Visualizza la versione completa : HELP canarina che fatica a defecare
salve
ho notato ieri che una femmina di rosso mosaico fa una fatica immane a defecare, le feci come colorazione sono normali sono forse un po piu dense del normale tanto e che ho notato che a volte non si staccano e rimangono attaccate al piumaggio (penne cloaca) . cosa potrebbe essre perche la canarina mangia e fa tutto quello che fa di solito senza alcun altro sintomo...
dott.I.Pumilia
18-01-13, 09: 43
Buon giorno, le diagnosi differenziali possono essere molto diverse. Ne cito alcune: una cloacite (infiammazione della cloaca per svariate cause); mancata eliminazione di elminti o protozoi intestinali; mancata espulsione dell'uovo; bisogno di tolettatura delle piume limitrofi la cloaca ecc... La prima cosa da fare è quella di tolettare ossia rimuovere il tappo fecale e le piume pericloacali ad esso adese. Se il problema non viene risolto ed i tentativi mancati di emissione delle feci continuano, allora le consiglio una visita clinica con eventuali esami annessi.
allora ti ringrazio per la risposta, il giorno del messaggio ho proveduto subito a pulire la cloaca dalle piume sporche di feci e ho tagliato quelle irrecuperabili perche incrostate poi ho somministrato del aceto di mele nel beverino per una settimana anche se so questo non e un metodo risolutivo, ma ho notato dei miglioramenti infatti ora sembra tutto ok e il piumeggio non si e piu sporcato
grazie ancora spero di non usare piu questa discussione per questo motivo.
dott.I.Pumilia
19-01-13, 20: 14
Sono contento per te ed il piccolo pennuto!!! ;-)