Visualizza la versione completa : i miei gropponi
CarloFelice
10-01-13, 15: 31
salve, in attesa di mettergli il nido, gli ho fatto qualche foto. un pò buie purtroppo, ma spero che rendano l'idea
il maschio dovrebbe essere un cinnamon blu
questi sono tutti e due, la femmina è albina
passano il tempo a passarsi il cibo e a fare uno strano movimento con la testa, mentre cantano la muovono a destra e sinistra a scatti, sembra un corteggiamento...
per il resto vanno matti per le bacche di piracanta :-)
ammesso che mi facciano dei figli, come dovrebbero nascere?
Vincenzo Forlino
10-01-13, 19: 15
si quello che hai descritto è il corteggiamento.... o meglio il mettersi in mostra del maschio....
ad essere sinceri dalla fono non si capisce molto... ma il maschio mi sembra quasi un PallidIno blu... in questo caso con questa coppia avrai femmine albine e pallid blu, mentre i maschi saranno PallidIno blu e albini
se invece è davvero un cinnamon avrai femmine blu cinnamon e maschi blu /ino /cinnamon
CarloFelice
10-01-13, 20: 35
si quello che hai descritto è il corteggiamento.... o meglio il mettersi in mostra del maschio....
ad essere sinceri dalla fono non si capisce molto... ma il maschio mi sembra quasi un PallidIno blu... in questo caso con questa coppia avrai femmine albine e pallid blu, mentre i maschi saranno PallidIno blu e albini
se invece è davvero un cinnamon avrai femmine blu cinnamon e maschi blu /ino /cinnamon
scusa l'ignoranza, ma qual'è la differenza fra tutte? :(...cmq il maschio ha il celeste chiaro solo sulla testa e un pò sulle ali, il resto è bianco sfumato di grigio. se può essere d'aiuto, gli farò una foto di schiena così da poter vedere anche il groppone ;-)
CarloFelice
10-01-13, 20: 52
ho fatto una ricerca nel forum e tramite un sito francese che era citato nella discussione, il cinnamon blu dovrebbe essere grigio scuso (direi più grigio topo...), invece il mio è grigio chiaro e bianco, quindi sarebbe un pastello blu...confermi?
sono molto belli, che età hanno? quando metterai il nido vedrai che quasi subito ci faranno visita!!
CarloFelice
10-01-13, 21: 07
a esser sincero non lo so che età hanno. però sono abbastanza certo che sono adulti. dal colore dell'anello si capisce? l'albino ha l'anello color acciaio e il compagno ha l'anello blu. comunque provvedo a colmare la lacuna ;-)
guarda sul cites, o sull'anello di solito scrivono l'anno.
Anello blu anno 2011 per qullo in acciaio è dal 2009 in giù .
Belli vedrai che ti daranno tante soddisfazioni.
Vincenzo Forlino
11-01-13, 10: 57
ho fatto una ricerca nel forum e tramite un sito francese che era citato nella discussione, il cinnamon blu dovrebbe essere grigio scuso (direi più grigio topo...), invece il mio è grigio chiaro e bianco, quindi sarebbe un pastello blu...confermi?
dalla foto non riesco a confermarti... la foto potrebbe anche ingannarmi, però visto che hai visto le foto su quel sito puoi distinguerli anche te... non ho tutti gli esempi della serie blu.. però ti posto queste della serie verde, dovresti riuscire ugualmente a cogliere le differenze fra le varie mutazioni rapportandole alla serie blu
Cinnamon
Pallid
PallidIno
come vedi il PallidIno è una via di mezzo fra un Pallid ed un Lutino, di conseguenza nella serie blu sarà una via di mezzo fra un albino ed un pallid blu
CarloFelice
11-01-13, 14: 04
e allora mi sa proprio che è un pallidIno. ma crcherò di fargli delle foto più decenti ;-)
CarloFelice
12-01-13, 23: 17
ho controllato gli anellini, il maschio è del 2011 la femmina ha l'anellino totalmente consumato, si riconosce qualche cifra ma la data di nascita è quasi cancellata :-/
CarloFelice
13-01-13, 17: 42
con queste due foto si capisce meglio la muitazione?