Visualizza la versione completa : Struttura modificata e definita, consigli?
Vincenzo81
06-01-13, 16: 04
Questa è la struttura dove alleverò i canarini quest'anno ......
di giorno regolo l'apertura della porticina in base alla temperatura esterna.
Di sera invece chiudo completamente la porticina .....
Come potete notare sul lato dx c'è solo una gabbia da 58 cm vuota, ne posizionerò un altra sul ripiano inferiore leggermente più grande (70 cm), le due gabbie/voliere ospiteranno i futuri pulli sperando queste bastino.
Ho cercato di sfruttare tutti gli spazi disponibili realizzando una struttura a basso costo ma funzionante, mi farebbe piacere un vostro parere.
Carlo Sallese
06-01-13, 18: 30
Direi che va benissimo, hai sfruttato bene lo spazio disponibile....in bocca al lupo per le cove!
Vincenzo81
06-01-13, 19: 07
Direi che va benissimo, hai sfruttato bene lo spazio disponibile....in bocca al lupo per le cove!
Crepi :)
In realtà il progetto prevedeva una casetta di legno poco più grande di quella serra, avrei avuto la possibilità di allevare almeno 10 coppie e poter inserire delle voliere; purtroppo questa estate è molto probabile che dovranno fare dei lavori sul balcone, resto in attesa perchè la serra la vedo comunque una soluzione temporanea.
attento solo al caldo estivo nella serra
in bocca al lupo
Cardillos
06-01-13, 20: 28
ottima idea...anche come l'hai sviluppata mi piace molto....come dice l'amico opiniao attenzione al caldo d'estate...
Vincenzo81
07-01-13, 10: 18
Ok grazie,
per il caldo devo stare attendo, in novembre appenai montai al serra al primo giorno di sole c'era un caldo all'interno assurdo, anche adesso con 0° e sole dentro c'è caldo.
Per questo ho ritagliato vari fori per permettere il passaggio dell'aria e cerco di gestire l'apertura della porticina come meglio posso.
Tony Buglisi
12-01-13, 16: 05
E' ben organizzato però davvero avrei paura per la temperatura, in questo periodo quando fuori ci sono 13 gradi in veranda ne ho 35 quindi se tenessi li degli animali avrebbero uno sbalzo termico altissimo tra giorno e notte. Ho paura che in estate anche tenendo aperta tutta la parte anteriore farà comunque troppo caldo
Vincenzo81
12-01-13, 21: 55
E' ben organizzato però davvero avrei paura per la temperatura, in questo periodo quando fuori ci sono 13 gradi in veranda ne ho 35 quindi se tenessi li degli animali avrebbero uno sbalzo termico altissimo tra giorno e notte. Ho paura che in estate anche tenendo aperta tutta la parte anteriore farà comunque troppo caldo
Si Tony in effetti sarebbe cosi' se non fosse che a forza di modificare e ritagliare adesso di aria ne passa anche troppa.
Cosi com'è messa adesso in inverno è perfetta, durante il giorno riesce a trattenere un pò di calore cosi che di notte la temperatura non cala troppo...fa comunque freddo ma meno rispetto all'esterno.
In estate credo che verrà smantellata, aprirò tutti i lati e sostituirò la parte in plastica con del telo ombreggiante, il prossimo inverno spero di poter mettere una casetta in legno.
scusa ma in inverno non c'è troppo freddo pper tenerli fuori? perchè io fra un po non ho dove tenere i miei canarini e vorrei fare qualcosa del genere ma credo che il freddo li farebbe morire
Pantaleo Rodà
01-02-13, 06: 33
Ciao Fabio, i canarini se abituati resistono bene al freddo...i miei li ho sempre tenuti all'esterno o in locali non riscaldati, e qui in mezzo alle Alpi fa sicuramente più freddo che nella tua bella Sicilia. Se puoi però non fare lo spostamento ora, ma aspetta la primavera, in modo che gli animali abbiano tutta l'estate per acclimatarsi...
Complimenti davvero per la struttura!! stai attento con il sole come ti dicevano perchè a me è capitato che ho cotto letteralmente 2 coppie di gould con relativa prole e una coppia di calopsiti con quel nylon... Se puoi togli l'ombreggiante così da far entrare più luce durante il giorno. Per l'estate puoi benissimo togliere il nylon e lasciare l'ombreggiante se la posizione della struttura è a sud così crei loro dell'ombra utile per poter star meglio!!!
Vincenzo81
01-02-13, 17: 43
Fabio come ti ha già detto Pantaleo i canarini sono uccelli molto resistenti, l'importante come nel mio caso è coprirli in modo che non prendano acqua e vento.
Pensa che all'inizio di Febbraio ho inserito due spagnoletti allevati al caldo, temevo il peggio ma si sono adattati senza problemi.
Addirittura adesso ho una canarina che sta covando, un pò rischiosa come riproduzione ma per farti capire quanto siano resistenti e capaci di adattarsi senza grossi problemi.
Vincenzo81
01-02-13, 17: 45
Luca in effetti il sole è un pericolo con questa struttura, ho rischiato anch'io nel mese di ottobre, adesso sto tranquillo ma in estate in effetti taglierò quasi tutto il celofan trasparente lasciando solo il tetto per la pioggia, a settembre poi se tutto va bene arriva la casetta di legno :)