Visualizza la versione completa : Che ne pensate se...
Avrei un'idea da proporre. A dire il vero mi è venuta visitando un forum dedicato ai roditori, ma mi sembra sia applicabile anche nel nostro caso.
Spesso noi che alleviamo e siamo appassionati di uccelli ci troviamo di fronte alla difficoltà del trasporto. Nel momento in cui dobbiamo acquistare, scambiare o cedere qualche esemplare in zone lontane non sappiamo come fare.
Dopo tutto parliamo di animali e, non esistendo un corriere specifico per essi, dobbiamo affidarci a conoscenti (che magari non condividono la nostra stessa passione e ci fanno il favore proprio perchè ci conoscono) oppure dobbiamo sbrigarcela da noi (approfittando il più delle volte delle mostre autunnali).
Pensavo se non fosse utile aprire una sezione sul forum nella quale chiedere in un certo senso "un passaggio" per trasportare un animale da un posto all'altro. Se qualcuno dovesse fare la traiettoria della quale si fa menzione e, compatibilemente con i suoi impegni, vorrebbe rendersi disponibile sarebbe un bel vantaggio. Ci si potrebbe scambiare il favore ogni qual volta fosse possibile.
Ovviamente parliamo di pochi esemplari, in modo che l'ingombro sia minimo.
Fatemi sapere che ne pensate...
sarebbe bello se i tramiti e i trasportatori sono gente onesti... e se ti rifilano soggetti dello stesso sesso o malconci? e se non sono quelli che hai scelto?
No Michele, forse non è molto chiaro il concetto. I "trasportatori" sarebbero la stessa gente che frequenta il forum, e si limiterebbero solo a prestarsi per fare il favore, niente più. Non dei tramiti per gli acquisti o le cessioni ma solo dei "corrieri". Faccio un esempio in modo da capirci meglio: mettiamo che io debba prendere un pappagallo da un allevatore di Bologna. Io però mi trovo a Lecce. Non sapendo come fare metto un annuncio nell'ipotetica sezione scrivendo che devo far scendere un pappgallo da Bologna a Lecce. Tu che frequenti il forum e sei di Udine vedi il mio annuncio e, visto che guardacaso dovrai partire per Lecce, ti metti in contatto con me per farmi il favore. In tal caso tu faresti solo da corriere; per quanto riguarda gli accordi con l'allevatore e tutto il resto sarei io ad occuparmene.
Il concetto è quello di solidarietà tra persone che condividono la stessa passione.
ok ora è più, ti chiedo scusa. l'idea di base non è male, anzi utile per chi non trova specie particolari in una determinata zona.
Come idea non è male, effettivamente in certi casi o fai dei viaggi molto lunghi o eviti di acquistare o vendere soggetti.
ok ora è più, ti chiedo scusa.
Figurati Michele!
l'idea piace anche a me,certo,ci si dovrà lavorare su per organizzare il tutto ma è una bella iniziativa!
No Michele, forse non è molto chiaro il concetto. I "trasportatori" sarebbero la stessa gente che frequenta il forum, e si limiterebbero solo a prestarsi per fare il favore, niente più. Non dei tramiti per gli acquisti o le cessioni ma solo dei "corrieri". Faccio un esempio in modo da capirci meglio: mettiamo che io debba prendere un pappagallo da un allevatore di Bologna. Io però mi trovo a Lecce. Non sapendo come fare metto un annuncio nell'ipotetica sezione scrivendo che devo far scendere un pappgallo da Bologna a Lecce. Tu che frequenti il forum e sei di Udine vedi il mio annuncio e, visto che guardacaso dovrai partire per Lecce, ti metti in contatto con me per farmi il favore. In tal caso tu faresti solo da corriere; per quanto riguarda gli accordi con l'allevatore e tutto il resto sarei io ad occuparmene.
Il concetto è quello di solidarietà tra persone che condividono la stessa passione.
l'idea è molto bella e la sposerei subito, bisognerebbe vedere se funziona, a me che non guido i miei amici più cari sono i migliori "spedizionieri" che spesso rendono possibile i miei acquisti.
bisognerebbe vedere se tutti riusciranno ad avere la stessa sensibilità.
Cardillos
06-01-13, 20: 24
bellissima idea....a tal proposito io ho un problema del genere e non so proprio a chi rivolgermi....se questa iniziativa va in porto...la supporterei subito....
p.s. se qualcuno dal sud sale verso il nord avrei una coppietta di cardellini da salire...
ChristianLZ
07-01-13, 00: 02
Grande Mark per un siciliano come me, ma residente al nord ritengo la tua idea piuttosto interessante.........
A questo punto vediamo cosa ne pensano i moderatori del forum di aprire una nuova sezione. Non dico che trovare il "passaggio" sarà sempre facile e immediato, ma almeno si potrà provare.
Marcolino
08-01-13, 13: 51
anche io penso sia una buona idea .... vediamo come va a finire ...
Marco Elidori
05-04-14, 10: 57
Bella idea...
Gianfausto85
05-04-14, 11: 55
Certo è una bellissima iniziativa...Però si sa i piaceri si fanno sempre e nessuno chiede soldi...però se dovessi mandare un pappagallo cenerino a Lecce e dovendomelo far pagare e magari aver bisogno anke delle firme di una persona come si può fare???Si sa che in Italia i furbi son sempre dietro l'angolo.Qui nel forum tutti siamo appassionati e tutti amici ma tra TUTTI gli utenti ci può essere il furbo della situazione....
L'idea era solo quella di provvedere al trasporto degli animali. Ovvio che la questione burocratica ed eventualmente economica sarebbero da valutare.
Purtroppo l'idea aveva destato un incoraggiante interesse quando venne proposta, ma poi sembra essere caduta nel vuoto...
Io la trovo molto interessante ....:)
Massimo
Gianfausto85
07-04-14, 12: 13
Una discussione in cui si cerchino ad esempio passaggi per fiere...od eventualmente x trasporto animali e convogliatori in genere si potrebbe anke fare con l'aiuto dei moderatori...poi sta a chi la utilizza la responsabilità delle azioni di ogni persona però potrebbe essere interessante.Dato che a me fa piacere conoscere gente nuova e visitare le mostre ma da solo non ci vado potrebbe essere interessante anke x organizzare gruppi di persone x andare in fiere....
Una discussione in cui si cerchino ad esempio passaggi per fiere...od eventualmente x trasporto animali e convogliatori in genere si potrebbe anke fare con l'aiuto dei moderatori...poi sta a chi la utilizza la responsabilità delle azioni di ogni persona però potrebbe essere interessante.Dato che a me fa piacere conoscere gente nuova e visitare le mostre ma da solo non ci vado potrebbe essere interessante anke x organizzare gruppi di persone x andare in fiere....
Per carità l'idea e' interessante ma a mio giudizio impraticabile... Io non consegnerei mai un mio cardellino Mayor da 200 euro ad uno sconosciuto per portarlo a Roma perché ci passa per andare in ferie !! Come si fa con l'incasso ?? Nessuno paga prima di vedere un uccello... E poi parliamoci chiaro dai, il mondo e' dei furbi !!!
andrea1955
08-04-14, 07: 20
Per carità l'idea e' interessante ma a mio giudizio impraticabile... Io non consegnerei mai un mio cardellino Mayor da 200 euro ad uno sconosciuto per portarlo a Roma perché ci passa per andare in ferie !! Come si fa con l'incasso ?? Nessuno paga prima di vedere un uccello... E poi parliamoci chiaro dai, il mondo e' dei furbi !!!
..........secondo me bisogna essere onesti, da ambo le parti, sia chi cede, che chi compra, mi spiego, per vedere un uccello ci sono vari mezzi, tipo fare una foto e mandarla all'acquirente per e-mail, oppure qui sul forum, poi una volta deciso l'acquisto l'acquirente puo' fare o un bonifico, postepay, paipal ecc. una volta ricevuto l'uccellino se dopo 10\15 giorni muore o si ammala ecc. sta al venditore rimborsare i soldi.
Gianfausto85
08-04-14, 09: 30
Andrea tu hai una volontà tremenda però come ha detto Pedro e come avevo già detto io secondo me è impraticabile questa pratica....anke perchè dovresti acquistare un uccellino quasi a scatola chiusa e per i pagamenti ed il trasporto...a meno che siano Amici...ma amici selezionati...non lo darei neanke io a nessuno...Sarò io che non mi fido delle persone ma fidarsi è bene...non fidarsi è meglio...
Le preoccupazioni espresse sono del tutto ragionevoli. Credo che nessuno vorrebbe affidare i propri animali a degli sconosciuti. C'è da dire però che chi frequenta il forum da diverso tempo, ha avuto modo di conoscere molte persone (a volte anche dal vivo) e di apprezzarne la serietà. Con alcune di queste si sono instaurati buoni rapporti di amicizia. Il forum sarebbe un mezzo per tenersi in contatto nel caso in cui si avesse bisogno di un favore, tutto qui.
sono d'accordo con te.... ma in questo caso si tratta di favori fra amici del Forum, restringe il campo ma si potrebbe provare... con una discussione ad hoc
Gianfausto85
08-04-14, 12: 11
Da quel punto di vista si...Potrei anke io fidarmi di persone che ho conosciuto qui sul forum e poi ho conosciuto di persona e tra le quali ce ne sono alcune che considero miei amici.Detto questo l'iniziativa è buona proviamo a chiedere agli amministratori poi ognuno farà ciò che si sente di fare.Penso che mettere una discussione in più non stravolga il forum e magari può nascere qualcosa di positivo..Magari come dicevo ieri ci si può organizzare x andare alle fiere insieme e conoscersi di persona!!!
Si potrebbe mettere che a tutti i profili di persone nel forum ci siano i feeback, come quelli di E-bay. I feeback si lasciano quando si cede o si prende una cosa e si lascia scritto qualcosa, del tipo che è positivo o negativo, cosi noi del forum possiamo vedere se quella persona è affiabile oppure no. Questo discorso dei feeback vale anche per la sezione mercatino. Perchè non mettere il feeback al profilo utente?
carpodaco
11-04-14, 17: 37
Anche per il trasporto umano esiste in Italia già da qualche tempo un servizio simile dove i passeggeri con pochi euro possono fare un tragitto molto lungo(esempio PERUGIA-MILANO 20EUR).Per gli animali è diverso ma non impossibile,per prima cosa la garanzia degli animali giusti può essere data da foto e dall'anello e in fondo viene la nota dolente: sono d'accordo con chi ha già detto che non affiderebbe un major ad uno sconosciuto ma con dietro un azienda che sia assicurata contro qualsiasi tipo di sinistro compres il trasporto che può essere deleterio per qualsiasi uccello.Ovviamente l'assicurazione dovrebbe coprire anche i primi giorni nel nuovo ambiente e il periodo di quarantena.
sono d'accordo con chi ha già detto che non affiderebbe un major ad uno sconosciuto ma con dietro un azienda che sia assicurata contro qualsiasi tipo di sinistro compres il trasporto che può essere deleterio per qualsiasi uccello.Ovviamente l'assicurazione dovrebbe coprire anche i primi giorni nel nuovo ambiente e il periodo di quarantena.
Direi pura fantasia per chi conosce le compagnie assicurative...
carpodaco
13-04-14, 20: 48
direi pura fantasia per chi conosce le compagnie assicurative...
utopia.......
Avrei un caso da testare... vediamo se funziona...
Devo consegnare 3 coppie di ciuffolotti ad un amico di Roma che per problemi personali non ha potuto ritirarli nei mesi scorsi....
Qualcuno del forum è disponibile per un passaggio dal Nord ( abito lungo l'asse Autostrada A22 Brennero/Modena ma posso consegnare anche a VR, VI, BS ) alla periferia di Roma ????? magari per Pasqua una gita nella capitale....
Ritira il mio amico in qualsiasi zona di Roma... Consegna con trasportino in legno da me fornito che regalo......
cristianz
02-05-14, 08: 48
Idea buona ma credo impraticabile...sappiamo tutti come il trasporto sia una cosa delicata come credo tutti siamo a conoscenza del fatto che a molte gare (tipo la recente mondiale di bari, tanto per citarne una) molti volatili purtroppo sono morti nel trasporto. Ok che si parla di gabbie molto piccole, ok che sono occasioni particolari ma..può succedere purtroppo, lo stress, il caldo, anche lo stesso viaggiare in auto può causare problemi. Ora, lasciando stare il lato sentimentale mettiamo che muoia un volatile durante il trasporto..fin che è una cocorita o un canarino ok...si parla di cifre piccole, ma se ti muore un cenerino o un qualcosa cmq da 400-500 euro che succede? Chi si prende la colpa e sopratutto chi paga? Il trasportatore? Non credo, lo ha fatto a titolo gratuito e certamente non dirà mai di non aver fatto di tutto per trasportarlo nelle condizioni più idonee..Il cliente finale? No, se non rivece il volatile vuole essere rimborsato, perchè deve pagare per una cosa che non ha mai avuto?. Il venditore? Nemmeno, lui ha dato un volatile apparentemente sano, chissà cosa è successo durante il trasporto.. Magari poi è morto di infarto, questo non lo saprà mai nessuno, o magari per incuria, chi lo sà? No, io non mi prenderei mai questa reponsabilità, quando le cose vanno bene tutti sono amici, ma al primio problema in cui ci sono soldi in ballo la vita ci insegna che quelli che prima erano amiconi poi sono i primi a sbranarsi
carpodaco
02-05-14, 08: 57
Idea buona ma credo impraticabile...sappiamo tutti come il trasporto sia una cosa delicata come credo tutti siamo a conoscenza del fatto che a molte gare (tipo la recente mondiale di bari, tanto per citarne una) molti volatili purtroppo sono morti nel trasporto. Ok che si parla di gabbie molto piccole, ok che sono occasioni particolari ma..può succedere purtroppo, lo stress, il caldo, anche lo stesso viaggiare in auto può causare problemi. Ora, lasciando stare il lato sentimentale mettiamo che muoia un volatile durante il trasporto..fin che è una cocorita o un canarino ok...si parla di cifre piccole, ma se ti muore un cenerino o un qualcosa cmq da 400-500 euro che succede? Chi si prende la colpa e sopratutto chi paga? Il trasportatore? Non credo, lo ha fatto a titolo gratuito e certamente non dirà mai di non aver fatto di tutto per trasportarlo nelle condizioni più idonee..Il cliente finale? No, se non rivece il volatile vuole essere rimborsato, perchè deve pagare per una cosa che non ha mai avuto?. Il venditore? Nemmeno, lui ha dato un volatile apparentemente sano, chissà cosa è successo durante il trasporto.. Magari poi è morto di infarto, questo non lo saprà mai nessuno, o magari per incuria, chi lo sà? No, io non mi prenderei mai questa reponsabilità, quando le cose vanno bene tutti sono amici, ma al primio problema in cui ci sono soldi in ballo la vita ci insegna che quelli che prima erano amiconi poi sono i primi a sbranarsi
E' proprio per questo che il mio intervento precedente era focalizzato su una copertura assicurativa adeguata,solo un azienda che nasce per lavorare con gli animali potrebbe convincere un assicuratore qualsiasi ad assicurare taluni animali e comunque i risarcimenti sarebbero inadeguati poiché la maggior parte delle assicurazioni si comportano così,ergo la cosa è impraticabile.
Io sono di Modena,se qualcuno compra degli ara,dei cenerini,dei cardellini major,dei ciuffolotti..........ecc
sono disposto a portarveli ovunque,voi mettetevi daccordo con l'allevatore pagate tutto e io vado a ritirarli,per la consegna non rispondo di eventuali ritardi dovuti al traffico o al maltempo. //[[#
cristianz
04-05-14, 09: 13
Per i pappagalli non lo sò, ma credo sia la stessa cosa dei cani. Quando ho portato a casa il mio cane ero andato a sentire per assicurarlo per il furto (sapete, ora che ha 2 anni e pesa 50 kg non si avvicina nessuno, ma quando aveva tre mesi..il discorso era ben diverso), erano pur sempre 2000 euro di valore e non è certo la prima volta che si sente di furti di cani di razza. Beh, nessuna assicurazione te li assicura per furto o morte in quanto troppo facilmente soggetti a truffe (la cosa è comprensibile se ci pensiamo bene, io dò il cane a te per un mese, denuncio che è morto e appena mi liquidano me lo riporto a casa, credo ciò avverrebbe nel 90% dei casi). Nel caso dei pappagalli sarebbe la stessa cosa, lo compro, denuncio che è morto o rubato mentre in realtà o ce l'ho ancora (tanto chi viene a controllare a casa mia?) oppure lo ho venduto a qualcuno, e cosi mi prendo i soldi sia dall'assicurazione che dall'eventuale vendita. No, la vedo sempre più irrealizzabile