PDA

Visualizza la versione completa : coppie

zambelli luca23
09-01-13, 15: 07
formate le coppie ?

Ares
09-01-13, 15: 14
Lo sto giusto facendo ora #°°))

simuz93
09-01-13, 15: 38
Sisi già formate da una settimana! X ora sono alloggiate nelle 120 poi a febbraio si trasferiranno in voliera!

AndreaDD
09-01-13, 15: 52
Già fatto da circa una decina di giorni!!

sandro mauri
09-01-13, 16: 21
Io ancora no aspetto fine mese

Ares
09-01-13, 17: 10
Si sono stressati mica poco oggi, una delle femmine (la piú tranquilla) mi ha quasi ucciso il maschio con cui sta... e pensare che sono l'unica delle tre coppie che é rimasta dov'erano. Menomale che ero li se no l'aveva fatto secco. L'ha inseguito finché non sono intervenuto io. Era finito a terra sdraiato e stremato dalla fuga che respirava a becco aperto. Se aspettavo altri 30 secondi mi sa che gli prendeva un infarto.... ora tutto tranqillo per fortuna, deve essere stata la conseguenza del nervosismo accumulatodurante la fase che scappavano e dovevo prenderli...

opiniao
09-01-13, 17: 17
Io ho solo una coppia quest'anno, aspettavo degli appenninici e degli ardenne...che non sono arrivati, adesso di piccoli ho solo un maschio singolo e aspetto di trovare una femmina alpina o appenninica altrimenti, per formare la seconda coppi prenderò una mayor, mi spiace fare dei taglioni, ma mi spiacerebbe di più lasciare il maschio solo.
Comunquie io per abitudine, quanod li allevavo tenevo la coppia assieme tutto l'inverno.

pierre
09-01-13, 17: 43
strano che siano cosi aggressivi in questa stagione,di solito durante l'inverno sono tranquilli e vanno tutti d'accordo ,poi a marzo iniziano a diventare insofferenti e possono scoppiare litigi anche seri tra le coppie ,infatti l'inizio della primavera è il perido piu rischioso ed è sempre meglio tenerli sotto controllo finchè si è sicuri che le coppie si sono affiatate.

zambelli luca23
09-01-13, 19: 53
Io ho formato le prime 5 delle quindici che devo formare

zambelli luca23
10-01-13, 15: 36
qualcuno mi puo spiegare una cosa io vorrei formare una coppia formata da ciuffolotta pastello bruna per frosone potrebbe venir fuori qualcosa di bello

simuz93
10-01-13, 15: 52
Sisi!! Però il soggetto in questione uscirebbe ancestrale!

zambelli luca23
10-01-13, 15: 53
si ma tanto per quest'anno è troppo tardi ci penserò per l'anno prossimo

sandro mauri
10-01-13, 16: 04
Mai sentito un ibrido con frosone ........
anzi avevo letto qualcosa con verdone x frosona ma senza foto mi pare in Inghilterra !!!! Poi se è vero o no non lo so

pierre
10-01-13, 16: 58
se riuscissi a farlo sarebbe un ibrido inedito e rarissimo ,ma è piu facile a dirsi..

opiniao
10-01-13, 17: 59
Mai sentito un ibrido con frosone ........
anzi avevo letto qualcosa con verdone x frosona ma senza foto mi pare in Inghilterra !!!! Poi se è vero o no non lo so

io proverò quest'anno, per mancanza di femmina, frosone x messicana phaeo, magari in voliera ne metto due di messicane, così ha più da fare, forse potrebbe essere compatibile anche con la femmina di fringuello, chissà.

sandro mauri
10-01-13, 18: 03
io proverò quest'anno, per mancanza di femmina, frosone x messicana phaeo, magari in voliera ne metto due di messicane, così ha più da fare, forse potrebbe essere compatibile anche con la femmina di fringuello, chissà.

Non si sa mai .......... provarci e quasi doveroso auguroni......

simuz93
10-01-13, 20: 59
Io so che Il GRANDISSIMO MAURO BAGIOLO sta tentando un ibrido frosone x crociere!

Ares
11-01-13, 00: 33
Scusate se cambio argomento, ma voglio tornare un attimo sul discorso coppie da formare o formate già...

Come vi avevo detto appena formate le coppie ho avuto dei problemi coi due che sono rimasti dov'erano tutti insieme. A momenti la femmina mi uccide il maschio portatore di PB.
Sembrava essersi tranquilizzata la situazione, invece stamattina trovo il maschio seduto a terra in un angolino... l'ho fatto muovere per vedere come stava e dopo aver svolazzato con aria sfinita ho notato che appena si è mosso lei ha iniziato a rincorrerlo...
Non potendone più ho immediatamente risolto il problema e ho spostato i due in una gabbia con divisorio (nel farlo lui a momenti mi muore in mano per il fiatone che aveva, mi ha pure vomitato in mano l'acqua che aveva appena bevuto)

Lasciando stare questo evento comunque ho notato oggi che le altre due coppie hanno manifestato interessi precoci: e cioè gli altri due maschi cantavano e danzavano alle loro donne che hanno reagito ovviamente con disinteresse.
Però è superpresto per queste cose... com'è possibile?

ps io li ho fuori non dentro, e oggi non ha fatto particolarmente caldo ne c'èra chissà che sole...

pierre
11-01-13, 09: 58
normale ,i ciuffolotti maschi iniziano presto a danzare e cantare ,ma quando vanno veramente in estro te ne accorgi xchè non sono piu cosi "gentili"con la femmina e se fa la ritrosa...sono guai!

Ares
11-01-13, 14: 04
Comunque é il primo anno che noto sta cosa a neanche metá di gennaio... non mi era mai successo

zambelli luca23
11-01-13, 14: 38
Ma li tieni nelle 120 ?io nelle voliere nn ho questi problemi

Ares
11-01-13, 15: 56
no, ma non è una questione di spazio il fatto che i maschi facciano già la corte, anzi, meno spazio c'è e più la corte non dovrebbero farla... l'aggressività di quella femmina è dovuta solo al fatto che è parecchio frustrata per il trasloco.

non riesco solo a capire perchè ieri si sono messi a fare il filo alle femmine che è solo il 10 di gennaio...

pierre
11-01-13, 16: 19
forse è a causa delle t° primaverili fuori stagione ,i miei maschi negriti cantano come pazzi e sembrano già in estro ,eppure sono in un locale a luce naturale e poco luminoso,ma la t°di 15-16 °a gennaio credo li stimoli ugualmente a cantare,però non sono ancora in pieno estro,è solo un inizio.

sandro mauri
11-01-13, 16: 26
Anche i miei cantano molto forte specie i maschi soli i ciuffolotti non lì ho ancora divisi cantano ma sono tranquilli

zambelli luca23
11-01-13, 16: 34
il probema è che adesso si abbasseranno ancora le temperature

sandro mauri
11-01-13, 16: 46
Già da oggi hanno iniziato ad abbassarsi e il fine settimana è peggio

opiniao
11-01-13, 16: 55
qui è prevista neve.

zambelli luca23
11-01-13, 18: 12
Anche a bergamo neve

Ares
11-01-13, 19: 45
Qui idem. Per domani...

Mauro_73
11-01-13, 22: 13
Scusate io non ho nessuna esperienza in merito ai ciuffolotti, ho acquistato qualche mese fa la mia prima coppia, non avendo spazio esternamente li ho alloggiati in una gabbia da 120 interna in un locale semiterrato dove la T minima non scende sotto i 12°, la luce è fornita da un sistema alba-tramonto che tengo per alcuni esotici (diamantini), gia 10 giorni fa la femmina alzava la coda appena il maschio si avvicinava, io per inesperienza ho messo il nido e oggi mi trovo con 5 uova dentro.
So che non è corretto e di aver commesso qualche errore, ma indipendentemente da come andrà questa deposizione appena possibile con le T esterna che arriverà ad un minimo di 10° la mia intenzione è di spostarli all'esterno cercando una soluzione piu spaziosa per loro.

Fabio95
11-01-13, 22: 21
io lo dovrei fare penso la prossima settima ma ho il problema che non riesco a distinguere i maschi dalle femmine

Mauro_73
11-01-13, 23: 01
Il maschio ha il petto colorato di rosso le femmine no hanno un colore grigio/bruno

sandro mauri
11-01-13, 23: 12
Se ha deposto vuol dire che hai molte ore di luce e cibo ricco

opiniao
11-01-13, 23: 58
Scusate io non ho nessuna esperienza in merito ai ciuffolotti, ho acquistato qualche mese fa la mia prima coppia, non avendo spazio esternamente li ho alloggiati in una gabbia da 120 interna in un locale semiterrato dove la T minima non scende sotto i 12°, la luce è fornita da un sistema alba-tramonto che tengo per alcuni esotici (diamantini), gia 10 giorni fa la femmina alzava la coda appena il maschio si avvicinava, io per inesperienza ho messo il nido e oggi mi trovo con 5 uova dentro.
So che non è corretto e di aver commesso qualche errore, ma indipendentemente da come andrà questa deposizione appena possibile con le T esterna che arriverà ad un minimo di 10° la mia intenzione è di spostarli all'esterno cercando una soluzione piu spaziosa per loro.

per quest'anno non spostarli più, lasciali tranquilli e tieni d'occhio il maschio che potrebbe rompere le uova, con i ciufolotti novelli, nella 120, avere 5 uova nel nido è già un risultato notevole per una prima volta.

opiniao
11-01-13, 23: 59
io lo dovrei fare penso la prossima settima ma ho il problema che non riesco a distinguere i maschi dalle femmine

ma di cosa parliamo?

Ares
12-01-13, 03: 26
ma di cosa parliamo?

Credo si riferisca alla formazione delle coppie

pacriso
12-01-13, 12: 53
Messaggio doppio scusate

pacriso
12-01-13, 12: 54

Cavoli, hai i ciuffolotti (presumo che li hai scelti perchè ti piacciono) e non riconosci i maschi dalle femmine?
Direi che è un bel problema.........:confused:

Il maschio ha il petto colorato di rosso le femmine no hanno un colore grigio/bruno

Mauro_73
12-01-13, 13: 31
Se ha deposto vuol dire che hai molte ore di luce e cibo ricco

Si come ho scritto non avevo posto per il gabbione fuori (infatti vorrei attrezzzarmi per una volieretta in giardino) e li ho tenuti nel locale dove ho gli altri, li la T non scende tanto e le ore di luce sono dalle 7 alle 19.30 (a salire di 2 minuti al giorno), alimentazione ho usato il classico misto per ciuffolotti/verdoni + bacche di sorbo, ligustro e piracanta a rotazione.

sandro mauri
12-01-13, 14: 00
Speriamo siano buone le uova auguroni x le nascite facci sapere ........ormai hai aperto le danze

Mauro_73
12-01-13, 15: 55
Grazie.... ma proprio io che sono il piu inesperto dovevo partire ? //[[#

sandro mauri
12-01-13, 16: 07
Guerda che sei molto in anticipo perciò molti auguri

zambelli luca23
12-01-13, 17: 05
dipende molto dal clima e dalle ore di luce se lui ha preferito iniziare prima con l'accoppiamento ben per lui da me fa ancora troppo freddo

Ares
12-01-13, 21: 49
E mauro ormai la frittata é fatta. Fai 2 o 3 cove tenendoli li e poi portali fuori senza nido e lasciagli godere l'estate. Li farai in stagione giusta l'anno prossimo.

opiniao
12-01-13, 23: 07
e mauro ormai la frittata é fatta. Fai 2 o 3 cove tenendoli li e poi portali fuori senza nido e lasciagli godere l'estate. Li farai in stagione giusta l'anno prossimo.

ma chi lo dice che non possa funzionare??

Mauro_73
12-01-13, 23: 36
Beh visto che non posso tornare indietro nel tempo l'unica cosa da fare è andare avanti e vedere come evolve....al limite se va male posso separarli in modo da riportarli alla pari coi tempi giusti.

opiniao
13-01-13, 00: 06
Beh visto che non posso tornare indietro nel tempo l'unica cosa da fare è andare avanti e vedere come evolve....al limite se va male posso separarli in modo da riportarli alla pari coi tempi giusti.

una volta partito l'estro devi seguirlo, lasciali tranquilli, controlla che il maschio non la disturbi se hai dubbi separali con un divisorio di griglia in modo che si vedano ma il maschio non possa rompere le uova.
intanto dagli cibo proteico, uovo, frittatina, piselli, pinkies, semi germogliati e quello che decidi di dargli per far aumentare la forma amorosa di entrambi.
lasciala covare anche se le uova fossero non feconde, lasciale le uova più che puoi, così hai più tempo per prepararli, aumenta la luce 2 o 3 minuti al giorno e leggi più discussioni possibili sul Forum rigardanti l'argomento.
in bocca al lupo
Pietro

Mauro_73
13-01-13, 09: 10
Grazie per i consigli, non ho ancora appreso la tecnica dei semi germogliati per cui sono l'unico alimento che non do a nessuno dei miei pennuti

sandro mauri
13-01-13, 11: 15
Ci sono post in cui si spiega come fare io personalmente li metto in acqua x 12 ore con risciacqui poi scolati x bene lì metto a germogliare x circa 24 ore poi li servo se ne avanzo o ne faccio molti lì metto in frigo e durano fino 3 giorni poi piselli li scongeli la sera li dai al mattino oppure li scongeli sotto acqua corrente velocemente

Mauro_73
13-01-13, 12: 01
Grazie Sandro

Ares
13-01-13, 13: 23
Grazie per i consigli, non ho ancora appreso la tecnica dei semi germogliati per cui sono l'unico alimento che non do a nessuno dei miei pennuti

Ecco mi raccomando per i smi guarda e offrili che sono importanti mentre si alleva.

ma chi lo dice che non possa funzionare??

Nessuno. Io intendevo dire che non é un mestriere indurre l'estro con luce artificiale e calore in questo periodo. Ma ovviamente mauro non ha colpe perche non lo sapeva. L'intervento era da intendersi: visto che ora é cosi, prova cosi.

AlessioeSilvia
13-01-13, 14: 50
Salve sono un nuovo utente che ha un problema enorme con una coppia di calopsite di 3 anni ! Mi depositano le uove sul fondo della gabbia pero loro passano un sacco di tempo nel nido ! solo alcune volte il maschio fa la sentinella davanti !! negli ultimi 3 mesi gia me l'hanno fatto 3 volte questo gioco come posso fare per risolverlo ?? grazie in anticipo Alessio e Silvia :(

Ares
13-01-13, 15: 00
ciao alessio, guarda io non ho calopsite e non ti posso aiutare. però dovresti stare attento a dov posti le tue risposte, vanno messe nelle sezioni adatte, così che non si verifichi un putiferio che nessuno capice più niente.

in alto a sinistra troverai due tasti: FORUM e NOVITà clicca su FORUM e scorri in basso fino a trovare la sezone Psittacciformi, entra li e troverai diverse sezioni ogniuna per un tipo di uccello. Ci saranno sicuramente anche le clopsite. Ricordati di cercare sempre la sezione più adatta per postare le tue domande o conversazioni in modo da rendere più facile l'intervento e il curiosare di tutti.

ps ad esempio qui sei nella sezione INDIGENI nella specie CIUFFOLOTTO

pierre
14-01-13, 09: 43
x Mauro73:ormai hai iniziato e devi continuare,non è affatto detto che vada male ,un amico che alleva cardinalini e inizia le cove a gennaio ha preso una coppia di ciuffolotti ,che sono partiti assieme ai cardinalini e hanno fatto dei piccoli tra gennaio e febbraio dell'anno scorso(naturalmente all'interno con luce e t° controllate),poi ad aprile li ha spostati all'esterno e hanno continuato a riprodursi.L'importante è mantenere nel locale almeno 13 ore di luce e t° costante 18-20 °,alimentazione ricca e varia(larve ,germinati ,uovo sodo ecc).

pierre
14-01-13, 09: 46
xAlessioeSilvia:metti del materiale soffice sul fondo gabbia(es fieno x conigli nani) e recupera le uova che rimetterai nel nido a deposizione ultimata,nel frattempo metti un paio di uova in plastica nel nido x invogliare le calopsite a covare

Mauro_73
20-01-13, 11: 16
Scrivo qui perchè non ha senso che posto sul topic delle feci gelatinose, ho fatto questa mattina la speratura e su 7 uova 3 sono sicuro siano buone, 3 sicuro bianche e una era messa male io anche perchè il nido non è in posizione comoda per me da raggiungere quindi non sono riuscito a vederla bene.

sandro mauri
20-01-13, 11: 24
Bene dai x il periodo è già buono così allora a fine settimana pulletti....... ma in che gabbia lì hai ??

Mauro_73
20-01-13, 13: 06
120, solo che ho creato un rifugio con finta siepe e finto pino per farli sentire a loro agio e ora mi viene scomodo mettere la mano dal frontale per fare le operazioni mentre devo osservare dal lato corto per vedere cosa faccio... non so se mi sono spiegato, ad ogni modo io mi sono coplicato un po' la vita ma loro hanno gradito da subito //[[#

opiniao
20-01-13, 22: 25
lasciali tranquilli, cotrollali a distanza, fornisci frittata e piselli e in bocca al lupo