevatore locale, oppure fare riferimento a quei pochi allevatori di successo siciliani o calabresi .
Per quanto riguarda i miei crocieri, questa nuova coppia, devo aspettare che i loro circoli" circadiani" chiamiamoli cosi' per intenderci, coincidano, magari, accellerando l'uno e ritardando l'altra, visto che non dipende dalla luce ma dall'alimentazione, non credo sia una cosa complicata. Nello stesso allevamento ho le gabbie con i ciuffolotti ed i lucherini.Sebbene la luce sia quella invernale, al sentire la crociera pigolare, erano eccitatissimi tutti quanti, un profano avrebbe potuto mettere su i nidi e rovinare tutto, questo significa che tanti sono i fattori che contribuiscono all'estro.
Quest'anno ho avuto il piacere di conoscere Ambro, ed aldilà delle preziose informazioni che mi ha amichevolmente fornito,una sua frase mi è rimasta particolarmente impressa : " Allevare i crocieri, è come allevare canarini, è molto facile".
Questo annienta tutte le mie teorie.
i miei li ho presi proprio da Ambro,e ho seguito scrupolosamente tutti i suoi consigli sull'alimentazione ecc,ma non c'è stato verso .Mi è spiaciuto mollare xchè è una specie che mi attira moltissimo,ma che vuoi farci ,ora sono in corsa con una nuova avventura,gli spinus americani e staremo a vedere..
salvatore1645
29-01-13, 21: 02
....be si, anche quella è una bella storia...esb... etc etc a gogo.
Io invece, mi fracasso la psiche con una coppia di frosoni...
Mica vero che allevare distende.
no niente farmaci,io li uso solo se necessario e solo dopo una diagnosi precisa.sono contrario alle terapie alla cieca.
salvatore1645
30-01-13, 20: 13
Essere ispirati da buoni propositi è cosa sana e lodevole; poi arriva un momento pero', in cui bisogna scegliere,
ed io ho sempre scelto per la vita dei miei uccellini.
Dopo ho capito, che potevo smettere di ritrovarmi nella posizione di scegliere, ed allora ho scelto di non allevare.
Anch'io scelgo la vita ,ma penso che non serva a nulla riempirli di antibiotici a casaccio senza una diagnosi ,xchè solo con quella puoi sperare di risolvere il problema.Quando un uccellino del mio allevamento si impalla,per prima cosa lo isolo dall'allevamento(in una stanza diversa e riscaldata).Quindi,prima di iniziare qualsiasi terapia, raccolgo le sue feci al piu presto e faccio un primo esame x flottazione x escludere le patologie piu comuni e visibili al microscopio ottico,che sono coccidiosi,megabatteriosi e verminosi(capillariosi).Questo primo esame è molto semplice e lo può fare qualsiasi vet anche non aviare(in teoria potreste farvelo da soli se avete un microscopio ottico).Se questo primo esame è negativo,e l'animale continua a star male ,il passo successivo è portare un certo qtitativo di feci a un istituto di analisi,tipo zooprofilattico sperimentale,richiedendo esame batteriologico con antibiogramma.Questo è un esame che richiede piu tempo(circa una sett) ed è piu costoso.Nel frattempo x non restare con le mani in mano ,si può iniziare a dare un aiuto al malato somministrando aceto di mele nell'acqua del beverino e tenerlo al caldo in modo che riesca a sopravvivere finchè non avremo i risultati degli esami e dell'antibiogramma.Solo allora si potrà iniziare la terapia idonea con buone probabilità di salvare l'animale ,ma soprattutto di capire qual è la patologia che alberga nel nostro allevamento.So che è una procedura complicata e costosa ,ma è l'unica che può risolvere la situazione.
Volevo un consiglio una crociera del 2012 ha fatto il nido già da una settimana e sinceramente non è perfettissimo , ha a disposizione un altro nido ma non lo guarda proprio, secondo voi dovrei scioglierlo o aspettare ancora? Cosa strana pure che le "vecchie" non sembrano essere interessate ad iniziare. Ma quanta pazienza!!!!
Come vanno le cove.????
Io ho gia diversi novelli in giro..
Eraldo Della Vecchia
22-02-13, 00: 31
Trè piccoli già indipendenti, e quattro anellati oggi. Cinque uova uno chiaro, per mè un record dato che solitamente sono trè o quattro le uova deposte. Una sola coppia per quest'anno messa in riproduzione.
Eraldo Della Vecchia
22-02-13, 00: 37
Volevo un consiglio una crociera del 2012 ha fatto il nido già da una settimana e sinceramente non è perfettissimo , ha a disposizione un altro nido ma non lo guarda proprio, secondo voi dovrei scioglierlo o aspettare ancora? Cosa strana pure che le "vecchie" non sembrano essere interessate ad iniziare. Ma quanta pazienza!!!!
Capita che alcune non facciano un nido perfetto, ma poco importa, vedrai che andrà tutto bene ugualmente. Per le cove, i Crocieri sono imprevedibili, la mia prima coppia che ho avuto, ha fatto il primo nido ai primi di Maggio, ha tuttavia portato a termine due covate con sette piccoli svezzati.
Ciao a tutti , le mie coppie iniziano adesso a deporre( sono partito molto tardi quest'anno) , su 4 coppie una quella in foto sta covando da una settimana , un altra dovrebbe aver fatto il primo uovo oggi e altre due ancora niente ma non ho fretta :) .In bocca a lupo a tutti per il proseguimento della Stagione!Ciao Simone
tosi giancarlo
28-02-13, 15: 15
Trè piccoli già indipendenti, e quattro anellati oggi. Cinque uova uno chiaro, per mè un record dato che solitamente sono trè o quattro le uova deposte. Una sola coppia per quest'anno messa in riproduzione.
Eraldo sei forte........ma è l'aria del Mottarone che scende verso Invorio e combina sti casini?
tosi giancarlo
28-02-13, 15: 20
Sono curioso di vedere cosa combina la mia femminuccia....attualmente non ha neppure 5 mesi e in questi giorni è tutta affacendata per costruire il nido in una gabbia 120.
salvatore1645
01-03-13, 12: 11
La mia è alla seconda covata, 3 uova la prima, chiare, 4 uova la seconda, chiare.
Ieri pomeriggio ho avuto un acceso diverbio con il maschio di crociere; sono volate parole forti, ma credo abbia capito...
Stamattina faceva flessioni, e si pettinava le piume; lascio covare un po' la femmina e poi elimino le uova, e si ricomincia.
Se non ci dà stavolta, lo faccio vedere da un andrologo. Saluti.
sandro mauri
01-03-13, 13: 31
La mia è alla seconda covata, 3 uova la prima, chiare, 4 uova la seconda, chiare.
Ieri pomeriggio ho avuto un acceso diverbio con il maschio di crociere; sono volate parole forti, ma credo abbia capito...
Stamattina faceva flessioni, e si pettinava le piume; lascio covare un po' la femmina e poi elimino le uova, e si ricomincia.
Se non ci dà stavolta, lo faccio vedere da un andrologo. Saluti.//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#io gli darei un aiuto alla vit.( E ) tripla dose //[[#//[[#//[[#//[[#digli che se si sveglia tardi poi non può lamentarsi se la ff non ne ha più//[[#
salvatore1645
03-03-13, 14: 53
Si, ho provveduto a somministrare 3/4 gocce per beverino di vit.e.
Il problema con la vit. e, è che certi soggetti, come il mio per esempio, diventano "veramente" stronzi. Cattivi, irascibili, possessivi etc etc. Era arrivato al punto da spiumare pesantemente la femmina mentre covava, ed in mia presenza. Pensavo lo facesse per accoppiarsi, invece, da due giorni la femmina non ha piu' il nido, ma lui non fa altro che rosicchiare pigne e quant'altro, e ringhiare alla femmina se si avvicina alla mangiatoia.
Comunque, ho capito sin dall'inizio che era un maschio difficile, come ho subito capito che la femmina è veramente brava. Se son rose fioriranno..., anche se non ci spero piu' .
Comunque, ho capito sin dall'inizio che era un maschio difficile, come ho subito capito che la femmina è veramente brava. Se son rose fioriranno..., anche se non ci spero piu' .
E' davvero un peccato far saltare un anno ad una femmina così!
Se avessi avuto due coppie, c' era da sostituirle il maschio immediatissimamente!!!
Io coi ciuffolotti, quando avevo una coppia soltanto, ho ammucchiato solo delusioni......
Poi sono passato a due coppie e tutto è improvvisamente cambiato.()((*)./([°
salvatore1645
10-03-13, 13: 26
Hai ragione; è lo scotto che si paga . Pensa che al momento la femmina impazzisce perchè vorrebbe ripartire subito; si avvicina al maschio richiedendo in maniera evidente l'accoppiamento, e lui le si avvicina solo per strapparle il filo di canapa dal becco ed aizzarsi contro...verrebbe voglia di separali,quel coglione se ne sta tutto il giorno a sgranocchiare di qua e di la senza degnarla di uno sguardo, e se introduco il materiale da nido, lei in 2 orette ricostruisce il nido e riparte. Comunque ripensavo a cio' che mi era stato detto a suo tempo da un mio caro amico allevatore di vecchia data, mi consigliava di accoppiare sempre maschio di due anni con femmina novella . Già, se avessi un maschio buono adesso sarebbe fatta.
Io invece vorrei chiedere cosa ne pensate, la femmina di una delle coppie 2011 porta paglia in giro da più di un mese ma non ha mai fatto un nido, nella volierette ha tre nidi due interni e uno esterno, senza ancora aver fatto nessun nido questa mattina trovo un uovo per terra in mille pezzi. Che sarà successo, cosa mi consigliate di fare? Per ora ho messo un cestino di vimini e ho fornito altra paglia, si accettano opinioni. Le altre due coppie solo mangiano.
Eraldo Della Vecchia
10-03-13, 22: 42
Sono femmine che non riescono ad adattarsi ai nidi che trovano, l'unico consiglio che posso darti io è di monitorare la femmina, e vedere se cerca di mettere degli sfilacci sempre in un punto, in tal caso gli piazzi un nido li ed il problema è risolto. L'uovo rotto, è che non avendo un nido, lo ha mollato dove gli è capitato prbabilmente dal posatoio. Ti consiglio di leggere il bellissimo articolo di Baggiolo apparso sull'ultimo N. di Alcedo Iin voliera ha risolto un problema del genere usando un nido di Merlo.
Grazie Eraldo, oggi veramente il nido di vimini era stato riempito di paglia era perfetto non aveva fatto cadere neanche uno sfilaccio, ma non c'era nessun uovo. L'anno scorso questa femmina, ora che mi ricordo, aveva fatto la stessa cosa, il primo uovo lo aveva fatto in una mangiatoia, dopo qualche giorno ha deposto 4 uova nel nido che aveva fatto. Speriamo che quest'anno faccia lo stesso. Vi terróvaggiornati.
Sono due giorni che la crociera è nel nido e non si muove, oggi dopo che ho messo i pinoli è uscita e ho dato una sbirciatina al nido e ci sono tre uova, penso che domani faccia il quarto e poi aspettiamo. Le altre due coppie ancora ferme ad un palo.
Ho caricato la foto delle mie tre coppie di crociera, ma non so perché la foto è storta, comunque la prima di sopra sta covando e le altre due mangiano solo. Aspetteremo con pazienza.
Volevo un consiglio, la coppia che sta covando del '11 ha le uova chiare, l'anno scorso ha fatto una sola covata facendo sempre uova chiare, il maschio da qualche giorno sta sul nido e ho visto che la imbecca, la coppia di sotto del '10, l'unica che l'anno scorso ha riprodotto, non ha ancora fatto niente e la femmina ho notato che ha un rigonfiamento intorno all'occhio, ma non manifesta sintomi, la coppia in basso del '12 non ha ancora fatto niente ma ad un paio di giorni la femmina sembra spennata sulla testa. Volevo sapere da voi più esperti che può essere tutto questo se devo e se posso oramai cambiare qualche cosa. Insomma vorrei un confronto. Grazie.
Purtroppo io sono un neofita e non posso aiutarti; volevo però ringraziare tutti gli esperti perchè attraverso i loro consigli sono riuscito ad allevare e riprodurre i crocieri comuni. 3 novelli alla prima cova e ora altri 3 pulli alla seconda cova.
Un grazie particolare ad Eraldo il quale mi ha seguito passo, passo.....i pinoli cmq sono vincenti!
Saluti
Riki
Salve a tutti, oggi mi è successa una cosa strana. Come dicevo nei precedenti messaggi ho una coppia che sta facendo nido e uova e le altre due niente. Le uova della prima coppia sono risultate in tutte le covate con questo maschio, una l'anno scorso e due quest'anno, vuote allora ho pensato di sostituire il maschio con quello che l'anno scorso ha coperto, visto che con la sua femmina non stava facendo niente, anzi sembravano totalmente disinteressati al discorso. Ho cambiato i maschi domenica mattina e il pomeriggio la coppia formata dalla femmina che non voleva fare niente e dal maschio che non fecondava, si iniziava ad imbeccare e stavano spesso vicini. Oggi arrivato in allevamento ho visto la femmina nel nido ho controllato ed aveva fatto un uovo, senza fare il nido ma continuano ad imbeccarsi. L'altra coppia sembra andare anche d'amore e d'accordo e oggi ho messo il nido anche a loro. Sarà che si sono trovati? Vi è capitato qualche volta? Può essere che il maschio ora la fecondi? Che ne dite? Grazie e saluti.