PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio sul sesso dei canarini

NINOGT
11-01-13, 14: 52
Ho ricevuto in regalo due canarini, si presume un maschio di colore giallo e una femmina di colore bianco.
Qualcuno può aiutarmi a sciogliere il mio dubbio? Avrei intenzione di mettere sù un piccolo allevamento.
Posto alcune foto

pierre
11-01-13, 16: 38
a vederli cosi direi il maschio arancio e la femmina bianca ,ma se vuoi essere piu sicuro separa la coppia in gabbie singole senza che possano vedersi a vicenda ,e mettili in luogo luminoso e soleggiato.Il maschio nel giro di qualche gg dovrebbe iniziare un canto molto forte e continuo,la femmina emetterà solo qualche trillo di richiamo o brevi note spezzate.

NINOGT
11-01-13, 22: 40
Grazie pierre ...seguirò il tuo consiglio.

Paride
12-01-13, 13: 20
Suggerirei di cambiare gabbia in quanto non è per volatili e di togliere l'altalena con i sonaglini.

Esiste la possibilità che i nostri amici volanti - nelle loro evoluzioni - possano incastrarsi le ali tra gli spazi " orizzontali " (ti lascio immaginare cosa potrebbe succedere) ed inoltre non gradiscono il dondolamento (lo fanno solo per stare "più in alto").

()(

NINOGT
13-01-13, 11: 01
Ciao Pierre, a mio modesto parere credo che abbiamo ottenuto qualche risultato! Dopo aver messo in atto il tuo consiglio, questa mattina vista la bella giornata di sole (18/20 gradi) ho portato in balcone la gabbia con il canarino arancio (presunto maschio) e subito si è messo a canticchiare! Che ne pensi? Ho sciolto il mio dubbio?

NINOGT
13-01-13, 11: 03
Ciao paride, grazie per il consiglio. Toglierò subito l'altalena e non appena avrò la possibilità bambierò la gabbia
Suggerirei di cambiare gabbia in quanto non è per volatili e di togliere l'altalena con i sonaglini.

Esiste la possibilità che i nostri amici volanti - nelle loro evoluzioni - possano incastrarsi le ali tra gli spazi " orizzontali " (ti lascio immaginare cosa potrebbe succedere) ed inoltre non gradiscono il dondolamento (lo fanno solo per stare "più in alto").

()(

pierre
14-01-13, 17: 02
Ciao Pierre, a mio modesto parere credo che abbiamo ottenuto qualche risultato! Dopo aver messo in atto il tuo consiglio, questa mattina vista la bella giornata di sole (18/20 gradi) ho portato in balcone la gabbia con il canarino arancio (presunto maschio) e subito si è messo a canticchiare! Che ne pensi? Ho sciolto il mio dubbio?"canticchiare" non è sufficente,il maschio di canarino in questo periodo dovrebbe già cantare a gola spiegata,con strofe continue e volume molto elevato ,magari non è ancora in estro ,però x sicurezza lascialo da solo qualche tempo in luogo luminoso(senza spostare la gabbia) e vedi cosa combina.

NINOGT
15-01-13, 10: 14
Un motivo potrebbe essere che il maschio è ancora troppo giovane?
"canticchiare" non è sufficente,il maschio di canarino in questo periodo dovrebbe già cantare a gola spiegata,con strofe continue e volume molto elevato ,magari non è ancora in estro ,però x sicurezza lascialo da solo qualche tempo in luogo luminoso(senza spostare la gabbia) e vedi cosa combina.

pierre
15-01-13, 10: 50
no dalla foto sembra avere almeno un anno ,quindi do9vrebbe cantare ,non resta che aver pazienza e ascoltare..

NINOGT
15-01-13, 16: 49
ok, allora me ne starò tranquillo ad aspettare!!!

Comunque non sò se questa foto può aiutare
no dalla foto sembra avere almeno un anno ,quindi do9vrebbe cantare ,non resta che aver pazienza e ascoltare..

Manolo80
16-01-13, 11: 09
la foto è troppo sfuocata,non si riesce a vedere nulla!

NINOGT
26-01-13, 10: 52
Ciao Ragazzi, oramai sono passate più di 2 settimane da quando ho separato il mio canarino maschio dalla femmina, nonostante se ne stia tutto soletto nella sua gabbia non ne vuole sapere di iniziare a cantare ...continua solamente a canticchiare:(
Ho provato a scattare un'altra foto ...giudicate voi!!!##

pierre
28-01-13, 09: 37
mi sembra maschio ,forse non è ancora in estro.Dove tieni la coppia?(esterno ,interno ).Trovi piume sul fondo gabbia?

NINOGT
28-01-13, 17: 03
Ciao Pier sei sempre molto gentile nel darmi aiuti e spiegazioni! La coppia di canarini si trova all'interno di una stanza con luce naturale e con una temperatura di 20-22 gradi ...non mi è capitato di trovare piume sul fondo della gabbia! Perchè lo chiedi?
mi sembra maschio ,forse non è ancora in estro.Dove tieni la coppia?(esterno ,interno ).Trovi piume sul fondo gabbia?-

pierre
29-01-13, 09: 24
xchè se perdono piume in questa stagione sono in falsa muta e non vanno in estro(perciò non cantano),ma se li tieni a luce naturale con quella t° dovrebbero essere già a buon punto,sicuro che di notte non ricevono luce che possa disturbarli?

NINOGT
29-01-13, 13: 04
La sera capita che possono essere disturbati dalla luce!!!
xchè se perdono piume in questa stagione sono in falsa muta e non vanno in estro(perciò non cantano),ma se li tieni a luce naturale con quella t° dovrebbero essere già a buon punto,sicuro che di notte non ricevono luce che possa disturbarli?

pierre
30-01-13, 16: 28
forse è meglio che appena arriva la buona stagione(metà marzo)li sposti all'esterno a luce completamente naturale,i canarini sono molto sensibili al fotoperiodo.

NINOGT
01-02-13, 23: 17
Ciao Pier, allora me ne starò buono e calmo per un bel mesetto! Che mi consigli ...continuo a lasciare i canarini separati o li rimetto insieme?
forse è meglio che appena arriva la buona stagione(metà marzo)li sposti all'esterno a luce completamente naturale,i canarini sono molto sensibili al fotoperiodo.

pierre
02-02-13, 10: 41
se sono separati il presunto maschio andrà in estro piu velocemente

Vincenzo81
10-02-13, 17: 47
Se riesci meglio metterli fuori al balcone, se li tieni in casa gli devi garantire un fotoperiodo regolare.
Ben coperti non soffriranno il freddo

NINOGT
13-02-13, 13: 05
Raggazzi dubbio risolto adesso si che sono sicuro che il canarino in questione è maschio ...canta che è una meraviglia :):) forse spinto dal fatto che ho un'altro maschio che canta per giornate intere?

pierre
13-02-13, 16: 35
certo che si ,i maschi sono molto competitivi