Visualizza la versione completa : Esame uova non feconde
Mirko.Sarandrea
07-01-13, 18: 44
Ho una coppia di Conuri Del Sole che in 3 anni mi ha deposto 5 volte 3 delle quali da settembre ad oggi e con un solo piccolo nato da un solo uovo fecondo circa 2 anni fa. Gli animali sembrano stare in ottima forma, in piu appena tolgo le uova si sbrigano a deporre nuovamente, 4 belle uova per volta. Per non stressare troppo gli animali vorrei far controllare le uova non feconde. Qualcuno di voi lo ha mai fatto? Che esami avete fatto fare? sono stati sufficienti per individuare il problema?. Aspetto un vostro commento. Ciao , Mirko
davidde79
07-01-13, 19: 18
ciao mirco
è capitato anche a me con dei rosecollis,il vet mi ha detto che può dipendere dalla femmina,ovvero se presenta forme batteriche all'interno del sacco dove si forma l'uovo causa questo fenomeno,che al soggetto xò nn comporta alcuna anomalia visibile...
lui mi disse di analizzare la femmina con un tampone....poi informati meglio potrebbe essere anche altro.
saluti
non serve analizzare le uova ma i riproduttori ,però devi rivolgerti a un vet aviare che ti prescriverà gli esami del caso(tampone cloacale o altro)
Simone Durigon
08-01-13, 15: 14
Si, anch'io credo che non serva analizzare le uova, ma possibilmente la cloaca o l'ovidutto della femmina.
Un saluto.
ho paura che ho anchio questo problema, nelle ultime due covate mi ha fatto 6 uova, 3 feconde, e neanche uno nato... l'ultimo nato risale a fine 2011.
tienici aggiornato.
Però bisogna fare una distinzione importante:
-se le uova sono infeconde non serve analizzarle ma bisogna controllare i riproduttori
-se le uova sono embrionate ma non schiudono significa che la fecondazione è avvenua regolarmente ma l'embrione è morto x varie cause(infettive ,genetiche ecc) ,in questo caso ha senso portare le uova al laboratorio x fare le analisi del caso
davidde79
09-01-13, 18: 05
giusta osservazione pierre, io riporto la mia esperienza con relativo intervento del vet aviario che mi ha risolto con una cura antibiotica di 5-6gg..
il mio problema era xo di origine infettivo,ovvero la femmina presentava un infezione che comportava il decesso dei pulli a pochi gg dalla schiusa...xò le mie uova erano feconde!!
Secondo il parere del mio vet se le uova nn sono feconde,o il maschio presenta problemi di infertilità o la femmina presenta un particolare virus nell'ovidutto che nn permette la fecondazione.
Fai controllare i soggetti,sarai cosi sicuro al 100% e potrai agire più diretto al problema.
Mirko.Sarandrea
09-01-13, 18: 58
Grazie Pierre ottima osservazione
Però bisogna fare una distinzione importante:
-se le uova sono infeconde non serve analizzarle ma bisogna controllare i riproduttori
-se le uova sono embrionate ma non schiudono significa che la fecondazione è avvenua regolarmente ma l'embrione è morto x varie cause(infettive ,genetiche ecc) ,in questo caso ha senso portare le uova al laboratorio x fare le analisi del caso