PDA

Visualizza la versione completa : problema cova diamantini

Fabio95
08-01-13, 16: 54
ciao a tutti, ho un piccolo problema ha da un po di tempo che tengo una coppia di diamantini, ma non sono riuscito mai a fagli fare le uova, ho provato a mettere il nido a pera ma niente poi mi avevano detto di mettere 2 nidi e allora ho provato a mettere il nido a pera e poi un nido costruito da me in legno ( in pratica quello degli inseparabili) ma niente non vogliono fare le uova e poi già è la seconda volta che mi muore la femmina senza che capisco il motivo, mi sapete dire il perchè adesso ne vorrei comprare un'altra. mi dite quando è il periodo dell'accoppiamento, e cosa devo fare per farli accoppiare??? ditemi tutto quello che sapete sulla riproduzione di questi picolli uccelli.

nicovenezia
08-01-13, 17: 42
ciao benvenuto nel forum. non è che il maschio è troppo violento? il nido a pera è sconsigliato. Personalmente uso quello in plastica. anche se alla prima esperienza posso dirti che la coppia si deve affiatare. Metti il materiale per riempiere il nido (ho comprato due contenitori di plastica ripieni di vario filo). Prova con una nuova femmina, acquistala da un "fidato" mettila insieme al maschio ma senza nido per almeno 5/5 giorni in modo che si conoscano. dopo inserisci il nido NON a pera.

nicovenezia
08-01-13, 17: 43
scusa per il periodo accoppiamento è sempre buono (poi a Palermo la temperatura è mite).

Tony Buglisi
09-01-13, 19: 05
Che alimentazione fornisci? in che posto li tieni?

Fabio95
11-01-13, 19: 31
do la normalissima miscela per esotici, e li tengo in una stanza tranquilla dove tengo anche i canarini e hanno abbastanza luce e tranquillità

Fabio Musumeci
11-01-13, 21: 37
Hai letto qualcosa sul forum?
Perchè le domande che poni hanno già la risposta in decine di discussioni, comunque nel caso non sia ancora chiaro: il nido a pera non va bene!!!!
E nemmeno quello per gli inseparabili, che per loro è enorme!!!!
Per i diamanti mandarino ti consiglio di usare una cassettina per esotici (legno o plastica) con apertura rettangolare, oppure il classico nido esterno per canarini:

quest'ultimo è meglio schermarlo parzialmente con un pò di carta.

Devi assicurarti che siano abbastanza maturi per potersi accoppiare, i diamantini sono molto precoci e già a pochi mesi possono deporre le uova, ma è meglio se hanno almeno 8/9 mesi, così il loro organismo sarà completamente sviluppato.
Forse le femmine sono morte perchè erano troppo giovani, e così vanno incontro a problemi di deposizione, soprattutto se non viene fatta la giusta integrazione di calcio e sali minerali.

Fabio95
11-01-13, 22: 56
il maschio li supera gli 8 mesi sicuro perchè me lo hanno regalato, le femmine non lo so perchè li ho comprate al negozio. e poi il nido a pera me lo ha consigliato il negoziate e mi ha anche detto che quello per canarini non andava bene. Comunque scusate se posto domande che già ci sono

Fabio Musumeci
12-01-13, 08: 10
Lascia stare i consigli del negoziante, il quale dubito abbia mai allevato qualcosa, il nido a pera ha solo una valenza estetica, ma è troppo piccolo e scomodo sia per te che per loro, inoltre costringe ad introdurre le mani nella gabbia per controllarlo o pulirlo.
A questo punto, o acquisti una femmina con anellino alla zampa, in maniera che puoi controllare l'anno di nascita, o ti rivolgi ad un allevatore fidato che possa dartene una adulta.
Altrimenti, se tutto ciò non è possibile, scegliene una che ti sembra in perfetta forma, col becco di un colore uniforme e arancio acceso senza tracce di nero, però non mettere subito il nido, per sicurezza aspetta la primavera così almeno se è giovane avrà accumulato qualche mese.
Nel frattempo si sarà ambientata e affiatata col tuo maschio.

PS...Non devi scusarti per le domande ma, non mi rivolgo solo a te, nei forum la regola sarebbe quella di cercare gli argomenti e vedere se sono già stati trattati, in quel modo avresti trovato moltissime risposte attinenti ai tuoi quesiti.
Inoltre ciò eviterebbe che vengano aperti molti topic trattanti tutti lo stesso argomento, dove alla fine le risposte risulterebbero frammentarie e dispersive.

Paolo e Melissa
21-01-13, 14: 53
Salve a tutti, mi allego a questo dibattito perche' ho un problema con una coppia ,mi depone ma non mi cova.Lo scorso hanno ha deposto e covato regolarmente,(stesso nido ma non stessa gabbia) ,purtroppo non posso seguirli personalmente perche' si trovano nella casetta di legno ( in campagna ) Paolo questa mattina ha trovato il 6 uovo ma non si decidono a covare,so che loro generalmente cominciano dal 2 circa,secondo voi da cosa e' dipeso?