Visualizza la versione completa : cardellini e vero?
incardellatonero
01-08-08, 22: 00
oggi sono andato da questo allevatore e si parlava molto del anticipare esro del cardellino a novenbre ma ragazzi ma e possibile si puo veramente se si come e una mia curiosita
spagnolibelli
01-08-08, 22: 59
Non credo sia possibile a meno che non si ha condizionatore e alba-tramonto poichè gia anticiparlai a marzo è un impresa figuriamoci a novembre.
e possibile ma e un metodo barbaro e crudele e solo 4 su 10 superano la muta..consiste nel chiudere il cardellino in una cassa o scatolo chiuso coperto con una coperta di lana e lasciarlo la un mese...poi a poco la volta esporlo alla luce...
Gianni.Longo
02-08-08, 01: 07
anticipare estro del cardellino a novembre
E' stato fatto per secoli, con il sistema della "muta" o "muda" che ninni descrive, seppure in modo aprossimativo e forse un po' disinformato, dai cacciatori per avere i richiami in estro durante la stagione di caccia. Gli stessi che ora utilizzano in gran parte il metodo del fotoperiodo: una stanza chiusa alla luce esterna e un timer (o alba tramonto) che "trasla" le stagioni di 6 mesi, nessuno stress per gli uccelli (a parte forse il periodo di adattamento) e risultati sicuri. Io stesso ho tentato di allevare così dei sasselli e sono arrivato ad avere uova feconde; ho poi abbandonato per problemi ... logistici.
Ma qual'è l'utilità di avere cardellini in estro a novembre?
Cordiali saluti
Gianni Negrello
incardellatonero
02-08-08, 01: 19
se o capito bene si fa andare il cardellino in muta ma che centra esro?con la muta se lo faccio andare in muta esenpio a ottobre il sogetto se o capito bene dopo la muta va in calore ma poi che tenperatra deve stare deve stare al caldo ma se poi si usa alba e tramonta artificiale ce senpre bisogna prima della muta o e un altro sistem queso.
ciao
Mi sembra che si dice "incasciare" e consiste, come già detto da ninni, in chiudere i soggetti in una cassa( da qui incascio, nel dialetto cilentano )e poi riabituarli alla luce.Il metodo è barbaro.Forse tutto questo serve ad avere dei soggetti pronti "forse"e fungere da richiamo x quelli da catturare ,altri motivi non sò darmene.Mi piacerebbe conoscere i pareri degli esperti su questa abitudine che è dura a morire(sò ,che qualcuno ancora usa questa pratica) .
Fausto
Avviso agli utenti.
nel forum si discute di allevamento, di uccelli, di problematiche che possono insorgere negli allevatori esperti e meno esperti nell'espletamento del nostro splendido hobby.
Detto questo si ribadisce - ancora una volta - che in osservanza al REGOLAMENTO, (per chi non l’avesse letto) tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell’autore del testo inserito (unico responsabile) e non quelle degli amministratori, dei moderatori o del webmaster , i quali per questo motivo non sono perseguibili.
In caso di messaggi con contenuti illegali, diffamatori, ecc, l'A.O.E. si adopererà con tutti i mezzi a propria disposizione, al fine di favorire l'identificazione dei responsabili da parte delle forze dell'ordine.
Legge 20 luglio 2004, n.189 - Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali).
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 178 del 31 luglio 2004
Si ringrazia per la collaborazione.