PDA

Visualizza la versione completa : I miei diamantini sono spiumati

M3RY
04-01-13, 15: 04
Buongiorno,
sono nuova di questo forum e spero di seguire tutte le regole.
Vi espongo il mio problema: ho 4 diamantini, due femmine e due maschi (una femmina bianca e gli altri 3 grigi). Li curo molto, fin dove arrivano le mie conoscenze e li tengo sempre sotto osservazione, un paio di mesi fa uno dei maschi ha iniziato a spiumare è arrivato ad essere quasi senza piume , prima solo sul dorso ora su tutto il corpo (anche le ali), benchè sia molto arzillo! Ho iniziato a dargli pastoncino e vitamine, poi ho notato che la bianca ha iniziato a spiumare sul dorso e mi sembra di vedere delle pustoline rosse.
Una sera, dopo che aveva volato tutto il giorno, l'ho trovata sul fondo della gabbia morente. Mi è preso il panico e anche se il giorno dopo si è ripresa benissimo, mi sono informata e mi hanno dato uno spray contro i parassiti dei volatili.
Nonostante questo e seguendo le norme igieniche, dopo 10 gg l'ha rifatto e pensavo morisse anche questa volta! Ma si è nuovamente ripresa.
Non so più come comportarmi..sapete darmi una mano??

DM X PDG
04-01-13, 16: 32
Quando sembra morente, controlla il ventre se è gonfio: può essere ritenzione dell'uovo. Per il resto non saprei, forse se la gabbia è troppo piccola e si spiumano per il territorio

M3RY
04-01-13, 19: 05
Non penso sia ritenzione, perchè uova non ne ha fatte ed è stata benissimo!
Per l'altro motivo invece, non li ho mai visti litigare, ma proverò a vedere se con una gabbia più grande cambino le cose!

Pantaleo Rodà
04-01-13, 19: 16
Ti converrebbe comunque dividere le due coppie, soprattutto se la gabbia non è grandissima...molto probabilmente i due maschi si azzuffano tra loro, ed uno ne ha la peggio

M3RY
04-01-13, 20: 17
Proverò! Grazie mille!!!