Visualizza la versione completa : Pulli DDG chiari
luigi tarantino
01-01-13, 20: 15
Salute a tutti, e felice 2013
Ho un pullo di ddg che invece di avere le palline blu vicino al becco le ha di un violetto molto chiaro, anche la pelle è molto chiara.
quanto prima posto una foto. Io ho un maschio pastello singolo fattore, sarà una femmina pastello? o cosa?
saluti Luigi
Se la differenza è così dovrebbe trattarsi di un pastello doppio fattore.
Fabio Musumeci
01-01-13, 23: 29
Se è figlio del maschio pastello singolo fattore, dipende dalla femmina con cui è accoppiato.
Se la tua coppia è formata da maschio pastello sf x femmina pastello: può trattarsi sia di un maschio pastello che di una femmina pastello.
Se invece è formata da maschio pastello sf x femmina non pastello: allora si tratta di una femmina pastello.
luigi tarantino
02-01-13, 18: 24
ciao Fabio.
è proprio il secondo caso, maschio singolo fattore con corpo giallo, petto bianco e testa grigia x femmina testa arancio petto viola.
Avrei dovuto evitare petto viola x bianco, ma non avevo altro...
quindi le femmine saranno tutte pastello giusto?
saluti Luigi
Fabio Musumeci
02-01-13, 20: 26
Luigi, i soggetti ancestrali (come la tua femmina) vanno bene per qualsiasi tipo di accoppiamento, accoppiare petto bianco x petto viola va benissimo.
Purtroppo sento e leggo spesso dire inesattezze del tipo che i petto bianco vadano accoppiati solo fra di loro, nulla di più falso, immettere sangue ancestrale o quanto meno petto viola è sempre propedeutico.
Anzi, quando ci sono già coinvolte altre mutazioni è meglio evitare di accoppiare petto bianco x petto bianco, così come nel caso dei pastello mi limiterei al pastello sf x pastello, evitando il pastello x pastello.
Stesso discorso per i blu, avere dei buoni portatori discendenti da ancestrali aiuta a mantenere taglia e struttura.
Ricapitolando, la tua coppia è formata da:
M pastello sf pb TN x F anc. TA
quindi potrai ottenere = maschi pastello sf, maschi non pastello, femmine pastello, femmine non pastello.
Se ci sarà pure qualche petto bianco dipende se la femmina ne è portatrice o meno, comunque saranno tutti portatori di pb.
luigi tarantino
02-01-13, 22: 25
Benissimo allora!
Avevo letto che accoppiare petto bianco x petto viola inquinava il colore.. ma effettivamente i portatori sono necessari.
Vi mostrero' le foto a breve.
Saluti Luigi
luigi tarantino
07-01-13, 15: 14
Salve a tutti
Alcune foto sono di stamani altre di qualche giorno fa, Dovrebbero essere 3 gould e 2 Passeri del giappone.
Saluti Luigi